Nuove stazioni ferroviarie in città

Moderator: teo

Nuove stazioni ferroviarie in città

Postby Utente 1974 » Mon 24 November 2008; 13:44

Da Il Giornale cronaca di Milano:

Rivoluzione del trasporto urbano milanese. Buone notizie corrono sui binari anche per i pendolari lombardi. In arrivo a Milano, entro il 2015, sei nuove stazioni, che andranno ad arricchire il sistema del passante ferroviario. Canottieri, Tibaldi, Porta Romana, Forlanini, Zama e Dergano saranno le nuove fermate cittadine che effettuano i treni da nord, sulla linea che da Certosa porta a Greco e a sud, lungo il percorso della Milano Mortara. Tre stazioni sono già state finanziate e dovrebbero essere realizzate nel giro di quattro anni, nello specifico Rfi, Rete ferroviarie italiane, prevede di completare entro il 2010 la stazione di Forlanini ed entro il 2012 quelle di Tibaldi e di Porta Romana. Per le altre tre, in cerca ancora di finanziamenti, non si dovrà aspettare oltre il 2015, ovvero l’Expo. Un altro appuntamento, invece, alla fiera di Rho Pero, è ancora più imminente: il 29 novembre, ovvero tra una decina di giorni, e fino al 8 dicembre verrà aperta la stazione al nuovo polo fieristico, in occasione della Fiera dell’artigianato. Dopodiché la stazione verrà nuovamente chiusa per il completamento dei lavori per l’Alta velocità che sarà attiva l’anno prossimo (dicembre 2009) mentre la stazione sarà già pronta nel maggio 2009.
Come è nato il progetto? «La realizzazione delle stazioni fa seguito alla richiesta della Regione Lombardia - spiega l’ingegnere Vito Chinnici, responsabile per stazioni lombarde di Rete ferroviaria italiana - di integrare il sistema ferroviario con quello metropolitano. In sostanza si tratta di implementare la rete del passante. Per quanto riguarda l’ubicazione delle fermate la stazione di Canottieri, è stata pensata come intermedia tra quella di San Cristoforo e Romolo. La fermata di Tibaldi servirà l’Università Bocconi, mentre quella di Forlanini, collocata all’inizio del viale, all’altezza dei cosiddetti “tre ponti“ fungerà da stazione di interscambio con l’aeroporto di Linate. Lo “stop“ di Porta Romana - prosegue Chinnici - permetterà il collegamento con la fermata della linea 3 della metropolitana Lodi, mentre Zama, all’Ortomercato, collegherà un quartiere poco servito dai mezzi pubblici. Infine creare una fermata del passante a Dergano, in via Imbonati, parallelamente alla costruzione della fermata delle linea 3, permetterà lo scambio con la rete del passante, appunto, servendo ancora di più il quartiere a nord di Milano».
Ma quanto costa un progetto del genere? «La stazione di Rho Fiera ci è costata 80 milioni di euro - risponde l’ingegner Chinnici -, mentre quella di Forlanini, di cui esiste già il progetto esecutivo, dovrebbe costare 10 milioni. In questo caso, però, un terzo sarà finanziato dal Comune di Milano e un terzo dalla Regione. La previsione invece per la stazione di Tibaldi, di cui esiste il progetto esecutivo, è di 5 milioni di euro, mentre per Porta Romana, di 16 milioni, che comprendono anche la costruzione del sottopasso per raggiungere la fermata Lodi del metrò».
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Re: Nuove stazioni ferroviarie in città

Postby trambvs » Mon 24 November 2008; 13:47

Esiste già un discussione in proposito di ben 16 pagine
:arrow: http://forum.milanotrasporti.org/viewtopic.php?f=12&t=968

Lì trovi anche vari post relativi all'articolo che hai postato...
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuove stazioni ferroviarie in città

Postby Utente 1974 » Mon 24 November 2008; 15:05

trambvs wrote:Esiste già un discussione in proposito di ben 16 pagine
:arrow: http://forum.milanotrasporti.org/viewtopic.php?f=12&t=968

Lì trovi anche vari post relativi all'articolo che hai postato...

Ops chiedo scusa, non avevo visto.. :oops:
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Re: Nuove stazioni ferroviarie in città

Postby fra74 » Mon 24 November 2008; 15:24

Nessun problema ;)

Questo lo chiudo...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15


Return to Da smistare o cancellare

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests