Inventarsi nuove soluzioni

Moderator: teo

Re: Inventarsi nuove soluzioni

Postby GLM » Tue 28 October 2008; 14:12

credo che se i giovani vanno a vivere dove non 'è un servizio di tpl è principalemtne per il fatto che guardano il prezzo delle case prima di goni altra cosa. ovviamente non fanno i conti col fatto che dovranno spendere migliaia di € all'anno in benza, oltre a tuto ciò che comporta in manutenzione un utilizzo frequente dell'auto
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Inventarsi nuove soluzioni

Postby serie1928 » Tue 28 October 2008; 15:24

Più che altro pensavo alla voglia e capacità di sobbarcarsi un trasloco: lo possono fare i giovani, gli anziani un po' meno :!:

Se le case costano poco, poi, un motivo ci sarà, o no?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Inventarsi nuove soluzioni

Postby cascinazza » Tue 28 October 2008; 17:06

La prendo come una battuta... spero che lo sia. Devo lasciare il paese in cui vivo da sempre.. la casa che si è comprata con tanti sacrifici... perchè una mummia eletta se ne frega di risolvere certe mie/ns esigenze? Ma caccio lui piuttosto!
Il federalismo fiscale, per come lo stanno costruendo, temo non servirà a nulla. Nel frattempo ti basti sapere che stanno ideando un Comitato per l'Expo con almeno 500 persone, più chissà quanti consulenti; inoltre vogliono ideare anche la città metropolitana tutto sulla scia dei soldi portati da questo "evento". Soldi che verrano usati per palazzoni e opere che saranno tutto meno che di utilità per i cittadini. Semmai solo per i costruttori. Non la metto sul piano politco dx/sx perchè non me ne frega una mazza. Osservo solo ciò che succede nella zona dove vivo. Per cui gli sprechi aumentanteranno se ci saranno più risorse. Non è detto che più soldi si tradurrano in più servizi. Comunque sappi che nel mio comune i soldi ci sono: solo che sono spesi per altre cose meno utili o a volte sprecati. Si tratta di scelte politiche e incapacità dei cittadini a far valere i propri diritti. Piuttosto se hai qualche conoscenza in tema di trasporti, potresti darmi qualche consiglio su come ideare una proposta per risolvere l'isolamento delle frazioni del mio comune? Leggi i post precedenti, è descritta un pò la vicenda. Altri utenti mi hanno dato info preziose,spero che continuino a farlo e, se puoi, chiedo la stessa cosa a te! Ciao grazie ! ;)
cascinazza
 
Posts: 45
Joined: Tue 01 July 2008; 21:46

Re: Inventarsi nuove soluzioni

Postby cascinazza » Tue 28 October 2008; 17:21

GLM wrote:credo che se i giovani vanno a vivere dove non 'è un servizio di tpl è principalemtne per il fatto che guardano il prezzo delle case prima di goni altra cosa. ovviamente non fanno i conti col fatto che dovranno spendere migliaia di € all'anno in benza, oltre a tuto ciò che comporta in manutenzione un utilizzo frequente dell'auto



Ti rendi conto che se ci si sposta a vivere dove ci sono più servizi, i prezzi delle case li aumentano . E te li puoi permettere se guadagni bene. Ed è quello che succede. Ovviamente si abbassano dove non ci sono. Quindi arriviamo ad avere cittadini di serie A e di serie B. Il tpl è una delle forme basilari di uguaglianza sociale. Se non hai soldi per l'auto puoi cmq muoverti. Sei infigato e non sai guidare? Ti sposti lo stesso! Ti costa troppo andare al lavoro in auto? Usi il bus. Se sei un ragazzino puoi andare a scuola senza rischiare di essere investito o senza pedalare sotto la pioggia o la neve. Se sei anziano puoi accedere ai servizi. E' un servizio basilare come l'acqua, l'elettricità e il gas. E come lo sarà in futuro la copertura wifi. Solo che non porta soldi istituire nuove linee autobus: il tpl non è remunerativo. Altrimenti assiteremmo a quello che succede per la telefonia: pur di coprire ogni centimetro di territorio ti metterebbero un'antenna pure nel c..o! Ma li è perchè i soggetti che offrono tale servizio ci guadagnano. Quindi la storia dell'andare a vivere dove ci sono i servizi è sbalgiata... al contrario occorre metterli dove non ci sono... è quello che dovrebbero fare i politici!
cascinazza
 
Posts: 45
Joined: Tue 01 July 2008; 21:46

Re: Inventarsi nuove soluzioni

Postby serie1928 » Tue 28 October 2008; 17:39

Se riesci a cacciare chi spende i soldi "per altre cose meno utili o a volte sprecati", meglio per te. La mia era una provocazione al fine di non escludere anche la possibilità di andarsene "sbattendo la porta", le altre soluzioni ti sono state spiegate già da altri. In democrazia decide la maggioranza, e se se questa decide di non spendere i soldi nelle cose dove TU ritieni giusto spenderle: "dura lex, sed lex".

Alla fine il concetto è sempre quello: i servizi si pagano sempre, se non direttamente, con il maggiore costo delle case: il lavoro della gente va pagato è questo l'unico diritto fondamentale, inalienabile. Il resto dipende dalla buona volontà degli altri e questa si manifesta nel processo democratico.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Inventarsi nuove soluzioni

Postby cascinazza » Tue 28 October 2008; 18:05

Si non sono in disaccordo con te, cmq sono discorsi "superiori" che esulano dalla soluzione tecnica di tpl che sto cercando di ottenere. Molto terra terra, tu pensi che l'unica possibilità per avere un bus (fattibilissimo) sia elemosinarlo a Provincia e futuro Conzorzio Cal, concessionario del lotto 5? Sempre il concetto di trasporto monopolistico appaltato a livello territoriale? Che cosi com'è non può migliorare perchè non c'è da un lato concorrenza e dall'altro c'è l'impossiblità per i comuni (quelli volenterosi) di muoversi autonomamente? Scusa non so se tu hai delle conoscenze in materia di trasporto... spero di avere qlk tuo consiglio! Grazie in anticipo! ;)
cascinazza
 
Posts: 45
Joined: Tue 01 July 2008; 21:46

Re: Inventarsi nuove soluzioni

Postby serie1928 » Tue 28 October 2008; 21:04

Le soluzioni le hanno già suggerite altri. Io ho solo esperienza, parziale, delle difficoltà riscontrate dal comune in cui abito, e la Vostra situazione è ancora peggiore in partenza.

Suggerisco a modo mio:
1) i cittadini della frazione si organizzano in proprio:
a) autotassandosi e affidando un trasporto programmato giornaliero ad una società che affitta pulman con conducente. Può essere anche quella che ha vinto la gara, ma non è obbligatorio.
oppure
b) trovando le risorse ed il tempo tra gli abitanti. Ci sarà qualcuno che può offrire un passaggio quando serve? Sì, allora si organizza una catena telefonica: chi ha bisogno chiama il primo della lista ed in caso di impossibilità il secondo, e così via.
Se non riuscite ad essere solidali fra di Voi, cosa ti fa pensare che lo possano essere altri che hanno pensieri "più" importanti di cui occuparsi?

2) i cittadini della frazione creano un comune autonomo
3) i cittadini della frazione chiedono l'annessione ad altro comune limitro che offre servizi migliori. Magari Abbiategrasso è disposto ad accogliervi.

Altre soluzioni esistono, ma non sono democratiche e comportano dei rischi molto concreti :wink:

Sia chiaro: per me il TPL non è essenziale elemento di eguaglianza sociale, ma solo una cosa utile. Alla fine la mobilità è un problema determinato esclusivamente da scelte personali dell'individuo, e non ritengo "obbligatorio" che se ne occupi la collettività.
Esistono sempre i piedi e mia madre faceva 4km all'andata e 4km al ritorno per andare a scuola e tornare. Dalla Cassinazza al capoluogo non mi sembrano molti di più.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Inventarsi nuove soluzioni

Postby S-Bahn » Wed 29 October 2008; 0:04

Evitiamo i massimalismi.
Il massimalismo di chi ritiene necessaria una metropolitana in un paese da 10mila abitanti come il massimalismo di dire "andate a pedi ed arrangiatevi".

Non ho letto proprio tutto delle ultime battute e qualcosa mi sfuggirà senz'altro, ma certamente ci vuole equilibrio.
Chi va ad abitare, o ci abita da sempre, in una frazione più o meno sperduta non puà pretendere un mezzo ogni 5' per andare ovunque, ma non mi sembra certo la pretesa di cascinazza.
Ma nemmeno si deve dare per scontato che non ci può essere servizio e che il trasporto pubblico è un hobby per sfaccendati.
Magari è una condizione che non può dare più di una corsa ogni ora, magari addirittura una corsa ogni due ore, ma una rete minima, semplice, ma non per questo non riconoscibile e non efficace, ci deve essere, e deve essere qualcosa di minimo, ma anche dignitoso.

Poi c'è il problema di cosa fare per arrivare ad una situazione dignitosa. Nessuno ha la ricetta in mano. A Milano, per dirne una, ancora oggi si viene ufficialmente informati che per andare da Porta Garibaldi di sopra a Porta Garibaldi di sotto (Passante) bisogna prendere M2, poi M1 e infine due fermate di Passante da porta Venezia. Nessuno ti dice sul sito di TI che basta fare due rampe di scale...
Detto questo, è ovvio che è ancora meno facile in situazioni periferiche. Al limite, se non interessa a nessuno o se abbiamo eletto degli incapaci, bisogna anche accettare che non ci si riesca (spero ovviamente di no), ma non è un buon motivo per dire "avete un paio di gambe, camminate due ore al mattino e due ore al pomeriggio, e non rompete gli zebedei..."
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Inventarsi nuove soluzioni

Postby cascinazza » Wed 29 October 2008; 1:52

S-Banh... hai ragione! Assolutamente non pretendo una metropolitana. Un minibus e qualche corsa. Stop.
Considera che:
- il comune ha già due bus scolastici e ne sostiene il costo compresi autisti; il pomeriggio e la sera sono parcheggiati. la mattina viaggiano anche con posti vuoti.
- in comune ci sono 6 dico 6 vigili con vari mezzi io di sicuro ho visto 2 citroen picasso di quelli grossi stamttina in piazza (spero che non siano tutti e due del mio comune), costeranno 25.000 ciascuno che bisogno c'era?!! non voglio fare il censimento dei mezzi comunali perchè mi metterei le mani nei capelli.
- ha una quota in Atinom e ne copre le perdite, a quel punto potrebbe uscirne a fare da se;
- La mia frazione è stata oggetto di vasti interventi immobiliari: negli ultimi anni siamo passati da 400 a 700! Se tu comune fai costruire devi dare i servizi no? O pensi solo ad incamerare oneri di urbanizzazione? Non credo che 700 persone siano 4 gatti. Non viviamo sulle Ande ma alle porte di una metropoli che s'è candidata ad ospitare l'esposizione universale e per giunta tutta basata sulla sostenibilità;
-2500 fanno un comune medio in Italia. Pretendiamo i servizi, non andiamo in 2500 a piedi per i campi..
- ogni lista politica del comune va annunciando da decenni che ci regalerà il bus salvo poi rimangiarsi tutto una volta eletta, con le scuse più assurde. e te le posso anche raccontare.
- tutti i politici in provincia, regione o dell'Expo ci raccontano quanto sia importate il tpl...ma non fanno nulla.
..mi fermo con le ragioni perchè ne avrei tantissime.
... quindi pretendo un bus. Il mio problema (serie1928) non è capire se ho diritto o meno al tpl, io ne sono convintissimo! il mio problema, che sto cercando di risolvere anche grazie ai vostri suggerimenti, è trovare una soluzione e sbattergliela sotto al naso in comune. Anche pubblicarla sulla stampa locale se fosse necessario. Far vedere agli altri cittadini che il bus è fattibile! Non mi ritengo la persona più adatta per farlo, non alcuna competenza in merito, se cosi non fosse non mi sarei imbattuto in questo blog navigando in internet e non avrei chiesto il parere a chi a qnt pare conosce megli di me la tematica o cmq ne è appassionato! :ciao:
cascinazza
 
Posts: 45
Joined: Tue 01 July 2008; 21:46

Re: Inventarsi nuove soluzioni

Postby trambvs » Wed 29 October 2008; 10:17

cascinazza wrote:una metropoli che s'è candidata ad ospitare l'esposizione universale e per giunta tutta basata sulla sostenibilità


Qualcuno ci crede ancora? Oltretutto il tema della candidatura meneghina sarebbe la fame nel mondo, non mi pare se ne sia più parlato... 8--) :?

cascinazza wrote:non mi sarei imbattuto in questo blog navigando in internet e non avrei chiesto il parere a chi a qnt pare conosce megli di me la tematica o cmq ne è appassionato!


Comunque questo è un forum anche se spesso, vuoi per l'affiatamento degli appassionati che vi scrivono vuoi per l'attrattività di alcuni argomenti, tende ad assumere ritmi da chat! :wink:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Inventarsi nuove soluzioni

Postby fra74 » Wed 29 October 2008; 12:42

OT: veramente il tema dell'Expo non è la fame nel mondo o meglio non è *solo* la fame nel mondo... sul fatto che non se ne sia più parlato sei proprio poco informato visto che a milano le settimane scorse si è tenuto questo: http://www.festivaldellalimentazione.com/home.php

Ma i giornali preferiscono occuparsi di altro...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Inventarsi nuove soluzioni

Postby serie1928 » Wed 29 October 2008; 12:48

@S-Bahn: il discorso dei "pedibus calcatibus" è solo l'estrema ratio. Falliti gli altri tentativi restano pur sempre quelli. Sambra quasi che dover andare a piedi sia "un onta" da lavare col sangue.

@cascinazza: purtroppo le soluzioni sono quelle che ti sono state elencate. Accampare diritti a costi degli altri, purtroppo funziona solo se gli altri, in maggioranza, sono d'accordo. E questo è competenza (incompetenza) dei rappresentanti eletti, ed il meccanismo non è dissimile da quello di un condominio, è solo una questione di scala. Anzi nel codominio l'amministratore ha maggiori responsabilità degli "eletti" alle assemblee comunali/provinaciali/regionali/nazionali.
I politici si riempiono la bocca di proclami a favore del TPL per ottenere i voti, ma poi si scontrano con oggettive difficoltà di bilancio, se sono in buona fede. In mala fede se ne dimenticano il giorno dopo le elezioni. Che armi abbiamo noi? Mandarli a casa alle prossime elezioni, oppure...ma non è democratico...
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Inventarsi nuove soluzioni

Postby trambvs » Wed 29 October 2008; 12:59

@ Fra: l'evento me lo ero perso, ma ferse proprio il fatto che la visibilità dell'evento fosse limitata anche per essere quasi in corrispondenza dell'evento Terra Madre - Salone del Gusto non lo ha reso noto a molte altre persone... Anche sul tema, ovviamente io ho semplificato, però dato la rilevanza dell'argomento sarebbero state auspicabili maggiori attenzioni e riguardi per i trasporti "sostenibili", mentre pare che al primo posto nella priorità infrastrutturali ci siano sempre autostrade e tangenziali! :wink:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Inventarsi nuove soluzioni

Postby GLM » Wed 29 October 2008; 14:48

ma malinformazione è colpa di chi non pubblicizza a dovere l'expo, col risultato che la maggior parte della gente non sa ancora cosa sia. e questa frase è una dele le più lampanti dimostrazioni

inoltre vogliono ideare anche la città metropolitana tutto sulla scia dei soldi portati da questo "evento". Soldi che verrano usati per palazzoni e opere che saranno tutto meno che di utilità per i cittadini. Semmai solo per i costruttori


frase che viene il più delle volte dedicata al progetto citylive, vsto che credono praticamente tutti che è un progetto fatto per l'expo, e nessuno sa che il governo ha ben poco a che fare soprattutto economicamente (di soldi pubblici non ne verranno spesi!) e che questo è un progetto in avviamento almeno da 6anni, e che con o senza expo si sarebbe fatto lo stesso, idem per la nuova sede della regione lombardia e per tutta l'area di porta nuova
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Inventarsi nuove soluzioni

Postby cascinazza » Wed 29 October 2008; 15:37

serie1928 wrote:@S-Bahn: il discorso dei "pedibus calcatibus" è solo l'estrema ratio. Falliti gli altri tentativi restano pur sempre quelli. Sambra quasi che dover andare a piedi sia "un onta" da lavare col sangue.

@cascinazza: purtroppo le soluzioni sono quelle che ti sono state elencate. Accampare diritti a costi degli altri, purtroppo funziona solo se gli altri, in maggioranza, sono d'accordo. E questo è competenza (incompetenza) dei rappresentanti eletti, ed il meccanismo non è dissimile da quello di un condominio, è solo una questione di scala. Anzi nel codominio l'amministratore ha maggiori responsabilità degli "eletti" alle assemblee comunali/provinaciali/regionali/nazionali.
I politici si riempiono la bocca di proclami a favore del TPL per ottenere i voti, ma poi si scontrano con oggettive difficoltà di bilancio, se sono in buona fede. In mala fede se ne dimenticano il giorno dopo le elezioni. Che armi abbiamo noi? Mandarli a casa alle prossime elezioni, oppure...ma non è democratico...


Le frazioni rappresentano oltre il 40% della popolazione del mio comune! Non siamo pochi. (credo 2500 ab. su 6200). Allora, dato che non siamo maggioranza e non "avremmo diritto" al bus, è giusto che si paghi meno altri servizi, dato che il comune spende i "dané" di tutti, per offrire un tpl che è utilizzabile dai soli abitanti del capoluogo di comune. Questo se consideriamo giusto il principio che ciascuno debba contribuire per i servizi che riceve. Altrimenti è il discorso di Milano e Roma "Ladrona": tutti si paga le tasse, ma Roma riceve 500 milioni di euro in più degli altri, "cosi" giusto perchè è la capitale. Se si fa il discorso del numero di abitanti allora anche Roma è la più grande città italiana...quindi il ragionamento fila via liscio? Poi se entri nel merito economico sappiamo pure che milano versa anche più tasse.
Diccela la soluzione non democratica... non fare il misterioso :)
cascinazza
 
Posts: 45
Joined: Tue 01 July 2008; 21:46

PreviousNext

Return to Da smistare o cancellare

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests