Accordo Ticino-Lombardia per TILO

Moderator: teo

Accordo Ticino-Lombardia per TILO

Postby Esagamma » Wed 30 January 2008; 14:26

Navigando un po' ho pensato di farvi cosa gradita incollandovi questo post tratto dal sito della RTSI:
"
Trasporti transfrontalieri, accordo Ticino-Italia
Borradori a Milano: i collegamenti regionali arriveranno fino a Como sud

29.01.2008, 17:50 | Il consigliere di stato ticinese Marco Borradori e l'omologo lombardo Raffaele Cattaneo hanno sottoscritto a Milano un accordo operativo nel settore dei trasporti pubblici transfrontalieri. E' un segnale poltico in direzione di Trenitalia che ha ventilato la possibilità di disimpegnarsi da TILO, i treni regionali Ticino-Lombardia. Fra le novità dell'intesa, il prolungamento fino a Como sud dei collegamenti regionali che ora si fermano a Chiasso. Domani si saprà se il governo italiano sbloccherà il credito di 200 milioni di euro per realizzare il tratto in Italia della linea Mendrisio-Varese.


Il progetto nel dettaglio
L'accordo sui trasporti include due progetti. Il primo, in quattro parti, prevede di armonizzare la linea S10 del canton Ticino, che avrà la frequenza di una corsa ogni mezz'ora, con la linea S11 italiana (Milano Garibaldi Como); di collegare Lugano a Varese e dunque a Malpensa con un servizio regolare e frequente; di arrivare a un'integrazione delle tariffe; e di migliorare la linea Bellinzona Gallarate. Il secondo progetto, invece, riguarda i treni a lunga percorrenza, in particolare tenendo conto del progetto Alp Transit, la nuova linea di alta velocità che la Svizzera sta costruendo con un lunghissimo tunnel.

"La prospettiva a cui stiamo lavorando - ha sottolineato il presidente della Regione Roberto Formigoni - è di rendere Malpensa facilmente accessibile da Zurigo dimezzando i tempi". Anche il presidente del Consiglio di Stato del Canton Ticino, Patrizia Pesenti, ha parlato di "un'interessante possibilità di aprirsi a Sud". La Svizzera vede con "una certa preoccupazione - ha sottolineato il consigliere di Stato Marco Borradori - il fatto che a Roma considerino poco o niente AlpTransit". Non così la Lombardia: "L'obiettivo - ha concluso l'assessore ai Trasporti Raffaele Cattaneo - è di spostare una parte consistente di traffico fra Italia e Svizzera dalle auto ai mezzi pubblici della linea Mendrisio-Varese".

Se questo argomento è già stato considerato prego cancellate pure il post. :wink:
User avatar
Esagamma
 
Posts: 581
Joined: Fri 07 July 2006; 13:13
Location: Trezzano S/N (Mi) (lungo la S9 o 327)

Postby S-Bahn » Wed 30 January 2008; 14:52

Altro che cancellare il post! Merita grande risalto.

Questo "miracoloso accordo" (miracoloso perchè insperato nel panorama italiano) è in sostanza il documento di realizzazione del Nodo di Monza visto dal Canton Ticino, anche se nel riassunto Monza non viene citata.

E' "solo carta", d'accordo, ma vale oro. Senza questo il lavoro di 4 anni attorno al Nodo di Monza non avrebbe nè una legittimazione nè una espressione compiuta.

Formigoni ha firmato con in mente l'accessibilità da Zurigo a Malpensa. Già più informato e concreto Cattaneo, ma il fulcro del problema, come accennato da Pesenti e Borradori, è la gestione dell'asse Milano-Gottardo e quindi del Nodo di Monza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby ing » Wed 30 January 2008; 17:19

esattissimamente
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Postby Coccodrillo » Wed 30 January 2008; 17:34

Come contano di far viaggiare i treni S1/S10 fino ad Albate Camerlata, se Tilo non è impresa ferroviara e TrenItalia si è ritirata?

:arrow: http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... 4141#94141
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby ing » Wed 30 January 2008; 17:48

Coccodrillo wrote:Come contano di far viaggiare i treni S1/S10 fino ad Albate Camerlata, se Tilo non è impresa ferroviara e TrenItalia si è ritirata?

:arrow: http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... 4141#94141


Basta che Trenitalia prenda in prima persona a noleggio i Flirt (ma non credo...)
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02


Return to Da smistare o cancellare

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests