Page 1 of 1

Roma

PostPosted: Wed 06 June 2007; 12:38
by Paperinik
Ho visitato di recente la capitale e mi hanno interessato molto le ferrovie urbane Roma-Viterbo e Roma-Lido e mi son chiesto: ma perchè non trasformano queste linee in vere e proprie metropolitane?

Così, ad occhio, non mi sembra un lavoro impossibile da realizzare. Da profano direi che si tratta essenzialmente di aumentare la frequenza dei treni.

PostPosted: Wed 06 June 2007; 14:06
by MMMM
ma...ti posso rispondere solo sulla Roma Viterbo....uno degli scandali italiani..al tempo venivano concessi finanziamenti pubblici solo alle ferrovie in costruzione che superassero i 100 km e un certo numero di stazioni....
Quindi la RM VT divenne una ferrovia di101 km facendo continuamente curve!!!!!!!!!!!una disperazione avrà credo 30 stazioni lungo il percorso!!!!!!!!!!!!molte furono chiuse(per fortuna) ma la linea purtroppo è rimasta tale!!!Se si riuscisse un po' ad accorciarla non sarebbe male la tua come idea servirebbe la zona nord di Roma che, ormai MUORE nel traffico (provare per credere...percorrete la cassia o la cassia bis o la flaminia al mattino.................auguri!!!)

PostPosted: Wed 06 June 2007; 14:22
by EuroCity
Dovrebbero essere o diventare delle FR, ovvero delle linee S: peccato, però, che anche a Roma ci sia ancora una certa frammentazione tra i vari servizi ferroviari...

PostPosted: Wed 06 June 2007; 14:24
by MMMM
purtroppo è un problema e non da poco!

PostPosted: Wed 06 June 2007; 14:39
by EuroCity
Almeno, però, sembra che a Roma i vari servizi siano stati pubblicizzati un po' meglio (anche su Internet!): per esempio, la cosiddetta cura del ferro, ecc. ecc.

Poi, magari sono stati solo degli slogan "veltroniani" (validi in teoria, ma carenti in pratica, forse?), senza poi molti effetti pratici: a proposito, voi di Roma, che ne pensate?

PostPosted: Wed 06 June 2007; 16:18
by Coccodrillo