by Trullo » Fri 26 February 2010; 15:11
Tornato stamattina. Molto bello, rete tranviaria spettacolare, con mezzi in ottime condizioni, piano ribassato e velocità commerciali eccezionali rispetto a quelle a cui siamo abituati a Milano, grazie a corsie preferenziali (non sempre e dovunque: ci sono tratti dove il tram passa in piena zona pedonale, altri dove c'è la preferenziale, altri ancora dove la strada è stretta e allora auto e tram la condividono), semafori asserviti (in tre viaggi, facendo 7-8 chilometri in tram per raggiungere il mio cliente dal centro di Darmstadt dove alloggiavo, abbiamo trovato un solo rosso) e prestazioni in accelerazione non indifferenti.
Da notare
- Pensiline a tutte le fermate
- Orari segnati alle fermate, e rispettati in maniera incredibile
- L'estensione della rete: ben nove linee di tram, che raggiungono anche i sobborghi,per una città di circa cinquantamila abitanti. In più gli autobus
- Macchine distributrici di biglietti alle fermate, funzionanti, facili da usare anche per gli stranieri, e che danno resto (non ho fatto caso se accettano carte di credito)
- Cadenzamento ai 15 minuti senza distinzione tra punta e morbida
- Esiste una linea "espressa" che salta molte fermate, collegando le due periferie estreme (immaginate un Cinisello-Rozzano che nel Comune di Milano salta tutte le fermate non di interscambio)
- Integrazione tra mezzo individuale e collettiivo, con il secondo che non penalizza il primo (la hautbahnof, dove interscambiano tram, autobus. S-Bahn di Francoforte e treni regionali e LP, ha un megaparcheggio di corrispondenza. Il centro è pedonale, dove "pedonale" vuol dire che il tram passa. Ma c'è un breve tunnel automobilistico che lo attraversa sottoterra, il centro)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)