Francoforte

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Postby EuroCity » Fri 01 February 2008; 22:22

PhaserIII wrote:la stazione regionale dell'aeroporto con i marciapiedi BASSI in stile Seregno

Intendi per "bassi" dei normali marciapiedi tedeschi da 76 cm, rispetto ai 96 cm che dovrebbero idealmente essere per una stazione esclusivamente per la S-Bahn, no?

Impossibile che siano da 25 cm, come purtroppo è ancora in molte stazioni italiane...

Ecco un'immagine dove si vede il dislivello (comunque minore rispetto a quanto spesso accade da noi):

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(clic per ingrandire).
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Postby msr.cooper » Fri 01 February 2008; 23:11

Confermo le impressioni di Phaser. Anche io, quando ci sono stato a novembre, ci sono rimasto un po' male.
I tram invece sono molto efficienti e quasi tutti nuovi :wink:
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Postby PhaserIII » Sun 03 February 2008; 2:38

Non ricordo l'altezza dei marciapiedi esatta, ma erano comunque bassi, e non solo alla Regional Bahnhof, ma anche alla Sudbahnhof e a Galluswarte, stazione con una vista comunque spettacolare sui grattacieli della City.

Tram molto più moderni delle metropolitane - spero arrivino presto sulla Desio :lol:
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Postby EuroCity » Sun 03 February 2008; 11:43

L'altezza deve essere stata per forza di 76 cm (vedi anche l'immagine di prima), visto che questo è lo standard per i marciapiedi "normali" in Germania.

Certo, con un treno S che ha il pavimento alto circa un metro (e quindi dovrebbe avere idealmente marciapiedi da 96 cm, come avviene nelle stazioni dove c'è esclusivamente il servizio di S-Bahn), la differenza sembra simile a quella che abbiamo in Italia tra i vecchi marciapiedi da 25 cm e le carrozze a piano ribassato.

Però, rispetto al piano del ferro, le banchine tedesche "basse" sono comunque altissime rispetto a quelle italiane!
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Postby PhaserIII » Mon 04 February 2008; 11:13

Forse mi è capitato un treno con pavimento più alto, non so.......

Anche in alcune stazioni della S-Bahn a Colonia ci sono marciapiedi bassi, se ricordo bene, molto più di Francoforte Aeroporto.

Tra l'altro, le S-Bahn per il circondario erano più nuove, quelle fino a Mainz, Wiesbaden e Darmstadt erano più vecchie delle nostre S9: Berlino ladrona????!!! :lol:
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Postby S-Bahn » Mon 04 February 2008; 14:54

In uno stato federale? Un po' più difficle.
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Postby EuroCity » Mon 04 February 2008; 16:53

A Berlino pare che non ci siano ancora i soldi per la fondamentale S21, anche per rendere la - bellissima e razionalissima allo stesso tempo! - Bahnhof principale veramente Haupt-, ovvero nodo completo di interscambio anche con le linee S (à la possibilissima ed auspicabilissima - volendo! - Milano Porta Garibaldi del futuro :wink: 8--) )...
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Re: Francoforte

Postby EUSEBIO » Sat 16 May 2009; 14:06

Ho avuto l'occasione di girare un po' per Francoforte nei giorni scorsi.. L'efficienza non si discute, anzi... quello che secondo me è sconfortante è la qualità e modernità dei mezzi che si incontrano. Le U-bahn che ho provato sembravano le vecchie carrozze della linea A di Roma ( di 40 anni fa ...) - foto - le S-bahn anche se più recenti erano tristemente uguali e anonime.. in una città decisamente già triste di suo, al contrario per esempio di Berlino.

Anche i minuti di attesa per le S-bahn sui pannelli elletronici delle banchine sono poco affidabili (un po' come quelli del ns. passante).

Tuttavia mi è capitato di essere a bordo di un S9 verso lo stadio prima della partita Eintracht- Werder; treno stracolmo, migliaia di tifosi ma nessuno che urlava o faceva casino in treno. Una volta arrivati in stazione poi, tutti in fila quasi ordinatamente ...

Provate a fare lo stesso sulla M1 in una domenica calcistica ...
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
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Re: Francoforte

Postby Stadtbahn » Sat 16 May 2009; 17:28

^^ sarà anche scadente, ma ci farei la firma ad avere materiale così :lol:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Re: Francoforte

Postby PhaserIII » Sat 16 May 2009; 23:21

Credo che da questo punto di vista Francoforte sia la città più "italiana" di Germania - ricca e finanziariamente importante, ma sporca e con alti tassi di crimine ed uso di droghe. Tra l'altro, il suo Lander (l'Assia) è noto per avere più autostrade che ferrovie, dunque non mi stupisce il fatto che non vi sia una ottima rete di trasporto pubblico come a Berlino, Amburgo o Monaco, anche se la Hbf rimane la stazione più trafficata d'Europa e il materiale rotabile, pur non così moderno come nelle altre metropoli, è vecchio ma comunque funzionale e affidabile.
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Re: Francoforte

Postby skeggia65 » Sun 17 May 2009; 23:21

Intanto, hanno materiale cosi "obsoleto" che tempo fa se ne ventialva l'acquisto per "modernizzare" le tranvie extraurbane. :mrgreen:
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Re: Francoforte

Postby Trullo » Fri 19 February 2010; 11:44

La settimana prossima mi troverò a Darmstadt, nei pressi di Francoforte (anzi, è capolinea sud di una linea della S-Bahn di Francoforte)
Qualcuno sa dove posso trovare informazioni in inglese (o italiano :wink: ) sui trasporti pubblici urbani di Darmstadt?
http://www.rmv.de menziona la S-Bahn, ma non i tram di Darmstadt
http://www.dadina.de parla di Darmstadt, ma è solo in crucco
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Re: Francoforte

Postby Ulk » Fri 19 February 2010; 12:00

Nel secondo sito trovi mappe http://www.dadina.de/linienplaene.html, orari http://www.dadina.de/fahrplaene.html, anche se in tedesco c'è solo da guardare e poco da capire. Se va tutto bene tra qualche mese potrei essere di maggior aiuto con il crucco, non ora. :mrgreen:

Ho trovato anche questo http://www.rmv.de/coremedia/generator/R ... T__it.html che è il sito della comunità tariffaria, c'è qualcosa anche in italiano.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
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Re: Francoforte

Postby PhaserIII » Mon 22 February 2010; 1:41

Davanti alla (bella) Hbf c'è un cubo di plexiglass che funziona da info point dell'azienda e da ufficio turistico, lì hanno mappe dei trasporti pubblici molto chiare e comprensibili. Altrimenti, le uniche mappe on line sono quelle della RMV - questa comunque mi sembra abbastanza chiara

http://www.dadina.de/fileadmin/user_upl ... ternet.pdf

Darmstadt è una cittadina molto piacevole, i tram sono tutti nuovi e a piano ribassato e l'asservimento semaforico è elevato ad arte, lassù :mrgreen:

C'è anche un museo ferroviario, e una delle famose abitazioni fiabesche di Hundertwasser.
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Re: Francoforte

Postby Trullo » Fri 26 February 2010; 15:11

Tornato stamattina. Molto bello, rete tranviaria spettacolare, con mezzi in ottime condizioni, piano ribassato e velocità commerciali eccezionali rispetto a quelle a cui siamo abituati a Milano, grazie a corsie preferenziali (non sempre e dovunque: ci sono tratti dove il tram passa in piena zona pedonale, altri dove c'è la preferenziale, altri ancora dove la strada è stretta e allora auto e tram la condividono), semafori asserviti (in tre viaggi, facendo 7-8 chilometri in tram per raggiungere il mio cliente dal centro di Darmstadt dove alloggiavo, abbiamo trovato un solo rosso) e prestazioni in accelerazione non indifferenti.

Da notare
- Pensiline a tutte le fermate
- Orari segnati alle fermate, e rispettati in maniera incredibile
- L'estensione della rete: ben nove linee di tram, che raggiungono anche i sobborghi,per una città di circa cinquantamila abitanti. In più gli autobus
- Macchine distributrici di biglietti alle fermate, funzionanti, facili da usare anche per gli stranieri, e che danno resto (non ho fatto caso se accettano carte di credito)
- Cadenzamento ai 15 minuti senza distinzione tra punta e morbida
- Esiste una linea "espressa" che salta molte fermate, collegando le due periferie estreme (immaginate un Cinisello-Rozzano che nel Comune di Milano salta tutte le fermate non di interscambio)
- Integrazione tra mezzo individuale e collettiivo, con il secondo che non penalizza il primo (la hautbahnof, dove interscambiano tram, autobus. S-Bahn di Francoforte e treni regionali e LP, ha un megaparcheggio di corrispondenza. Il centro è pedonale, dove "pedonale" vuol dire che il tram passa. Ma c'è un breve tunnel automobilistico che lo attraversa sottoterra, il centro)
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