Francoforte

Moderators: Hallenius, teo

Francoforte

Postby cassid » Mon 18 December 2006; 17:30

oggi ho letto sull'epolis che francoforte ha 500.000 abitanti e ha 8 linee del metro e 10 passanti ferroviari....
qualcuno ci è stato e sa se ciò corrisponde a verità o è una panzana?
User avatar
cassid
 
Posts: 362
Joined: Tue 18 July 2006; 23:30
Location: gambara

Postby friedrichstrasse » Mon 18 December 2006; 17:37

Non so cosa sia epolis, ma chi ha scritto queste cose straparla.

Francoforte ha un solo passante ferroviario, percorso da 9 linee S. Ci sono poi tre linee metropolitane, con diramazioni esterne, percorse da 7 linee metrotramviarie (Stadtbahn).

http://www.urbanrail.net/eu/ffm/frankfrt.htm

http://de.wikipedia.org/wiki/U-Bahn_Frankfurt
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby paco_74 » Mon 18 December 2006; 17:54

e-polis è un quotidiano gratuito
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby S-Bahn » Mon 18 December 2006; 19:20

Evidentemente è buono come carta da cesso, speriamo non sia troppo ruvido...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby karenwalker832000 » Mon 18 December 2006; 20:02

io sono stato a Francoforte..il servizio e' buono ed e' molto carino vedere le metropolitane che escono in superficie e si fiondano in mezzo al traffico..
Pero' si scorre magnificamente anche perche' gli imbecilli li troviamo solo da noi..
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby Giorgio L » Mon 18 December 2006; 20:51

Per una volta i giornalisti non c'entrano niente, era l'intervento di un lettore, che vi riporto:

Un cliente tedesco di Francoforte, mi ha detto che la sua città con mezzo milione di abitanti ha 8 linee metro e 10 passanti ferroviari. L'expo 2015 se arriverà a buon fine, potrebbe essere l'occasione di rilancio che Milano non deve perdere, costruire infrastrutture pubbliche non invasive, migliora la qualità della vita.
Sergio Tassista
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby friedrichstrasse » Mon 18 December 2006; 21:05

U-Bahn a Stoccarda:
Image

Image

Ma anche:
Image

Prese da http://hampage.hu/trams/TdT2003/e_index3.html
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby Giorgio L » Mon 18 December 2006; 21:14

Interessante, banchina a doppia altezza in grado si ospitare tram e treno. Questo si' che e' un'interscambio. :D
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby msr.cooper » Mon 18 December 2006; 23:07

Io ADORO la Stadtbahn di Stoccarda!

Image

Image
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby GLM » Mon 18 December 2006; 23:30

stadtbahn? ma sono ferrovie suburbane? io credevo fossero metrotranvie...
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby friedrichstrasse » Mon 18 December 2006; 23:40

Le Stadtbahn sono vecchie normalissime linee tramviarie che sono state aggiornate in varie fasi per velocizzarle e renderle simili a metropolitane classiche (ma spendendo per gradi!). Così abbiamo tratte centrali sotterranee, a livelli di metropolitana, tratte periferiche in strade urane o sedi risrvate, e talvolta (es. Düsseldorf) vecchie ferrovie vicinali integrate nelle Stadtbahn.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby GLM » Mon 18 December 2006; 23:58

ma quindi non sarebbe più corretto chiamarle strassenbahn?
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby karenwalker832000 » Tue 19 December 2006; 1:44

quindi si dice che questo "metodo" e' stato usato anche a Francoforte??
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby MetroM » Tue 19 December 2006; 10:07

Evviva l'informazione....del cittadino tedesco in questo caso, evidentemente anche li ne sanno poco sui mezzi pubblici...10 passanti in una città come francoforte....va bene che siamo in germania però....

cmq bellissime le foto delle metrotramvie (queste magari si meritano questo termine generico, che qui viene usato per tutto senza giustificazione) che viaggiano sia come tram che come metro...se non ricordo male un sistema simile c'è anche a oporto esercitato con eurotram....inoltre è anche economico rispetto alla metro tradizionale, meno scavo se non nella parte centrale...beh un po come doveva essere a lagosta con il previsto tunnel della MT cinisello....
User avatar
MetroM
 
Posts: 270
Joined: Thu 06 July 2006; 13:13
Location: Milano

Postby S-Bahn » Tue 19 December 2006; 11:38

Secondo me c'è stato l'equivoco della lingua. Intendeva probabilmente dire "10 linee passanti" (e in effetti sono 9) e non "10 tunnel passanti".
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests