Francoforte

Moderators: Hallenius, teo

Postby friedrichstrasse » Tue 19 December 2006; 12:11

GLM wrote:ma quindi non sarebbe più corretto chiamarle strassenbahn?


No, le Strassenbahn sono i normalissimi tram, per intenderci quelli di Milano...
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby PhaserIII » Tue 19 December 2006; 14:18

Sarebbe anche il caso di sottolineare che Francoforte ha sì meno di un milione di abitanti ma un'area metropolitana di almeno 4 milioni. Vi ricorda qualche altra città??? :lol:
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby EuroCity » Tue 19 December 2006; 14:50

Alcuni link:

http://de.wikipedia.org/wiki/S-Bahn_Rhein-Main

http://de.wikipedia.org/wiki/Citytunnel_%28Frankfurt%29

http://de.wikipedia.org/wiki/Frankfurt_%28Main%29_Hbf

http://de.wikipedia.org/wiki/U-Bahn_Fra ... uptbahnhof

http://de.wikipedia.org/wiki/Hauptwache_%28Frankfurt%29

http://de.wikipedia.org/wiki/Konstablerwache

... und so weiter.

Molto interessante, in particolare, la struttura "parallela" della U-Bahn e della S-Bahn in centro città:

Image

Image

... mentre la Hauptbahnhof sotterranea - a differenza di Monaco, col sistema "spagnolo" della doppia banchina "in linea" - ha una struttura più tradizionale, con una banchina ad isola per ciascuna direzione (tipo Lancetti o P.ta Vittoria).

Tutta tecnologia e visione europea anni '70: sembra quasi di essere nel medioevo, oggigiorno, in confronto - purtroppo...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby msr.cooper » Tue 19 December 2006; 23:06

Praticamente, per sommi capi...

Strassenbahn = tram
Stadtbahn = metrotranvia
S-bahn (schnell/stadt-bahn) = ferrovia suburbana

A Stoccarda la Stadtbahn è un sistema a banchine alte, galleria nel centro della città e normali corsie preferenziali "inerbite" in periferia. Ovviamente ci sono delle eccezioni, con viadotti e qualche tratto in promiscuo col traffico automobilistico. Quindi, riassumento, metro (in tunnel) - tranvia (su strada)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby friedrichstrasse » Thu 21 December 2006; 18:46

A Berlino, per Stadtbahn, si intende però la ferrovia Est-Ovest; S-Bahn, invece, significa "Stadtschnellbahn", cioè "ferrovia celere urbana".
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby msr.cooper » Thu 21 December 2006; 20:55

Risolto l'inganno! Mi sono sempre chiesto se S-Bahn significasse Stadtbahn oppure Schnellbahn....
A quanto pare, tutte e due insieme :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby S-Bahn » Thu 21 December 2006; 21:23

Non abito in Germania e non so il tedesco, ma ho sempre sentito S-Bahn riferita a Schnellbahn, tant'è che nella Svizzera italiana e sulle pagine italiane del sito di SBB, la chiamano Ferrovia Celere.
Quando la dimensione (lunghezza delle linee, portata, terni) è più contenuta, mi pare che in Svizzera si tenda a usare il termine Stadtbahn, come a Zugo.
"S" come Suburbane è una coincidenza voluta di iniziali, tant'è che c'è stato un timido e improponibile tentativo di chiamarle Linee Snelle, che assomiglia un po' più al tedesco ma confonde sul significato, e soprattutto fa ridere...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Thu 21 December 2006; 21:31

Per carità, c'è già Rete Snella di RFI a far danni :mrgreen:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Thu 21 December 2006; 21:33

Il concetto era un po' diverso, ma anche a me è venuta in mente RFI 8--)
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby friedrichstrasse » Wed 27 December 2006; 23:42

msr.cooper wrote:Risolto l'inganno! Mi sono sempre chiesto se S-Bahn significasse Stadtbahn oppure Schnellbahn....
A quanto pare, tutte e due insieme :wink:


Anche molti tedeschi non lo sanno... Proverò a dire: "Vado a prendere la Stadtschnellbahn" e vedo come reagiscono!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby fra74 » Wed 27 December 2006; 23:51

A Milano abbiano risolto chiamandole Suburbahn :mrgreen:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Thu 28 December 2006; 0:55

:lol: :lol: :lol:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EuroCity » Fri 29 December 2006; 19:40

Beh, finché non cambierà qualcosa di veramente sostanziale, la "S" delle omonime linee milanesi e lombarde (ma non solo!) forse andrebbe piuttosto assegnata ad un vocabolo tedesco un po' meno nobile: vediamo se lo indovinate - Sch[...]ß-Bahn. (Senza alcuna offesa al concetto originario di S-Bahn, ovviamente.)

Indovinate un po' le lettere mancanti sostituite dai puntini... :lol: :P

P.S.: Suggerimento: una ferrovia di [...] - purtroppo. Va bene, si scherza ovviamente, però la situazione non è che sia tanto rosea, guardandosi intorno. Per esempio, lavori di nuovo fermi a Rogoredo, che sembra essere ancora in alto mare, dopo tanti (troppi!) anni. Di positivo sul versante sud, comunque, c'è che stanno eliminando tutti i passaggi a livello tra Rogoredo e Pavia, in un intervento che sembra perfino anche coordinato su tutta la linea - finalmente!
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby EuroCity » Tue 02 January 2007; 13:31

Tornando a cose più serie, a Francoforte si prevedeva anche una diramazione da Konstablerwache (già predisposta) verso Hanau, sul versante nord del fiume Main (complementarmente, quindi, all'esistente tracciato a sud): chissà che fine ha fatto e quando inizieranno i lavori, poi?

Image

Qui, comunque, una cartina del possibile sistema a regime...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby PhaserIII » Fri 01 February 2008; 22:17

Appena tornato da 3 giorni nella capitale finanziaria tedesca.

La prima impressione non è stata proprio positiva: € 8,90 di Tageskarte compresa la tratta aeroporto-centro, e la stazione regionale dell'aeroporto con i marciapiedi BASSI in stile Seregno contribuiscono a rendere il mio umore nero, poi, mentre scendo a prendere la U-Bahn alla Hbf, sono assalito da una puzza di piscio in stile sottopasso Centrale.....anche qui???!!!

Faccio un giro veloce di qualche stazione S&U in centro: mai viste delle stazioni in così pessimo stato. Alla Hbf (tief) mancavano tutte le rifiniture delle coperture; Willy-Brand-Platz e Konstablerwache sono particolarmente brutte e malconce, soprattutto quando si hanno negli occhi gli scintillanti grattacieli del piano di sopra.

Frequenze altalenanti: U-bahn con attese medie di 5-10', S-Bahn che sulle tratte esterne va a 30'. Risultato: treni stracolmi, pure alle 8 di sera.
Materiale rotabile decente, ma niente di fantastico stile Berlino/Monaco.
Alcune U-bahn hanno anche un'asta davanti alle porte parecchio scomoda.

Interscambi non del tutto efficienti, soprattutto ad Hauptwache, e segnalazioni non molto chiare. Se poi aggiungiamo sporcizia generale e barboni/brutti ceffi in giro, posso capire come Francoforte e Milano siano gemellate :lol:

Certo che se a Milano ci fosse qualcosa del genere......


Image
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests