Torna tram a Parigi dopo 70 anni

Moderators: Hallenius, teo

Torna tram a Parigi dopo 70 anni

Postby Slussen » Sat 16 December 2006; 18:32

Torna tram a Parigi dopo 70 anni
Unisce tre stazioni e riporta un po' di belle epoque
(ANSA) - PARIGI, 16 DIC - Il tram ha fatto il suo gran ritorno a Parigi, settant' anni dopo la sua scomparsa. Lungo 7,9 chilometri, il percorso attraversa tre arrondissement a sud di Parigi dal ponte di Garigliano alla porta d'Ivry e dura 24 minuti. Le fermate sono 17 in corrispondenza con le stazioni del metro. Il nuovo tram, costato 311,5 milioni,trasportera' 100mila viaggiatori al giorno. Al viaggio inaugurale c'era anche il sindaco di Parigi Delanoe.

---

Notare:
velocità d'esercizio: 19,75 km/h
distanza media tra le fermate: 464,71 metri
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby GLM » Sat 16 December 2006; 18:51

si tratta di una delle linee T? ma non ce n'erano già in funzione un paio?
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby S-Bahn » Sat 16 December 2006; 19:12

E' la T3.
La novità, credo, è il ritorno dentro la municipalità di Parigi che, come sappiamo, è più piccola della città.
T1 a nord (Sant' Ouen) e poi T2 a ovest (La dèfense) girano da anni. Almeno una dozzina T1 e quasi una decina T2.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Sat 16 December 2006; 21:05

Aperto da qualche settimana anche T4, tram-treno a est, sempre fuori Parigi comune ovviamente.

Come anche nel caso della T2 è una vecchia ferrovia riadattata, ma rimasta collegata alla rete SNCF, da cui è gestita. I tram-treni viaggiano sotto i 25 kV per andare al deposito, sotto 750 V cc in linea. Per la cronaca sono nuemrati nella serie U 25500.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Sat 16 December 2006; 21:18

Continua sostenuto da anni il fenomeno di rinascita del tram, sia in forme urbane sia come interurbano/tram train.
E' quasi impossibile seguire tutte le inaugurazioni e le estensioni...

Tutto il mondo è coinvolto, Spagna, Portogallo, Francia, Turchia, Grecia, Nordafrica, l'area "tedesca" dell'Europa, l'est europeo, Iralnda, Inghilterra, Stati Uniti (molto regolari, una città alla volta e vanno avanti... impressionante il successo di Dallas).
L'Italia ha subito di striscio questo fenomeno, noi preferiamo comperare i Translohr...

E' molto utile seguire periodicamente le news su questi siti, tra i tanti.
http://www.lightrailnow.org/
http://www.lrta.org/

Un elenco di news qui
http://www.lrta.info/news/newsindex06.html
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby paco_74 » Sat 16 December 2006; 22:59

spero che quella schifezza del "Translohr" non lo mettono più da nessuna parte e tolgano quelli già impiantati
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby Coccodrillo » Sat 16 December 2006; 23:09

Invece pare che a Parigi continuino imperterriti a proporlo per la linea T8 (che nella illogica numerazione locale dovrebbe essere costruito prima di 5-6-7, con i lavori dalla primavera-estate prossima). Si spera che il probabile fallimento di Clermont Ferrand faccia cambiare loro idea (Padova non conta, perché per fallire qualcosa bisogna prima cominciarla).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby paco_74 » Mon 18 December 2006; 13:18

su city di oggi c'è un articolo a pagina 8
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby Cristian1989 » Mon 18 December 2006; 16:59

Info sul tram parigino (in francese) da France2:
http://info.france2.fr/dossiers/france/26702896-fr.php
e qui preso da France3 regionale:
http://paris-ile-de-france-centre.france3.fr/info/26876500-fr.php

Sito della Ratp sul nuovo tram T3 (all'interno del sito ci sono anche dei video):
http://www.tramway.paris.fr/
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby paolino1968 » Mon 18 December 2006; 18:09

Cristian1989 wrote:Sito della Ratp sul nuovo tram T3 (all'interno del sito ci sono anche dei video):
http://www.tramway.paris.fr/

ho veduto il video (fatto molto bene, nonostante sia lunghetto: 13')
ho 'apprezzato'
- alcuni tratti della massicciata (quelli pavimentati ad asfalto) prefabbricati (chissà perchè)
- la sede totalmente riservata e pavimentata a prato (chi è stato il primo ad avere l'idea dell'erbetta coltivata?). penso che questa sia una metrotramvia. il 4 ahimè, non è proprio simile.
- i semafori, che sembrerebbero asserviti
- il tram vero e proprio (alstom?)
bisognerebbe sapere i parigini cosa ne pensano. funziona? è comodo? mi permette di lasciare la macchina a casa? è veloce? è puntuale? si guasta spesso?
User avatar
paolino1968
 
Posts: 68
Joined: Mon 27 November 2006; 14:44

Postby fra74 » Mon 18 December 2006; 18:15

Il tram è un Citadis della Alstom (guarda che strano...)

http://www.transport.alstom.com/_eLibra ... _70172.pdf (in francese)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby paolino1968 » Mon 18 December 2006; 18:18

fra74 wrote:Il tram è un Citadis della Alstom (guarda che strano...)

deduco che la alstom sia francese...
ma il tram è una ciofeca? visto così sembra bello.
perdonate il giudizio da neofita ma m'ha colpito la luminosità delle carrozze. poi dal vero non sarà lo stesso, però...
sarà anche affidabile?
User avatar
paolino1968
 
Posts: 68
Joined: Mon 27 November 2006; 14:44

Postby fra74 » Mon 18 December 2006; 18:32

Vorrei ben sperare che sia affidabile, visto che di Citadis ne hanno venduti più di 500 nel mondo, se non hanno ancora raggiunto un buon livello di affidabilità non so quando la raggiungeranno 8--)

http://tinyurl.com/uo347 (questo è in inglese invece...)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby paolino1968 » Mon 18 December 2006; 18:47

come mai ATM ha scelto prima i sirio e poi gli eurotram?
(domanda idiota)
User avatar
paolino1968
 
Posts: 68
Joined: Mon 27 November 2006; 14:44

Postby teo » Mon 18 December 2006; 19:33

A me risulta il contrario 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Next

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests