Aeroporti di Berlino

Moderators: Hallenius, teo

Re: Berlino

Postby Hallenius » Sat 06 May 2017; 21:06

Trullo wrote:30 km sono nella norma per un grande aeroporto rispetto al suo centro cittadino

Hallenius wrote:Tanto per restare in Germania c'è, a tal proposito, l'ottimo esempio del Franz Josef Strauß di Monaco.


Non è poi tanto difficile capire :roll:
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1374
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Berlino

Postby S-Bahn » Sat 06 May 2017; 21:09

Un momento. 30 km da Tegel a BER. Da quest'ultimo al centro sono 20 km, o anche meno, dipende dove devi andare, ma facciamo anche 20, è il caso di metterla giù dura manco fossimo al blocco navale di Cuba?
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50247
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Wed 10 May 2017; 0:10

Ma guarda un po': l'azienda dei trasporti propone di resuscitare il progetto di portare la linea 7 della metropolitana fino al nuovo aeroporto BER, per tentare di mitigare il collasso dei trasporti che si avrà nell'intero sud-est berlinese il giorno in cui quell'aeroporto aprirà (anche per colpa della balorda decisione di chiudere il vecchio Tegel per motivi di speculazione edilizia).

Ma come? Per anni si è ripetuto che le metropolitane sono roba del passato, che la S-Bahn è sufficiente anzi è anche meglio? :roll:

http://www.tagesspiegel.de/berlin/verkehr-in-berlin-die-u7-koennte-zum-ber-verlaengert-werden-irgendwann/19766824.html
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Berlino

Postby S-Bahn » Wed 10 May 2017; 9:09

Se c'è un problema di capacità (come è stato quantificato?) non risolvibile dalle attuali linee, U7 va benissimo, per quanto dubito che una U abbia tempi di percorrenza migliori di una S sullo stesso tracciato (se i tracciati sono diversi è un'altra storia).
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50247
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Berlino

Postby spiff » Wed 10 May 2017; 9:45

^^ a me sembra in ogni caso assurdo avere una metropolitana attestata in prossimità di un aeroporto di quelle dimensioni e non prevedere di prolungarla fin lì, tanto più che i percorsi sono diversi.

sempre a proposito di aeroporti berlinesi, visto che siete tutti esperti: tempelhof è in qualche modo visitabile?
User avatar
spiff
 
Posts: 1595
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Berlino

Postby S-Bahn » Wed 10 May 2017; 10:51

Io ci sono atterrato e ripartito un paio di volte quando era ancora in funzione. Non ho idea di come e se sia accessibile ora ma immagino che almeno la parte "a verde" sia accessibile.

U7 in effetti richiede un prolungamento non lunghissimo per arrivare al BER, anche se bisogna considerare che è già la linea berlinese più lunga con 33 Km e tempi di percorrenza di un'ora.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50247
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Berlino

Postby Trullo » Wed 10 May 2017; 12:06

friedrichstrasse wrote:Ma come? Per anni si è ripetuto che le metropolitane sono roba del passato, che la S-Bahn è sufficiente anzi è anche meglio? :roll:


L'assunto che S-Bahn e tram rendono superflua la metropolitana vale per città della taglia di Zurigo o Firenze. Non certo per una città della stazza di Berlino (o Roma)

Nello specifico, il percorso della metropolitana è diverso ep iù diretto per cui la maggior percorrenza dovuta al passo di fermata minore della S-Bahn viene compensata da brevità del percorso e soprattutto frequenza. Sensato prolungarre la metropolitana all'aeroporto, poi verosimilmente a seconda della destinazione gli utenti troveranno utile la S-Bahn o la metropolitana
..Uscendo, Peppone si ritrovò nella cupa notte padana, ma oramai era tranquillissimo perché sentiva ancora nel cavo della mano il tepore del Bambinello rosa.
Poi udì risuonarsi all'orecchio le parole della poesia, che oramai sapeva a memoria. "Quando, la sera della Vigilia, me la dirà, sarà una cosa magnifica!" si rallegrò. "Anche quando comanderà la democrazia proletaria, le poesie bisognerà lasciarle stare. Anzi, renderle obbligatorie!".
User avatar
Trullo
 
Posts: 26050
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Berlino

Postby S-Bahn » Wed 10 May 2017; 15:26

Torno a riproporre la domanda, ci sono preoccupazioni sulla capacità dell'attuale configurazione?
Non per non dire che U7 non va prolungata, già adesso esiste un servizio bus U7-BER/Shonefeld, quindi è probabile che ci stia un prolungamento
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50247
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Berlino

Postby spiff » Thu 11 May 2017; 10:28

Trullo wrote:
friedrichstrasse wrote:Ma come? Per anni si è ripetuto che le metropolitane sono roba del passato, che la S-Bahn è sufficiente anzi è anche meglio? :roll:


L'assunto che S-Bahn e tram rendono superflua la metropolitana vale per città della taglia di Zurigo o Firenze. Non certo per una città della stazza di Berlino (o Roma)

Nello specifico, il percorso della metropolitana è diverso ep iù diretto per cui la maggior percorrenza dovuta al passo di fermata minore della S-Bahn viene compensata da brevità del percorso e soprattutto frequenza. Sensato prolungarre la metropolitana all'aeroporto, poi verosimilmente a seconda della destinazione gli utenti troveranno utile la S-Bahn o la metropolitana


d'altra parte anche barcellona e altri aeroporti sono serviti da entrambe le modalità di trasporto (anche se a barcellona il treno non arriva al nuovo terminal ma credo ci stiano lavorando) a cui si aggiungono frequenti bus. immagino che anche a berlino ci sia spazio per tutti.
User avatar
spiff
 
Posts: 1595
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Berlino

Postby S-Bahn » Thu 11 May 2017; 10:32

Nulla in contrario, ripeto, al prolungamento di U7 visto che le distanze sono sensate ma, e ripeto anche questo, si pone effettivamente un problema di capacità oppure è un problema di nome, ovvero se non arriva una cosa che si chiama metropolitana non va bene?
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50247
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Thu 11 May 2017; 16:43

Nessuno dice questo.
Anzi, è l'argomentazione degli anti-Tegel: va chiuso perché non c'è metrò o S-Bahn. E poi si oppongono ad ogni nuova infrastruttura :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Berlino

Postby S-Bahn » Thu 11 May 2017; 16:56

OK, ma di nuovo: sono realisticamente prevedibili problemi di capacità per i collegamenti su ferro (S, R e RE/LP) in caso di mancato prolungamento di U7?
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50247
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Thu 11 May 2017; 17:03

Non lo so, ma a quanto dicono gli esperti pare di sì.
Oltre a questo, la S-Bahn va verso est, quando la maggioranza dei passeggeri va verso ovest.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Berlino

Postby S-Bahn » Thu 11 May 2017; 17:08

Certo, però c'è una rete, mica una sola linea, e le frequenze cumulate sono elevate
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50247
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Berlino

Postby Trullo » Thu 11 May 2017; 17:12

Dall'aeroporto passano due linee S-Bahn con frequenza di 20 minuti l'una. Verosimilmente una metropolitana avrebbe frequenza maggiore di quella complessiva della S-Bahn
..Uscendo, Peppone si ritrovò nella cupa notte padana, ma oramai era tranquillissimo perché sentiva ancora nel cavo della mano il tepore del Bambinello rosa.
Poi udì risuonarsi all'orecchio le parole della poesia, che oramai sapeva a memoria. "Quando, la sera della Vigilia, me la dirà, sarà una cosa magnifica!" si rallegrò. "Anche quando comanderà la democrazia proletaria, le poesie bisognerà lasciarle stare. Anzi, renderle obbligatorie!".
User avatar
Trullo
 
Posts: 26050
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests