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Aeroporti di Berlino

PostPosted: Tue 25 April 2017; 19:49
by friedrichstrasse
http://www.tagesspiegel.de/berlin/neues-verkehrsgutachten-zum-ber-berliner-stadtautobahn-droht-der-kollaps/19716654.html?utm_campaign=Echobox&utm_medium=Social&utm_source=Facebook#link_time=1493137820

Con la chiusura dell'aeroporto di Tegel e la concentrazione di tutto il traffico aereo a Schönefeld, le vie di comunicazione dirette al nuovo aeroporto collasseranno, dice uno studio commissionato dall'amministrazione aeroportuale.

Si è arrivati a questo punto a causa di due decisioni sciagurate: la decisione di chiudere Tegel, e la decisione di non costruire più la metropolitana per il nuovo aeroporto.

Per il futuro le cose andranno ancora peggio: la Adlergestell, la superstrada che collega il nuovo aeroporto alla "city" di Berlino Est, secondo i progetti della nuova giunta rosso-rosso-verde dovrebbe essere ridotta a strada urbana, con parcheggi, incroci, strisce pedonali, binari tranviari e piste ciclabili, per disincentivarne l'uso e rendere edificabili i terreni adiacenti.
La società aeroportuale auspica invece l'introduzione di un pedaggio sull'autostrada urbana (!!!) così da deviare il traffico sulle strade residenziali.

Anche qui, io l'avevo detto...
http://forum.milanotrasporti.org/viewtopic.php?f=36&t=266&p=572794&hilit=Adlergestell#p572794
:wall: :wall: :wall:

Re: Berlino

PostPosted: Tue 25 April 2017; 23:36
by S-Bahn
La capacità dei collegamenti è una cosa la decisione di concentrare su un solo aeroporto il traffico diviso solo per motivi storici è un altro e mentre questa concentrazione ha vantaggi noti, la sua insostenibilità deve essere ancora dimostrata.

Quanto ai collegamenti è Tegel quello che è messo male dove non ci sono e mai sono state previste linee su ferro.
Diversamente Schönefeld e il futuro aeroporto unificato il ferro ce l'hanno anche senza metro, e non poco, visto che ci sono due linee S e due linee R.

Re: Berlino

PostPosted: Tue 25 April 2017; 23:48
by friedrichstrasse
La decisione di concentrare tutto il traffico in un solo aeroporto avrà forse anche qualche limitato vantaggio (quale, non l'ho ancora capito), ma ha due svantaggi molto forti:
- 1. tutta l'area a nord della città di fatto diventa lontanissima dall'aeroporto (e si costringe ad attraversare il centro per arrivare fino a Schönefeld);
- 2. un grande aeroporto concentra una mole enorme di traffico in un'area già poco servita.

Inoltre, non è affatto vero che a Tegel "non ci sono e mai sono state previste linee su ferro": fin dall'epoca della costruzione era prevista una metropolitana, di cui sono già stati costruiti diversi tratti (le stazioni complete "al rustico" di Turmstraße e Jungfernheide).
Questa metropolitana avrebbe consentito di collegare in 10 minuti Tegel alla stazione centrale (Hauptbahnhof), mentre Schönefeld è a un'ora e un quarto di distanza.
La costruzione di nuove metropolitane (e di nuove infrastrutture stradali) è stata notoriamente bloccata dalla prima giunta rosso-verde nella primavera del 1989, destinando i soldi a S-Bahn, tranvie e piste ciclabili.

Infine, i collegamenti su ferro verso Schönefeld sono del tutto insufficienti: anche con il poco traffico attuale, si sente la mancanza della metropolitana, dato che la linea 7 fa capolinea a un solo chilometro di distanza, e dato che la S-Bahn serve solo la parte est della città (che è quella che di gran lunga genera meno traffico).

Comunque stiamo discutiamo del nulla: l'articolo postato sopra riporta dei fatti ben precisi, il resto sono le solite chiacchiere che hanno già causato troppi danni alle nostre città.

Re: Berlino

PostPosted: Tue 25 April 2017; 23:57
by Trullo
I "limitati vantaggi" che menzioni sono sostanzialmente due fortissimi vantaggi, intrecciati fra loro, e sono le economie di scala nell'avere un solo aeroporto e la possibilità di effettuare interscambi (coincidenze) per voli che non esistono senza scalo, attirando così ulteriore traffico e ulteriori economie di scala e potendo servire ancora più destinazioni, in un circolo virtuoso (che si ferma solo laddove la dimensione supera quella ottimale e assieme alle economie di scala entrano in gioco le diseconomie di scala, come al Charles de Gaulle o a Heathrow che non sono quasi più espandibili. Dimensione dalla quale Berlino come Milano è lontana)

Re: Berlino

PostPosted: Wed 26 April 2017; 0:05
by friedrichstrasse
L'economia di scala dell'avere un solo aeroporto è un falso vantaggio: come avere un solo aeroporto costa meno che averne due, allora non averne neanche uno è ancora più conveniente.
Ovviamente il discorso non regge: passare da due aeroporti a uno solo significa che un'area molto vasta si allontana di molto dall'aeroporto: e intorno a Berlino c'è il nulla per decine e decine di chilometri, quindi non esistono impianti "succursali" che potrebbero lenire il problema.

Riguardo al secondo presunto "vantaggio", funziona solo nel caso di città importanti che generano forti traffici articolati e che possono assumere la funzione di hub.
Ma Berlino non è in questa situazione: e la Germania ha già due hub intercontinentali che bastano e avanzano per le esigenze delle regioni ricche.

La ragione per cui Tegel si deve chiudere è un'altra: semplice speculazione edilizia.
Anche perché Tegel è dalla parte giusta della città, vicino al centro, alle zone commerciali e industriali, ai quartieri turistici e alle case dove abita chi viaggia. Su Schönefeld meglio stendere un velo pietoso... Altro che "ben collegato"!!

Re: Berlino

PostPosted: Wed 26 April 2017; 9:12
by S-Bahn
La frase dove dici che zero aeroporti costano meno di uno si commenta da sola.

Re: Berlino

PostPosted: Wed 26 April 2017; 10:00
by Astro
Economia di scala <=> massimizzare il rapporto offerta/costi.
Dato che 0/0 non esiste, e quindi non è confrontabile coi numeri reali, fare il confronto tra avere N aeroporti (N > 0) e averne 0 non ha il minimo senso e pertanto è un inutile spreco di tempo.

Re: Berlino

PostPosted: Wed 26 April 2017; 10:10
by friedrichstrasse
Accendete il cervello prima di scrivere.

Re: Berlino

PostPosted: Wed 26 April 2017; 10:14
by S-Bahn
Sicuramente l'abbiamo acceso sul settore "pazienza".

Re: Berlino

PostPosted: Wed 26 April 2017; 10:30
by friedrichstrasse
Non mi pare, visto come reagite ogni volta che qualcuno tenta di smontare i vostri slogan.

Re: Berlino

PostPosted: Wed 26 April 2017; 11:01
by S-Bahn
Fai finta di non capire.
Rispondi dicendo che zero aeroporti costano meno di un aeroporto e questa è una risposta che ha nulla a che fare con l'intelligenza ma solo con la polemica, e non c'è bisogno di spiegare perché.
Se ti si dice che questo non è un argomento reagisci educatamente dicendo che gli altri scrivono senza cervello. Ecco perché con te ci vuole pazienza. Tanta...

Re: Berlino

PostPosted: Wed 26 April 2017; 12:54
by serie1928
Ma ce lo ricordiamo dov'è messo l'aeroporto di Tegel?
Se questo è un aeroporto

E' messo peggio di Linate, quasi quanto Capodichino.

Bene fa Berlino, come ha fatto anche Monaco con Riem, a chiudere Tegel. I collegamenti non bastano? Ci sarà tutto il tempo per adeguarli, e la politica dovrà omologarsi.
U7 ci arriverà, prima o poi.
Le linee S hanno il difetto che non passano per la via più breve, ovvero lungo la S2 da Mahlow. Lo spazio per un raccordo verso nord ci sarebbe. In questo modo si arriverebbe diretti in centro anche se non alla stazione centrale, a meno che non venga realizzata la famigerata "S21".

Re: Berlino

PostPosted: Wed 26 April 2017; 12:57
by Trullo
Anche sui collegamenti aeroportuali si applicano le economie di scala: le infrastrutture di trasporto, individuale e collettivo, verso un aereoporto costano meno che verso due aeroporti :wink:

Re: Berlino

PostPosted: Wed 26 April 2017; 13:04
by serie1928
^^ In particolarmodo se dopo 43 anni dalla sua costruzione (57 anni dai primi voli commerciali) non sono mai state fatte. Chissa poi il perchè...mai capito 'sto fatto. :divano:

Re: Berlino

PostPosted: Wed 26 April 2017; 18:34
by GLM
friedrichstrasse wrote:[...]
Questa metropolitana avrebbe consentito di collegare in 10 minuti Tegel alla stazione centrale (Hauptbahnhof), mentre Schönefeld è a un'ora e un quarto di distanza.[...]



secondo google maps, con la situazione attuale il centro è raggiungibile, da ambo gli aeroporti, in circa 30-40minuti col TPL (e in poco meno in auto).