Aeroporti di Berlino

Moderators: Hallenius, teo

Re: Berlino

Postby S-Bahn » Wed 03 May 2017; 17:51

Perde casa (o la deve pagare di più) chi è in affitto e magari si sposterà vicino al BER :roll: , non la perde e ci guadagna due volte (qualità di vita e valore) chi la possiede.
A parte questo, mi sembra ben sopra la media europea e tedesca la crescita del traffico aereo su Berlino. Anche se non è il doppio come si è detto ma è cresciuto del 65%, andando a vedere i dati https://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporti ... passeggeri
Come si spiega?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Wed 03 May 2017; 17:55

Non ci sono case di proprietà intorno a Tegel.
Altrimenti non avrebbe mai chiuso, lo scopo della chiusura di Tegel è proprio quello di speculare sugli affitti :wink:

Passando alla crescita del traffico aereo su Berlino, non mi stupisce: negli ultimi anni è diventata una meta turistica importante.
Ovviamente in un mondo normale se la domanda di voli cresce dovrebbe crescere anche l'offerta: qui invece si riduce drasticamente l'offerta...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Berlino

Postby Trullo » Wed 03 May 2017; 18:03

Non direi proprio: il nuovo aeroportoè stato progettato per servire 50 milioni di passeggeri, quando l'attuale sistema Tegel + Shonfeld (che esiste in quanto residuato della guerra fredda e del muro) ne fa 30
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Wed 03 May 2017; 18:05

24 milioni, e si progetta di ridurne ulteriormente la capacità introducendo il divieto di volo oltre le 22 e altre limitazioni :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Berlino

Postby Trullo » Wed 03 May 2017; 18:18

Ricordo diversamente, ricordo la cifra di 50 milioni come parametro di progetto, e che le due piste sono state progettate sufficientemente distanti da poter essere indipendenti e svincolate l'una dall'altra (a differenza di Malpensa che infatti è disegnato per 35-40 milioni di passeggeri annui) Monaco pure con due piste fa 42 milioni di passeggeri nel 2016
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Wed 03 May 2017; 18:21

Le piste sono progettate per i 50 milioni, ma il terminal per 24.
Se si volesse salire oltre i 24, sarebbe necessario costruire un secondo terminal che non è previsto.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Berlino

Postby Trullo » Wed 03 May 2017; 18:24

Se è così è un grave errore di progetto, che non si risolve con una toppa che è peggio del buco
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Wed 03 May 2017; 18:27

Intendevo dire che "al momento non ne è prevista la costruzione". Il progetto però è predisposto per questo nuovo terminal aggiuntivo.
Ma anche Tegel è predisposto fin dalla sua costruzione per un secondo terminal affiancato al primo...

In quanto alla toppa peggio del buco, non capisco quale sia: invitare i passeggeri a preferire il treno?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Berlino

Postby Trullo » Wed 03 May 2017; 18:28

La toppa a cui mi riferivo è tenere aperto Tegel per ovviare ai limiti del nuovo aeroporto
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Wed 03 May 2017; 18:33

E che toppa è?
Una toppa che come ho dimostrato più volte avvantaggia tutti.
Devo ancora capire chi ne sarebbe svantaggiato, a parte l'improbabile danese che vuole andare a Timbuctù passando a tutti i costi per Schönefeld (sempre ammettendo che non esistano già oggi voli da Copenaghen a Schönefeld, cosa del tutto inverosimile).
Ah, e ovviamente gli speculatori edilizi...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Berlino

Postby Trullo » Wed 03 May 2017; 18:36

L'hai dimostrato talmente bene che nel paese dove stanno facendo come dici tu è di fatto fallita la compagnia di bandiera :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Wed 03 May 2017; 18:42

Quindi l'Alitalia sarebbe fallita perché a Milano ci sono due aeroporti?
O forse perché in Italia ci sono due hub? La Germania ne ha tre e tu ne stai proponendo un quarto...

O forse le questioni sono molto più complesse, e sostenere che tenere aperto Tegel manderebbe in fallimento la Lufthansa è una semplice barzelletta?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Berlino

Postby Hallenius » Wed 03 May 2017; 19:09

Il dualismo Linate-Malpensa ha creato un bel po' di problemi ad Alitalia, e guarda caso è anche il pensiero di uno dei migliori AD che la compagnia abbia mai avuto ovvero Domenico Cempella.

La Germania non ha due hub, è Lufthansa ad averne un tal numero (con funzioni differenziate) e l'Italia potrebbe benissimo sopportare una situazione simile con UN aeroporto a Milano e UN aeroporto a Roma (tagliare Linate e Ciampino).

Tegel è hub (principale) per Air Berlin, compagnia aerea major che aveva da tempo pianificato lo sbarco a BER. La mancata chiusura di Tegel a causa del mancato completamento di Schönefeld le ha causato non pochi problemi finanziari e operativi.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Wed 03 May 2017; 19:17

E questo cosa c'entra con le tante ragioni trasportistiche che consigliano di non chiudere Tegel?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Berlino

Postby Hallenius » Wed 03 May 2017; 19:23

Infatti ho solo risposto alle inesattezze contenute qui :wink:
friedrichstrasse wrote:Quindi l'Alitalia sarebbe fallita perché a Milano ci sono due aeroporti?
O forse perché in Italia ci sono due hub? La Germania ne ha tre e tu ne stai proponendo un quarto...

O forse le questioni sono molto più complesse, e sostenere che tenere aperto Tegel manderebbe in fallimento la Lufthansa è una semplice barzelletta?
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests