Aeroporti di Berlino

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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Sat 06 May 2017; 0:05

Continuo a non capire come un aeroporto di capacita 24 milioni ne possa gestire 30.
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Re: Berlino

Postby S-Bahn » Sat 06 May 2017; 0:09

Forse perché gli spazi e la conformazione del terminal sono tali da permettere una espansione non programmata ma prevista come possible senza rifare tutto e senza necessariamente ricorrere al terminal de Shonefeld.
Per le piste non c'è problema, il loro limite è già ora molto più alto
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Re: Berlino

Postby Hallenius » Sat 06 May 2017; 0:15

Sottintendevo senza Große Koalition ovviamente, in cui era comunque la parte minoritaria tra il 2011 e il 2016. La formula "non esprime un sindaco eletto tra le proprie fila dal 2001" ti piace di più?

Condivido l'ultimo intervento di S-Bahn :clap:
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Re: Berlino

Postby skeggia65 » Sat 06 May 2017; 0:18

friedrichstrasse wrote:Continuo a non capire come un aeroporto di capacita 24 milioni ne possa gestire 30.

Mai frequentato Linate prima che aprisse Malpensa 2000?
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Sat 06 May 2017; 0:29

Hallenius wrote:Sottintendevo senza Große Koalition ovviamente, in cui era comunque la parte minoritaria tra il 2011 e il 2016. La formula "non esprime un sindaco eletto tra le proprie fila dal 2001" ti piace di più?


L'ho capito bene, ma il concreto è che la CDU non è certo in particolare crisi di voti, tanto da dover inseguire le mode del momento. Altro che "speranza di ritrovare uno spazio politico in una città che non governa da sedici anni".
Si tratta semplicemente di una decisione che desta molti dubbi sia fra i tecnici sia fra le persone comuni, e così il partito ha deciso di aprire una discussione. Mi sembra normale e non ci vedo particolari calcoli.

La stessa SPD, che esprime il sindaco ininterrottamente dal 2001, sulla questione di fatto tace o risponde alle obiezioni con poca convinzione ("È difficile modificare decisioni già prese" ecc. ecc.). Solo i Verdi si esprimono fortemente per la chiusura di Tegel, loro sì per calcolo elettorale, oltre che per rispondere agli interessi degli investitori immbiliari.
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Re: Berlino

Postby S-Bahn » Sat 06 May 2017; 9:01

Premesso che non sono un verde, è provato che ricevono soldi dagli immobiliaristi?
Visto che questa cosa la affermi spesso.
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Sat 06 May 2017; 17:17

No, non volevo insinuare complotti o disonestà. Sto solo ripetendo che certi concetti di mobilità dolce o di new urbanism portano a questi effetti, come osservato in America già da decenni (qualcuno aveva anche postato uno studio sulla relazione stretta fra nuove streetcar e speculazione edilizia).

Sinceramente penso che molti di quella area politica siano molto ingenui, e si limitino a fare il ragionamento per cui la bicicletta è bella e l'asfalto è brutto. Ma di certo non sono fra le prime preoccupazioni di quel partito né il problema della casa né quello dello sviluppo economico delle aree depresse, entrambi temi per i quali la mobilità è condizione necessaria.

Cambiando discorso, con la chiusura di Tegel tutta la regione a nord di Berlino perderà l'aeroporto e tornerà nell'isolamento come ai tempi del muro. Qualcuno se ne preoccupa? :|
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Re: Berlino

Postby S-Bahn » Sat 06 May 2017; 17:41

friedrichstrasse wrote:...per rispondere agli interessi degli investitori immobiliari.
Ah, E quando invece intendi insinuare cosa dici?

Poi, sinceramente, paragonare all'erezione del muro di Berlino la chiusura di un aeroporto, quando che n'è un altro a 30 Km di distanza, mi sembra veramente straparlare.
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Sat 06 May 2017; 17:53

Ah, E quando invece intendi insinuare cosa dici?


È un tema che a loro non interessa, quindi vanno d'accordo con i cosiddetti "investitori".
Non mi pare difficile da capire.

Poi, sinceramente, paragonare all'erezione del muro di Berlino la chiusura di un aeroporto, quando che n'è un altro a 30 Km di distanza, mi sembra veramente straparlare.


Si torna esattamente alla situazione ante-1989: un aeroporto distante 30 km in linea d'aria, raggiungibile solo circumnavigando la città con tempi di percorrenza ampiamente superiori all'ora.
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Re: Berlino

Postby S-Bahn » Sat 06 May 2017; 19:20

Infatti il problema della guerra fredda e del muro che tagliava in due le strade e gli isolati era tutto qui. Ma per favore! :mrgreen:
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Sat 06 May 2017; 19:29

Per quanto riguarda la struttura aeroportuale è esattamente così: una regione che fino al 1989 era periferica tornerà ad esserlo.
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Postby S-Bahn » Sat 06 May 2017; 20:00

:ciao: :ciao:
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Postby Trullo » Sat 06 May 2017; 20:03

30 km sono nella norma per un grande aeroporto rispetto al suo centro cittadino
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Re: Berlino

Postby Hallenius » Sat 06 May 2017; 20:15

Tanto per restare in Germania c'è, a tal proposito, l'ottimo esempio del Franz Josef Strauß di Monaco.
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Sat 06 May 2017; 20:37

Notoriamente utilissimo per il nord del Brandeburgo :roll:
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