Aeroporti di Berlino

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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Wed 03 May 2017; 19:27

Quindi stai dicendo che tenere aperto Tegel farebbe fallire la Lufthansa?
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Re: Berlino

Postby Hallenius » Wed 03 May 2017; 19:32

Cosa c'entri Lufthansa lo sai solo tu dato che non ha un hub a Berlino, ad essere colpita dalla vicenda TXL-BER è Air Berlin (che è la decima compagnia europea per numero di passeggeri trasportati nel 2016).
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Wed 03 May 2017; 19:40

I problemi sono causati dai ritardi, non dalla presenza di due aeroporti.
Il fatto che Lufthansa non abbia un hub a Berlino dimostra solo quanto sia pretestuoso l'esempio del danese che vuole andare a Timbuctù.
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Re: Berlino

Postby Hallenius » Wed 03 May 2017; 20:17

Lufthansa non ha hub a Berlino perché quando ha dovuto costruire un suo sistema nazionale Berlino non faceva parte della Germania :|

Comunque proprio il CEO di Lufthansa Carsten Spohr è contrario all'ipotesi di mantenere Tegel attivo.
La sua tesi è che sia più vantaggioso che il traffico aereo sia concentrato in un solo aeroporto e per corroborare quanto asserito riporta proprio il caso di Milano affermando che la mancata chiusura di Linate abbia derubato Malpensa delle sue chance di crescere.
"Wenn die kritische Masse für internationale Verbindungen und Umsteigeverkehre nicht an einem Ort gebündelt entstehen kann, funktioniert es nicht"
Sostiene inoltre che sia necessario concentrare tutte le forze su BER.

Dello stesso avviso Air Berlin che ha un grande interesse verso una rapida apertura di BER perché è a loro avviso l'unico modo per espandere il lungo raggio e migliorare la qualità.
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Wed 03 May 2017; 22:45

Tutta gente che parla pensando al portafoglio.
Non credo che siano i personaggi giusti a cui domandare ciò che è meglio per la città.
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Re: Berlino

Postby Hallenius » Thu 04 May 2017; 12:53

Devo dedurre che anche chi ha firmato l'intesa per la realizzazione dell'aeroporto unico di Berlino a Schönefeld pensasse solo al portafoglio?
Nell'ordine:
- Matthias Wissmann, ministro federale dei trasporti (CDU);
- Manfred Stolpe, primo ministro del Brandenburgo (SPD);
- Eberhard Diepgen, sindaco di Berlino (CDU);
- il senato di Berlino;
Anche loro non erano sufficientemente qualificati per dirimere la questione? :wink:
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Thu 04 May 2017; 16:59

Scusa, ma questo non è un argomento.
Non si può dire che "se è stato deciso così, allora sarà giusto", perché il mondo è pieno di decisioni che si sono rivelate errate.
Oltretutto due dei tre attori in gioco hanno un interesse economico molto forte nella chiusura di Tegel, quindi non è da escludersi che anche questo aspetto abbia avuto la sua importanza.
Tutto legittimo eh, non sto assolutamente parlando di corruzione né di cose illecite.
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Re: Berlino

Postby Hallenius » Thu 04 May 2017; 19:31

Il punto non è "Se è stato deciso così, allora sarà giusto". Una visione di questo tipo non consentirebbe nessuna analisi storica.

Nel 1996 si prese la decisione di chiudere Tempelhof e Tegel in favore del futuro BER quando questo sarebbe stato completato.
Come abbiamo visto coloro che decisero ciò derivavano la propria autorità dalla diretta volontà popolare essendo rappresentati eletti dai berlinesi e dai brandeburghesi, mi riferisco in particolare a Diepgen e a Stolpe.
In sostanza i berlinesi legittimarono Diepgen, con il loro voto, a prendere una tale decisione (democrazia rappresentativa).

La decisione di creare un aeroporto unico per Berlino decretò la necessità di realizzare un'infrastruttura che potesse assorbire TUTTO il traffico dei tre aeroporti allora presenti a Berlino e ciò comportò un certo dimensionamento delle infrastrutture e conseguentemente degli investimenti.

Se oggi si decidesse di non chiudere Tegel quegli stessi investimenti, derivanti fondamentalmente da una decisione presa col consenso degli stessi berlinesi, sarebbero vanificati in quanto il nuovo aeroporto sarebbe semplicemente sovradimensionato per il traffico che dovrebbe sopportare.

Decisioni strategiche di questo tipo non possono essere riviste continuamente, una volta prese vanno perseguite altrimenti si sprecherebbero preziose risorse finanziarie.

N.B.
So bene che il sindaco di Berlino viene eletto dal Landtag, ma ovviamente è diretta conseguenza delle elezioni dello stesso.
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Re: Berlino

Postby LUCATRAMIL » Fri 05 May 2017; 14:40

Chiarissimo, la maggioranza vince e decide, non come da noi che "sì però.....non potete ignorare la minoranza.... ecc." Poi forse là non falliscono continuamente le imprese appaltatrici...
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Re: Berlino

Postby S-Bahn » Fri 05 May 2017; 17:46

Vero ma non mettiamoli sul piedistallo. La storia della costruzione di BER è tutto tranne un esempio di organizzazione tedesca, per errori di impostazione, tempi e costi.
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Fri 05 May 2017; 19:50

Sì, ma non si può sostenere il principio secondo cui una decisione presa da organi eletti demoraticamente sia indiscutibile; né quello per cui non si possono ridiscutere le decisioni già prese qualora risultino palesemente errate.

Nel caso in esame, non è nemmeno vero che per BER siano state costruite infrastrutture di trasporto che resterebbero sottoutilizzate se Tegel restasse aperto: anzi sono nettamente sottodimensionate, sia per l'ideologia anti-infrastrutture che si oppone a tutto, sia perché è oggettivamente difficile concentrare in un solo punto tutto il traffico aereo di una metropoli (tant'è vero che quasi tutte le metropoli hanno più di un aeroporto, per distribuire i flussi e servire un'area più ampia).

Anzi, al contrario si può dire che le uniche infrastrutture che andrebbero sprecate sono quelle costruite a suo tempo per Tegel.
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Fri 05 May 2017; 21:24

Come volevasi dimostrare:

1. la CDU berlinese (partito a cui appartiene l'ex sindaco Diepgen nominato più sopra) ha cambiato parere sulla chiusura di Tegel, e farà un referendum fra gli iscritti per sentire cosa ne pensano: http://www.tagesspiegel.de/berlin/flughafen-in-berlin-berliner-cdu-will-mitglieder-ueber-tegel-abstimmen-lassen/19760626.html

2. il sindaco di Schönefeld (comune in cui ricade il nuovo BER, già uno dei maggiori sostenitori dell'opera) sostiene il mantenimento di Tegel, perché le previsioni degli anni novanta si sono dimostrate errate, e il sud-est berlinese rischia il collasso: http://www.berliner-zeitung.de/berlin/schoenefelds-buergermeister-fordert-fortbestand-von-tegel-26839850

Ormai resta fedele alla linea anti-Tegel solo il partito dei Verdi, notoriamente sensibile agli interessi della speculazione edilizia.
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Re: Berlino

Postby Hallenius » Fri 05 May 2017; 23:47

Esistono decisioni che possono essere riviste e altre che non possono esserlo.
Nel caso in esame, se Tegel rimanesse aperto drenerebbe da BER un quantitativo tale di passeggeri tale da annullare la validità dell’investimento nel nuovo aeroporto e non consentirebbe di creare un effetto rete.
Per dire, se la strategia iniziale fosse stata quella di mantenere in funzione due aeroporti, la nuova pista sud di 4000 metri non sarebbe stata realizzata in quanto del tutto inutile.

1. La CDU berlinese cerca solo di raccogliere il malcontento di chi vuole avere l’aeroporto sotto casa nella speranza di ritrovare uno spazio politico in una città che non governa da sedici anni.

2. Il sindaco di Schönefeld non parla affatto del “collasso del sud-est berlinese” in quanto “Denn damit gäbe es weniger Lärm für die Anwohner im Umfeld des Flughafens” significa “Per questo, ci sarebbe meno rumore (Lärm) per i residenti nei dintorni dell’aeroporto”. Il tema dunque è quello dell’inquinamento acustico.
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Fri 05 May 2017; 23:55

Ma cosa dici?
La CDU non governa da settembre 2016!

Per il resto, è come parlare con un muro: quante volte bisogna ripetere che il nuovo BER è sottodimensionato, e che le infrastrutture di accesso sono state progressivamente ridotte rispetto ai progetti iniziali (che pure erano già sottodimensionati anch'essi)?
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Re: Berlino

Postby S-Bahn » Sat 06 May 2017; 0:02

Le città che hanno più aeroporti solitamente lo devono al fatto che i volumi di traffico sono tali che non sono gestibili, anche solo per la densità dello spazio aereo sopra le piste, con un solo impianto, Londra su tutte.
Oppure perché per inerzia o interessi vari nessuno vuole prendere la decisione (Vedi Linate e Ciampino).
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