Page 3 of 3

Re: San Francisco

PostPosted: Mon 11 December 2017; 15:23
by LUCATRAMIL
Quindi Ansaldobreda che aveva costruito una fabbrica in USA l'ha chiusa ed è definitivamente fuori dai giochi anche come Hitachi?

Re: San Francisco

PostPosted: Mon 11 December 2017; 15:40
by fra74
Completamente fuori dai giochi no. Io ho parlato di fabbriche *completamente* americane ma ogni produttore è costretto per legge a produrre una quota significativa negli Stati Uniti per via del Buy American Act (https://it.wikipedia.org/wiki/Buy_American_Act). E HRI ha una fabbrica negli USA dove sta costruendo i treni per la metro di Miami ;)

Però è indubbio che rispetto al passato in cui Breda aveva una posizione quasi dominante negli USA si è perso il treno (perdonate la battuta :P), anche perché gli ultimi mezzi consegnati non è che brillassero per qualità...

Re: San Francisco

PostPosted: Mon 11 December 2017; 22:55
by Coccodrillo
Guardando su en.wiki ci sono due leggi dal nome simile, a una veloce lettura quella che si applica ai trasporti è la seconda, la differenza sostanziale è che la prima riguarda solo le spese dirette del governo federale, la seconda le spese di enti terzi (anche pubblici, ma non federali) che usano in parte fondi federali.

https://en.wikipedia.org/wiki/Buy_American_Act del 1933

https://en.wikipedia.org/wiki/Buy_America_Act del 1982

Re: San Francisco

PostPosted: Mon 11 December 2017; 23:09
by fra74
Si hai ragione è la seconda ;)

Re: San Francisco

PostPosted: Tue 12 December 2017; 8:35
by S-Bahn
Che non ha impedito di perdere un'industria nazionale sostituita da un semplice assemblaggio a valore aggiunto ridotto.
Il fatto è che non tieni in piedi nulla se per decenni porti quasi a zero il mercato.

Re: San Francisco

PostPosted: Fri 26 October 2018; 13:41
by skeggia65
Ooops...
Errorino.
"All the world is small town"

https://cityrailways.com/metro-sf-da-rifare/

Re: San Francisco

PostPosted: Fri 26 October 2018; 17:21
by fra74
Era da un po' che se ne parlava, ora c'è la conferma

In ogni caso l'articolo è pieno di imprecisioni

- all'incrocio tra King Street e 4th non c'è il deposito di Caltrain ma la stazione (che senso avrebbe servire un deposito?). Magari quando si traduce dall'inglese (wikipedia?) converrebbe aver presente che in inglese americano depot ha anche il significato di stazione. Per inciso è in corso l'elettrificazione della linea di Caltrain

- il tunnel in comune con BART è sotto Market Street non Mission Street

- non sono stati ordinati 68 nuovi tram a siemens ma 215. Erano previste tre fasi: la prima prevedeva l'acquisto di 24 tram per l'uso nel tunnel, la seconda di 151 per sostituire gli attuali tram Breda, la terza di 85 tram per eventuali estensioni del servizio. Sono stati ordinati tutti i 175 tram previsti per le due fasi e successivamente è stato fatto un ulteriore ordine di 40 tram tra gli 85 previsti nell'ultima fase. Ho cercato un po' ed il numero di 68 dovrebbe rappresentare il numero di tram che potrebbero entrare ins ervizio entro fine 2018 visto che la consegna è avanti rispetto alle tempistiche previste, non quelli ordinati. Fonte: https://www.railjournal.com/regions/nor ... francisco/

Re: San Francisco

PostPosted: Wed 31 October 2018; 22:32
by fra74
E a proposito dei nuovi tram... tanto per cambiare pare ci siano lamentele sui sedili. Evidentemente chi li progetta non viaggia mai XD

https://www.youtube.com/watch?v=xFKuCtZeiIs

Re: San Francisco

PostPosted: Mon 05 November 2018; 15:27
by LUCATRAMIL
Almeno, essendo tram Siemens, ci risparmiamo paginate di insulti alla Breda Hitachi tipiche del Forum.

Re: San Francisco

PostPosted: Mon 05 November 2018; 16:25
by mattecasa
Quali insulti?

Re: San Francisco

PostPosted: Tue 15 October 2019; 19:10
by Carrelli1928
Un sondaggio ha dimostrato che le persone non capiscono niente di sedili per mezzi pubblici (che ci sta, intendiamoci).

Qualcuno cortesemente mi spieghi una cosa: perché dovrebbe avere senso farne un altro?

Re: San Francisco

PostPosted: Tue 15 October 2019; 19:45
by fra74
Ai cittadini era stato semplicemente chiesto che disposizione dei sedili preferivano, ma qui il problema è di scivolosità dovuta al fatto che non ci sono incavature ed il materiale è scivoloso e questa non è certo stata una scelta dei cittadini ed inoltre chiaramente è un problema che emerge in condizioni dinamiche e non sarebbe stato certo possibile per i cittadini che dovevano valutare da disegni. Mi pare che si voglia scaricare su quel sondaggio colpe di altri ;)

In ogni caso probabilmente modificheranno qualcosa anche perché molti si sono lamentati dell'altezza dei sedili visto anche che si tratta di una città con grande presenza asiatica e latinoamericana (cittadini mediamente non altissimi) perché vuol dire sedersi senza avere la possibilità di appoggiare le gambe e quindi rende più facile scivolare in frenata e accelerazione. Inoltre la mancanza di incavature che identificano quanti posti sarebbero previsti fa sì che molte persone tendano ad allargarsi più di un pallone aerostatico XD