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Re: Berlino

PostPosted: Wed 21 September 2016; 17:21
by Trullo
Il punto non è il traffico ma il fatto di concentrarlo in un aeroporto solo invece che in due o tre...

Re: Berlino

PostPosted: Wed 21 September 2016; 17:39
by Hallenius
Trullo wrote:Milano e Roma sono esempi non virtuosi, nei quali il secondo o terzo aeroporto cannibalizza quello principale.


Ciampino movimenta il 13,45% dei passeggeri movimentati da Fiumicino quindi mi pare un'affermazione alquanto azzardata...

Re: Berlino

PostPosted: Wed 21 September 2016; 17:46
by S-Bahn
Suppongo che abbiano fatto i loro conti... Rimango comunque con qualche dubbio sulle proiezioni di crescita del traffico.

Re: Berlino

PostPosted: Wed 21 September 2016; 17:48
by friedrichstrasse
Avranno fatto i conti di quanto guadagneranno con la vendita delle aree di Tegel e annessi...

Re: Berlino

PostPosted: Wed 21 September 2016; 17:53
by S-Bahn
Può anche darsi, in ogni caso deve essere fattibile la chiusura di Tegel. Se il giorno dopo la chiusura BER diventa impraticabile è capace che gli tocca di riaprirlo.
Ma lo stesso discorso varrebbe per Linate

Re: Berlino

PostPosted: Wed 21 September 2016; 17:57
by serie1928
S-Bahn wrote:Tegel doveva nascere.
Mica potevano andare avanti con Tempelhof, e altro spazio nel settore Ovest non c'era. Però questa situazione ha avuto una svolta nel 1989, quasi trent'anni fa, e Tempelhof, su cui già facevano capo turboelica di dimensione "regionale" è stato definitivamente chiuso nel 2008. Con BER l'anomalia di Berlino per la parte aeronautica dovrebbe finalmente chiudersi.

Una "città normale" non sarebbe stata suddivisa in settori. E' ovvio che Tegel è nato per la situazione geo-politica della città, non lo fosse stato a Tempelhof sarebbe subentrato qualcos'altro.
Se dico "Tegel come aeroporto civile non sarebbe neppure nato" mi rifaccio alla causa prima che lo ha generato, non agli ultimi 30 anni... :wall:

Re: Berlino

PostPosted: Wed 21 September 2016; 17:59
by Lucio Chiappetti
@S-Bahn: ma guardiamo le distanze in linea d'aria (Mitte/Tegel|Schonefeld 9|16 km) (Duomo/Linate|Malpensa 7/40 km)

Re: Berlino

PostPosted: Wed 21 September 2016; 18:05
by serie1928
Ah, non averi alcun problema a piazzare un nuovo aeroporto di Milano nella campagna di Vidigulfo :mrgreen:
Linate va chiuso senza se e senza ma.

Re: Berlino

PostPosted: Wed 21 September 2016; 18:11
by S-Bahn
Tegel non va chiuso perché è speculazione edilizia. O lo è anche per Linate o non lo è nemmeno per Tegel, la cui alternativa tra l'altro è più vicina di quanto lo sia Malpensa a Milano e non è che non sia servito da S e RE, con apposita deviazione del tracciato

Re: Berlino

PostPosted: Wed 21 September 2016; 18:35
by friedrichstrasse
Non dimentichiamo che a causa dei ritardi nella costruzione di BER, il vecchio Tegel nei prossimi anni avrà bisogno di lavori importanti per adeguarlo alle norme attuali.
Spendere soldi su un aeroporto e poi chiuderlo dopo pochi anni sarebbe poco sensato, quindi è un'altra buona ragione per tenerlo in attività.

Re: Berlino

PostPosted: Wed 21 September 2016; 21:15
by S-Bahn
Dovrebbe realisticamente aprire tra tre anni. Non so cosa ci sia da fare a Tegel per reggere fino al 2019, che non è molto lontano.
In effetti diversi sono i pro e i contro sui piatti della bilancia.
Resta il fatto che la gestione di due aeroporti è più onerosa e soprattutto più complicata per l'esercizio vanificando molte possibili corrispondenze e che Tegel è un impianto in piena città e collegato al centro con la metropolitana ma non con la rete ferroviaria delle S e dei RE (S9, S45, RB22, RB14, RE7, RE9).

Re: Berlino

PostPosted: Wed 21 September 2016; 23:14
by friedrichstrasse
Realisticamente non aprirà tra tre anni :(
Tegel purtroppo non è collegato con la metropolitana, perché la linea prevista non è mai stata terminata (è a un chilometro di distanza dalla stazione più vicina).
Il collegamento con la rete S-Bahn o ferroviaria invece è poco importante, visto che la città non ha un hinterland, ma sta in mezzo a un deserto.
Il nuovo BER ha il problema di essere dalla parte sbagliata (ad est), mentre i punti attrattivi sono quasi tutti ad ovest; e l'autostrada urbana è già oggi al collasso, perché da quarant'anni non si sono fatti più ampliamenti alla rete stradale, e anzi si progettano di ridurre il calibro di moltissime strade, riducendo la capacità a un terzo o addirittura a un quarto dell'attuale.

Re: Berlino

PostPosted: Thu 22 September 2016; 10:37
by spiff
friedrichstrasse wrote:Se ricordo bene un articolo di qualche tempo fa, sono previsti 60 milioni di passeggeri nel 2030. Il nuovo BER avrà una capacità di 24 milioni, quindi l'unico modo di rispondere alla domanda sarebbe mantenere Tegel e iniziare già oggi ad ampliare BER.


24 milioni?? ma non è meno anche di Malpensa? mi pare che il t1 di mxp possa gestire circa 30 mln di passeggeri all'anno... cavoli come hanno fatto a dimensionare un aeroporto nuovo per una città come berlino per soli 24 milioni di passeggeri??

tempelhof non è mica il "padre" degli aeroporti moderni? spero che la struttura non venga demolita...

Re: Berlino

PostPosted: Thu 22 September 2016; 10:41
by S-Bahn
friedrichstrasse wrote: Il collegamento con la rete S-Bahn o ferroviaria invece è poco importante
Che l'S-Bahn a Berlino sia una cosa poco importante mi sembra una forzatura, anche perché non collega solo l'hinterland ma offre un notevole servizio urbano.
Il prolungamento di U7 sarebbe probabilmente utile, così come la ristrutturazione di Shonefeld in chiave di T2.
Due terminal non sono la situazione ideale, ma è meglio che distino tra loro 1 Km invece di 25 Km

@spiff Tempelhof è considerato il padre di tutti gli aeroporti, ed ora è un parco urbano, ma ideato 70 anni fa quando l'aviazione civile quasi non esisteva, era qualcosa di completamente diverso da quanto vediamo oggi.
All'interno, ci ho volato due volte, dava più l'idea di una stazione ferroviaria che di un'aerostazione.

Re: Berlino

PostPosted: Thu 22 September 2016; 22:02
by friedrichstrasse
Il riutilizzo dell'attuale aerostazione di Schönefeld è impossibile, perché la prima pista è già stata venduta da molti anni, e prontamente edificata.
La seconda pista si trova più vicina alla nuova aerostazione (cioè al nuovo BER) che alla vecchia...

Riguardo alla S-Bahn, so bene che ha un ruolo importante, però passa lontanissima da Tegel, al contrario della metropolitana che passa vicino e ha già opere predisposte per il collegamento.