Trullo wrote:Milano e Roma sono esempi non virtuosi, nei quali il secondo o terzo aeroporto cannibalizza quello principale.
S-Bahn wrote:Tegel doveva nascere.
Mica potevano andare avanti con Tempelhof, e altro spazio nel settore Ovest non c'era. Però questa situazione ha avuto una svolta nel 1989, quasi trent'anni fa, e Tempelhof, su cui già facevano capo turboelica di dimensione "regionale" è stato definitivamente chiuso nel 2008. Con BER l'anomalia di Berlino per la parte aeronautica dovrebbe finalmente chiudersi.
friedrichstrasse wrote:Se ricordo bene un articolo di qualche tempo fa, sono previsti 60 milioni di passeggeri nel 2030. Il nuovo BER avrà una capacità di 24 milioni, quindi l'unico modo di rispondere alla domanda sarebbe mantenere Tegel e iniziare già oggi ad ampliare BER.
Che l'S-Bahn a Berlino sia una cosa poco importante mi sembra una forzatura, anche perché non collega solo l'hinterland ma offre un notevole servizio urbano.friedrichstrasse wrote: Il collegamento con la rete S-Bahn o ferroviaria invece è poco importante
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