by Trullo » Wed 21 September 2016; 16:43
L'Europa e il mondo sono pieni di città di quelle dimensioni che se la cavano alla grande con un solo aeroporto. L'esempio più vicino a Berlino è Madrid
E' evidente che sopra una certa soglia di traffico, indicativamente corrispondente a 60-70 milioni di passeggeri annui, non si riesce ad andare per cui sopra tale soglia serve un secondo aeroporto. Esempi nel mondo occidentale in cui questo ha senso me ne vengono in mente pochi: Londra, Parigi, New York (probabilmente anche Mosca e Tokyo, che non conosco in dettaglio, rientrano in questa casistica). Berlino, dal momento che Lufthansa ha un hub principale a Francoforte e un altro hub secondario a Monaco, sente meno questa esigenza. Milano e Roma sono esempi non virtuosi, nei quali il secondo o terzo aeroporto cannibalizza quello principale.
Una importante eccezione è Washington, dove Dulles non arriva a quei numeri ma lo stesso si mantiene il Ronald Reagan. Washington dove peraltro il traffico è prevalentemente point to point e leato al suo ruolo di capitale, dove la maggior parte degli americani arrivano in aereo (mentre probabilmente su Berlino da una parte significativa della Germania si arriva in treno in tempi ragionevoli
Peraltro, se come scrive wikipedia è stato dimensionato in sede di progetto per 21 milioni di paseggeri poi portati a 27 durante i lavori, non mi pare si sia fatta una scelta particolarmente lungimirante. Specie pensando che Madrid fa 46 milioni di passeggeri
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