Page 4 of 4

Re: Da 849

PostPosted: Thu 01 September 2016; 14:02
by S-Bahn
Ottimo proponimento, salvo che da tanto tempo ad ogni composizione delle diverse esigenze hai sempre una sola soluzione da proporre...

Re: Da 849

PostPosted: Thu 01 September 2016; 14:05
by friedrichstrasse
C'è anche chi propone che se deve passare il tram, gli altri utenti della strada si attaccano (al tram!).
Poi non stupiamoci se i risultati sono deludenti e se la popolarità del tram declina.

Re: Da 849

PostPosted: Thu 01 September 2016; 14:17
by S-Bahn
Declina dove non li fanno (o dove li fanno circolare a passo d'uomo, come a Milano, ma questa è un'altra storia).

Re: Da 849

PostPosted: Thu 01 September 2016; 14:21
by friedrichstrasse
Anche a Firenze, dove le linee sono bellissime e molto efficienti, ma giustamente si è ritenuto opportuno rinunciare a certi estremismi come il jumbotram in piazza Duomo :wink:
Anche a Bologna, dove nelle vie strette del centro storico il progetto è stato abbandonato.
Anche a Roma, dove la tranvia nel centro è stata rimandata alle calende greche.
Anche a Verona, idem come sopra.

Eccetera eccetera eccetera. Sono casi diversi, ma hanno in comune una cosa: l'entusiasmo un po' irresponsabile con cui si erano redatti i progetti negli anni novanta.
Non si era pensato che i nostri centri storici non sono quelli francesi, sventrati nell'Ottocento dai boulevard, né quelli tedeschi, ricostruiti dopo la guerra con criteri trasportistici.