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Re: Londra

PostPosted: Wed 31 August 2016; 19:37
by S-Bahn
Chi l'ha detto che il TPL viaggerebbe semi vuoto?
Perché deduci significati che non ci sono?

Re: Londra

PostPosted: Wed 31 August 2016; 19:46
by Trullo
friedrichstrasse wrote:Esistono però degli spostamenti che per loro natura esigono il trasporto privato, e che non possono passare al TPL.

E fin qui non ci piove, è ovvio

Ma se
friedrichstrasse wrote: Densificare i centri delle metropoli porta perciò a un ulteriore affollamento del TPL esistente e a un'ulteriore crescita del traffico privato.

Non farlo porta a una crescita del traffico privato ancora maggiore, perchè lo sparpagliamento di origini e destinazioni fa sì che non ci possa essere TPL competitivo per velocità su molte relazioni che per natura non esigono il trasporto privato e che con differente distribuzione di origini e destinazioni passerebbero al TPL (tipicamente, gli spostamenti casa-lavoro di impiegati, commessi, operai, insegnanti, ecc. cioè tutti quei lavori per i quali la sede è la stessa per tutto il giorno e non serve portare strumenti voluminosi o pesanti ; e gli spostamenti per motivi di studio)

Re: Londra

PostPosted: Wed 31 August 2016; 20:04
by S-Bahn
Cosa decide che l'attuale quota di spostamenti in auto, con forti differenze da città a città, è uno zoccolo incomprimibile?

Ho due colleghi che abitano vicino a Lodi. Stessa età, stesso lavoro, nessun figlio da accompagnare a scuola.

Uno viene in treno mentre l'altro col maltempo in inverno preferisce farsi due ore di coda tra A1 e Tangenziale pur di non mettere il culo sul treno.
Tra l'altro è quello dei due che fa spesso discorsi ecologisti...

Re: Londra

PostPosted: Wed 31 August 2016; 20:11
by friedrichstrasse
Il servizio ferroviario da Lodi a Milano è ottimo.
Lui il culo sul treno non lo metterà mai, neanche se il treno avesse i sedili d'oro. Quindi fa parte di uno zoccolo incomprimibile, che a noi piaccia o no.

Poi magari il "vicino a Lodi" è un paese sperduto nella campagna ma vicino al casello autostradale, e magari anche la tua azienda è vicina alla tangenziale ma raggiungibile con due cambi di TPL, quindi è effettivamente una questione di comodità. Ma se davvero fosse una questione di idiosincrasia? C'è anche gente così, cosa fai, la ammazzi?

Trullo wrote:
friedrichstrasse wrote:Densificare i centri delle metropoli porta perciò a un ulteriore affollamento del TPL esistente e a un'ulteriore crescita del traffico privato.

Non farlo porta a una crescita del traffico privato ancora maggiore, perchè lo sparpagliamento di origini e destinazioni fa sì che non ci possa essere TPL competitivo ...


Stai mischiando due livelli che non c'entrano niente (o quasi): la densità con l'ordine urbanistico.
Puoi avere insediamenti a bassa densità, ma ordinati lungo le linee radiali del TPL (es. l'Olanda, ma anche Cernusco sul Naviglio); e puoi avere insediamenti ad alta densità, ma a macchia d'olio o comunque non coordinati con le infrastrutture di TPL (es. la periferia romana, o Baranzate di Bollate).

Ovviamente il TPL si avvantaggia nella prima situazione, non certo nella seconda!

Re: Londra

PostPosted: Wed 31 August 2016; 20:17
by S-Bahn
Io non ammazzo nessuno, metto solo in dubbio l'affermazione che l'attuale quota dell'auto sia incomprimibile.

Per la cronaca arriverebbe in pochi minuti alla stazione. La scusa è che gli rubano l'auto.
Ha una Fiat Stilo con 350 mila km :roll:

Re: Londra

PostPosted: Wed 31 August 2016; 20:18
by friedrichstrasse
Certo che è incomprimibile: lui sul treno non ci va, punto e basta.
Più incomprimibile di così!

Altrimenti, dilla tutta: chiudiamo l'autostrada del sole e ci coltiviamo le margherite, così prenderà il treno (o farà la via Emilia)...

Re: Londra

PostPosted: Wed 31 August 2016; 20:31
by S-Bahn
Perché fare sempre dell'estremismo portando tutto all'assurdo?

Forse perché non puoi contestare una posizione ragionevole e allora te la inventi irragionevole per tua comodità dialettica?

Io non chiudo l'autostrada del Sole ma nemmeno ho piacere a sventare il territorio raddoppiando tutto l'esistente per chi ha la fisima di non mettere il culo sul treno.

La verità è che per 50 metri siamo fuori dalla zona di sosta a pagamento. Altrimenti vedevi come si comprimeva bene :mrgreen:

Re: Da 849

PostPosted: Wed 31 August 2016; 21:28
by friedrichstrasse
Porto all'assurdo perché le premesse sono assurde: dato che non c'è un divieto di usare l'auto, non puoi impedire di farlo a chi la usa sempre e comunque, come un vizio.

Re: Da 849

PostPosted: Wed 31 August 2016; 22:59
by S-Bahn
Imbrogli sempre di proposito le carte.
Fai finta di non capire che quello che sostengo è che la ripartizione modale che oggi abbiamo è frutto di un equilibrio dinamico a usare un sistema invece che un altro per convenienza e in patte anche per predisposizione culturale.

Se è vero che la ripartizione non può essere variata secondo qualunque percentuale, NON è invece vero che è inamovibile e che in ogni città è già ovunque al massimo ottenibile dal TPL.
Questa è invece davvero una sciocchezza.

Re: Da 849

PostPosted: Wed 31 August 2016; 23:02
by friedrichstrasse
Non imbroglio le carte, ma sto sostenendo che per eliminare la congestione si deve agire su più fronti, migliorando sia l'offerta di TPL sia la viabilità stradale.

Re: Da 849

PostPosted: Wed 31 August 2016; 23:14
by S-Bahn
Questa è una idea più generale che poi va anche coniugata,ma non capisco perché la devi sostenere attribuendo mi sistematicamente cose che non dico e stravolgendo le proporzioni per fare sembrate assurde cose che tali non sono.

Re: Da 849

PostPosted: Wed 31 August 2016; 23:15
by Hallenius
friedrichstrasse wrote:Non imbroglio le carte, ma sto sostenendo che per eliminare la congestione si deve agire su più fronti, migliorando sia l'offerta di TPL sia la viabilità stradale.


Cosa avresti in mente per la zona di Milano a livello stradale?

Re: Da 849

PostPosted: Wed 31 August 2016; 23:37
by friedrichstrasse
Tanto per cominciare, più svolte a sinistra :mrgreen:

Re: Da 849

PostPosted: Thu 01 September 2016; 8:47
by S-Bahn
Che è una buona scusa per scoprire poi che toh... le tranvie e le corsie preferenziali a centro strada sono incompatibili con le svolte a sinistra perché, ben che vada, si mangiano una corsa. :mrgreen:

Re: Da 849

PostPosted: Thu 01 September 2016; 12:13
by friedrichstrasse
La metti sempre tragica.
Io preferisco dire che è necessario coordinare diverse esigenze, spesso contrastanti.