Belfast

Moderators: Hallenius, teo

Belfast

Postby Slussen » Mon 11 July 2016; 12:30

Translink, che gestisce i servizi di autobus e ferroviari dell'Irlanda del Nord, ha visto quest'anno una crescita di passeggeri sia sui treni che sugli autobus urbani di Belfast (+165.000 anno su anno).
In calo invece gli utenti dei servizi interurbani.

http://www.passengertransport.co.uk/201 ... er-growth/
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Belfast

Postby spiff » Fri 15 July 2016; 15:02

una mia amica abita a Belfast e due anni fa sono andato a trovarla. ho usato poco i mezzi urbani, anche perché la linea sotto casa sua passava ogni 30', mentre andando in treno a derry e Bangor mi sono fatto un'idea migliore del servizio ferroviario. le linee "suburbane" attorno a Belfast, tutte diesel, sono esercite con dmu a tre casse climatizzati (non ricordo se le ho viste in doppia oppure no) e hanno una buona frequenza (30') nei feriali mentre sabato e festivi i passaggi si dimezzano e forse anche peggio.
la città anche se piccola ha ben due aeroporti (di cui uno intitolato a george best, eroe del luogo) ma pochi collegamenti extra uk (con l'italia mi sembra solo voli turistici verso pisa) per cui molti usano i frequenti pullman per l'aeroporto di dublino che partono dalla stazione/autostazione di great victoria Street che è il centro dei trasporti cittadini (da cui però non passano i treni per dublino che partono da Belfast central circa ogni due ore)
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia


Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests