serie1928 wrote:^^ Però bisogna anche valutare oggettivamente: la terza corsia sul Cavalcavia Milani può essere gestita dalle situazioni a valle?
Secondo me no, almeno non lato Giambellino, e anche lato Ohm dove serve la corsia di svolta ci devono arrivare solo due corsie di marcia, a meno che la intensità del traffico in svolta non sia tale da richiedere tutta l'estensione del cavalcavia. Allora la riduzione a due corsie è necessaria ad un flusso ordinato di veicoli che la terza corsia renderebbe più caotico, e non più veloce. A questo punto posso anche farci una ciclabile.
Ovvero, dato che devo ridurre il flusso di auto a valle e non ho voglia di intervenire sui semafori a monte, sulla viabilità a monte, e su mille alte cose, ci faccio una ciclabile. Esattamente il concetto che Friedrichstrasse (giustamente) critica.
Oltretutto una ciclabile che non è collegata a nessuna ciclabile a monte o a valle, è sfiorata da auto a velocità sostenuta in morbida, attraversata da bus in fermata, percorsa in velocità da scooter e motorini in punta.
Se era necessario ridurre le corsie per gestire meglio i semafori, allora sarebbe stato più opportuno farci una preferenziale per i bus.