Page 1 of 1

Etiopia

PostPosted: Thu 03 March 2016; 14:35
by S-Bahn
Ho cercato di evitare un nuovo topic ma sull'Africa subsahariana non c'era nulla.
Interessante questa notizia:

http://lrta.org/news/15/news1508.shtml

Re: Etiopia

PostPosted: Thu 03 March 2016; 14:56
by snia92
Una cosa che è in topic ma è leggera, mio bisnonno ha partecipato come carpentiere e falegname alla costruzione della Addis Abeba-Gibuti, credo unica linea ferroviaria etiope... In famiglia era chiamato l'Africano per i due anni trascorsi in Etiopia :D :mrgreen:

Re: Etiopia

PostPosted: Thu 03 March 2016; 20:01
by friedrichstrasse
Mi pare che avessimo già parlato della metropolitana leggera di Addis Abeba, comunque la pagina di wikipedia in inglese dà molte informazioni:

http://en.wikipedia.org/wiki/Addis_Ababa_Light_Rail

Si tratta del primo mezzo di TPL su rotaia dell'Africa nera nell'intera sua storia :D

snia92 wrote:Una cosa che è in topic ma è leggera, mio bisnonno ha partecipato come carpentiere e falegname alla costruzione della Addis Abeba-Gibuti, credo unica linea ferroviaria etiope... In famiglia era chiamato l'Africano per i due anni trascorsi in Etiopia :D :mrgreen:

Sicuro che non fosse la ferrovia dell'Eritrea, costruita dagli italiani a tappe fino agli anni trenta? La ferrovia etiope fu costruita dai francesi a fine Ottocento...

Re: Etiopia

PostPosted: Fri 04 March 2016; 1:26
by snia92
Ora che ci penso potresti avere ragione... gli anni in questione erano il 1935-1937... però in famiglia si è sempre parlato di abissinia e non eritrea... facile confondersi con i racconti sconclusionati di Nonna...

Re: Etiopia

PostPosted: Fri 04 March 2016; 1:28
by friedrichstrasse
Ma l'Eritrea dal 1935 al 1993 era una provincia dell'Abissinia (Etiopia), quindi tutto torna :wink:

Re: Etiopia

PostPosted: Fri 04 March 2016; 12:07
by Trullo
friedrichstrasse wrote:Si tratta del primo mezzo di TPL su rotaia dell'Africa nera nell'intera sua storia :D


Non esattamente. In molte città ci furono tram a cavallo fra ottocento e novecento, spesso a trazione animale (a Zanzibar con zebra addomesticate all'uopo) o a vapore, ma alcuni elettrici per esempio il tram di Maputo, allora Loucenco Marquez, capitale del Mozambico
http://ehgarde.planetaclix.pt/mocambiqu ... tramlm.htm
http://ehgarde.planetaclix.pt/mocambiqu ... fotos1.htm
O Khartoum capitale del Sudan
http://davidbeilby.zenfolio.com/p562974 ... d#hca8c22d


Corretta la tua precisazione sulla ferrovia Adis Abeba-Gibuti, che fu completata molto prima della conquista italiana

Sempre parlando di Africa interessante l'impianto a fune oiù lungo del mondo, la teleferica Asmara-Massaua, realizzata durante l'occupazione italiana, e dedicate esclusivamente alle merci
https://it.wikipedia.org/wiki/Teleferica_Massaua-Asmara

Re: Etiopia

PostPosted: Fri 04 March 2016; 15:46
by Viersieben
Ma nella stessa Massaua non si era fatto, per un periodo, un servizio suburbano con un locotrattore e delle baladeuses?

Re: Etiopia

PostPosted: Fri 04 March 2016; 20:26
by friedrichstrasse
Sì, ma se ricordo bene il motore si era rotto e quindi il servizio era finito.

Re: Etiopia

PostPosted: Mon 10 October 2016; 10:25
by Lucio Chiappetti
Inagurata ferrovia elettrica Addis Abeba Gibuti costruita dai cinesi (l'articolo sul Corriere cartaceo e' un po' pif, titola "Africa Orient Express" e "Neocolonialismo economico" ... in rete appare riassunto qui http://www.corriere.it/esteri/16_ottobr ... 5d65.shtml