Cadenza di 20' (era: Amburgo)

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Re: Amburgo

Postby serie1928 » Wed 24 February 2016; 17:07

^^ Non è chiaro: e quante corse devono "beccare" il nodo?
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Re: Amburgo

Postby Trullo » Wed 24 February 2016; 17:13

Il massimo possibile, no? Per questo sarebbe meglio che le frequenze fossero sempre sottomultiple le une delle alter
Un 30 e un 20, ma anche un 15 e un 20, si beccano solo una volta all'ora
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Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Wed 24 February 2016; 17:16

Edit in contemporanea

Se la frequenza del sistema B è uguale o è un sottomultiplo del sistema A tutte le corse beccano il nodo.
Ovvero, se per entrambi i sistemi la frequenza è 30' fanno nodo due volte all'ora. Se per un sistema è 30' e per l'altro è 20' fanno nodo una volta sola. In pratica, ai fini del nodo, in questo caso uno dei due sistemi butta via i 2/3 delle corse e l'altro 1/2 delle corse. Poi non c'è solo la funzione di interscambio, ma se parliamo di nodi la commistione 20' e 30' è disastrosa.
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Re: Amburgo

Postby serie1928 » Wed 24 February 2016; 17:26

Stiamo parlando di funzioni sinusoidali con un ritorno ricorrente, al massimo con inversione di fase, e questa non è un problema.
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Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Wed 24 February 2016; 17:38

Cosa ti stai inventando?
Il 20 e il 30 si incontrano una volta all'ora. Il 30 con un altro 30 si incontrano due volte. Punto. Per una volta non vorrei sentire il rumore delle unghie sugli specchi, dai...
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Re: Amburgo

Postby Trullo » Wed 24 February 2016; 18:01

:mrgreen:
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Re: Amburgo

Postby serie1928 » Wed 24 February 2016; 18:29

Devo farvi un disegnino?
Linea A: 1/20'
Linea B: 1/30'
Nodo 00/30
Quattro scenari in realtà tre perchè il quarto è come il primo ma invertito:
Primo scenario:
A: entra :50 ed esce :10; entra :10, esce :30; entra :30, esce :50
B: entra :55 ed esce :5; entra :25 esce :35
La linea A ha la simmetria "00"= 50/10, mentre su "30" è sull'asse di simmetria, ad ordine invertito (inversione di fase), quindi l'interscambio A<->B è agevole in una direzione in "00" mentre in "30" lo è in direzione opposta. E ciò non mi sembra essere un problema, anzi: ogni ora ho interscambio agevole in entrambe le direzioni.

Secondo scenario:
A: entra :45 ed esce :15; entra :05, esce 35; entra :25, esce :55

Terzo scenario, con "B" che deve essere ovviamente spostato, ma identico al secondo scenario, ruotato di 30':

A: entra :55 ed esce :05; entra :15 ed esce :25; entra :35, esce :45

I colori evidenziano gli orari simmetrici rispetto all'asse di simmetria. E, ripeto, l'inversione non è un male, anzi in certe situazioni è persino un bene.
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Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Wed 24 February 2016; 18:36

Una volta funziona in una direzione e una volta nell'altra. Non è propriamente un modello di nodo...
Ma se va bene a te va bene a tutti e son stupidi tutti coloro che da Oslo ad Ankara, per restare nei dintorni di casa nostra, cercano di normalizzare i sistemi sullo stesso asse di simmetria e con sottomultipli del medesimo intervallo.
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Re: Amburgo

Postby Trullo » Wed 24 February 2016; 18:43

Scusami Serie
Se entrambe le linee hanno frequenza 30, il tempo di viaggio è pari al tempo di viaggio più il tempo di cambio, sempre uguale e costante ogni 30'
Se una delle due ha frequenza 20 e l'altra 30, questo vale solo ogni 60', Nei 30' seguenti (assumendo per semplicità di iniziare il viaggio sulla linea a 30' e di proseguirlo su quella a 20) devo attendere nello specifico 10 minuti in più... Quindi mediamente il mio tempo di viaggio peggiora di 5 minuti
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Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Wed 24 February 2016; 19:12

^^
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Re: Amburgo

Postby serie1928 » Wed 24 February 2016; 19:47

Il nodo che cos'è se non la possibilità di passare da un treno all'altro, possibilmente in tutte le direzioni, ed intervalli ragionevoli.
Scambio:
B->A
primo scenario
a) arrivo con B :55 ((c)= B :35): A uscente :10 (attesa 15'), A entrante :10 (attesa 15')
b) arrivo con B :25 ((d)= B :05): A uscente :30 (attesa 5'), A entrante :30 (attesa 5')

Ipotesi con pure A a 1/30', quindi entra :50, esce :10; entra :20, esce :40
a) A uscente :10 (attesa 15'), A entrante :20 (attesa 25')
b) A uscente :40 (attesa 15'), A entrante :50 (attesa 25')
c) A uscente :40 (attesa 5'), A entrante :50 (attesa 15')
d) A uscente :10 (attesa 5'), A entrante :20 (attesa 15')

Se volete dilettarvi con tutte le altre possibili permutazioni, prego.
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Re: Amburgo

Postby serie1928 » Wed 24 February 2016; 20:03

Trullo wrote:Scusami Serie
Se entrambe le linee hanno frequenza 30, il tempo di viaggio è pari al tempo di viaggio più il tempo di cambio, sempre uguale e costante ogni 30'
Se una delle due ha frequenza 20 e l'altra 30, questo vale solo ogni 60', Nei 30' seguenti (assumendo per semplicità di iniziare il viaggio sulla linea a 30' e di proseguirlo su quella a 20) devo attendere nello specifico 10 minuti in più... Quindi mediamente il mio tempo di viaggio peggiora di 5 minuti

Qui non si sta discutendo se "tutto a 1/30' è meglio", sto sottolineando che 1/20' non è così paradossale.
E' vero che a qualcuno si allunga il viaggio, ma quale peso ha quel qualcuno nella somma dei trasportati? Prevalgono i tempi di viaggio di chi deve scambiare o la portanza della frequenza di base?
Io parto dall'assunto che 1/30' non è sufficiente, e faccio notare che 1/15' non debba per forza essere il passo successivo.
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Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Wed 24 February 2016; 21:39

Il 20' non è paradossale per linee urbane/suburbane ad alta frequenza, perché raddoppiando la frequenza si arriva a 10' e 5', che sono più mnemonici dei 15' e 7'30'' che avremmo altrimenti.

Tuttavia la situazione si capovolge quando la frequenza si dirada: un servizio semiorario diventa orario e quindi biorario, mentre uno con frequenza 20' diventa a frequenza di 40' e poi di 80', ovvero perde la mnemonicità propria dell'orario cadenzato.

Oltre a questo, il 20' non consente coincidenze sistematiche con le ferrovie nazionali tarate sui 30', checchè ne dica Serie1928 :wink:
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Re: Amburgo

Postby serie1928 » Wed 24 February 2016; 22:49

E di che tipo di linee sto parlando?
E la coincidenza sistematica (che poi cosa significa?) non è il requisito principale. Ripeto la domanda: è più importante l'interscambio sistematico o la capacitã della linea :?: Mo stai a vedere che per le reti suburbane è fondamentale che interscambino "sistematicamente" con la LP.
1/20' è un accettabile compromesso, e come in incipit per me essenziale. Si garantisce solo un interscabio agevole all'ora? Pazienza, nella peggiore delle ipotesi non ė comunque superiore a 20 minuti.
Non sono io ad avere preclusioni verso la frequenza 1/30', sono altri a ritenere la frequenza 1/20' "disastrosa" se mista a quella 1/30' :wink:
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Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Wed 24 February 2016; 23:34

serie1928 wrote:Ripeto la domanda: è più importante l'interscambio sistematico o la capacitã della linea :?:

Sono entrambi aspetti importanti.
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