Cadenza di 20' (era: Amburgo)

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Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Thu 25 February 2016; 0:07

Non ho mai sostenuto che il 20' sia paradossale. Anzi lo giustifico col pregresso, con la mancanza di cadenzamento simmetrico delle reti regionali quando le prime S si sono formate e, ripeto, con una abbondanza di risorse che consentono di avere su buona parte della rete il 10+10 intercalato, e con queste frequenze la discussione del nodo diventa accademica.

Detto questo, quando le ferrovie ormai sono standardizzate sul 30', la frequenza di 20' non è razionale, non è adatta a situazioni dove per risorse o densità non puoi avere il 10+10 e non la sceglierei mai dovendo costruire da zero un sistema.

Peraltro anche chi ha scelto, e ritengo giustamente, il 30', che diventa 15+15 intercalato, si deve porre il problema di cosa fare quando il 15+15 non basta più per il successo del sistema. Rinforzi spot con qualche problema a infilarli o una terza linea per fare 10+10+10? Se non si hanno risorse per tenere sempre la terza linea, quando se ne sfila una o si rimane con un brutto 10+20 oppure si cambiano gli orari tre volte al giorno (ancora più brutto!).
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Re: Amburgo

Postby serie1928 » Thu 25 February 2016; 0:30

friedrichstrasse wrote:
serie1928 wrote:Ripeto la domanda: è più importante l'interscambio sistematico o la capacitã della linea :?:

Sono entrambi aspetti importanti.

E se mancano le risorse per avere entrambi?

S-Bahn, non hai usato il termine "paradossale", ti sei limitato a sentenziare "non sarebbe nemmeno da prendere in considerazione" e "ma se parliamo di nodi la commistione 20' e 30' è disastrosa".
Ho esemplificato il perchè non sono d'accordo.
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Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Thu 25 February 2016; 0:38

Costruisci un sistema cadenzato simmetrico sullo stesso asse di simmetria che massimizza i parametri, sempre, e permette risparmi generalizzati a parità di relazioni da reinvestire dove ci fossero problemi di capacità.

Oppure lanci in aria la monetina :mrgreen:
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Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Thu 25 February 2016; 0:38

E poi il 10'/20' costa di più del 15'/30' :wink:
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Re: Amburgo

Postby serie1928 » Thu 25 February 2016; 0:42

S-Bahn wrote:Costruisci un sistema cadenzato simmetrico sullo stesso asse di simmetria che massimizza i parametri, sempre, e permette risparmi generalizzati a parità di relazioni da reinvestire dove ci fossero problemi di capacità.

Oppure lanci in aria la monetina :mrgreen:

OK, conta più la forma che la sostanza, tutto chiaro. Tipico....
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Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Thu 25 February 2016; 0:44

Le coincidenze sistematiche sono forma, ma anche sostanza, eccome!
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Re: Amburgo

Postby serie1928 » Thu 25 February 2016; 0:45

friedrichstrasse wrote:E poi il 10'/20' costa di più del 15'/30' :wink:

Ma il 15' costa più del 20' ed il 7,5' più del 10'. Oppure cosa volevi dire?
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Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Thu 25 February 2016; 0:49

Le coincidenze sistematiche, valide per ogni corsa e per le due direzioni sono anche belle a vedersi, ma soprattutto sono il modo per fare sistema.

Qui però siamo proprio sulle basi fondamentali. Lascia perplessi questa discussione :shock:
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Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Thu 25 February 2016; 0:51

Si chiama "amor di polemica" :wink:
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Re: Amburgo

Postby serie1928 » Thu 25 February 2016; 0:52

friedrichstrasse wrote:Le coincidenze sistematiche sono forma, ma anche sostanza, eccome!

"Siccome è bello avere treni alla mezz'ora, rinuncio ai treni alle ventine perchè non mi posso permettere i treni alle quindicine!"
Inoltre: hai coincidenze sistematiche con tutti i treni a cadenza oraria. Quelli a cadenza semioraria hai coincidenze sistematiche alternate nella direzione. Questo per la frequenza 1/20'. Se poi la frequenza è più alta, il problema diventa accademico.
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Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Thu 25 February 2016; 0:58

E insisti...
Non è bello, funziona!
Poi se hai tanta frequenza è un altro paio di maniche. Mica guardi la simmetria tra Loreto M1 e M2. E' proprio quando hai meno risorse che questi fondamenti (fondamenti, sostanza, non estetica) sono indispensabili.

Altrimenti ti accontenti di una ferrovia... ottocentesca! :mrgreen:
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Re: Amburgo

Postby serie1928 » Thu 25 February 2016; 0:59

S-Bahn wrote:Le coincidenze sistematiche, valide per ogni corsa e per le due direzioni sono anche belle a vedersi, ma soprattutto sono il modo per fare sistema...

Le combinazioni sono 4, ed ottieni un interscambio agevole solo per due, le altre due sono messe peggio, sempre e comunque. Poco importa se il flusso principale è tra le prime due, tipicamente un flusso pendolare. Ma un interscambio sub- LP non ha, in genere, questa caratteristica.
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Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Thu 25 February 2016; 0:59

Ed è anche bello :wink:
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Re: Amburgo

Postby serie1928 » Thu 25 February 2016; 1:09

friedrichstrasse wrote:Si chiama "amor di polemica" :wink:

Sì, la Vostra.

S-Bahn, certo che insisto perchè la cosa che dici non ha pregio. Ribadisco il concetto di base: la frequenza 1/20' è compatibile con la frequenza 1/30', non ha alcun problema di convivenza, garantisce maggiore offerta, è altrettanto mnemonico, rappresenta un intervallo di attesa da un treno all'altro più efficace, ecc. Perde un interscabio agevole? Certo, ne garantisce comunque uno e ne genera un'altro In senso trasversale. Ma l'interscambio "agevole" o "sistemico" è secondario rispetto alla capacità, a meno che non mi dimostrate che il 50%+1 dei passeggeri deve per forza scambiarsi ad ogni cadenza.
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Re: Amburgo

Postby serie1928 » Thu 25 February 2016; 1:11

friedrichstrasse wrote:Ed è anche bello :wink:

Prova a disegnare un nodo con tre linee semiorarie ed una tri oraria, è altrettanto bella, anzi di più visti gli angoli di 120º che dovrai inserire :mrgreen:
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