Cadenza di 20' (era: Amburgo)

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Cadenza di 20' (era: Amburgo)

Postby S-Bahn » Wed 24 February 2016; 10:37

La discussione prosegue da qui: viewtopic.php?f=36&t=1927&p=586603#p586603

friedrichstrasse wrote:Per le frequenze so quello che leggo su Wikipedia: ogni linea (= "Linie") ha una frequenza di 10 minuti, ma alcune tratte periferiche sono raggiunte solo da un treno ogni due. Quindi deduco che i due passanti abbiano una frequenza di 3 minuti nelle ore di punta, e di 5 minuti nelle ore di morbida.



Il 20' è abbastanza tipico, mi pare, delle S tedesche, cosa che poi porta a frequenze intercalate di 10.
Va bene se hai abbondanza di risorse e se tieni queste frequenze sempre, diversamente diventa un taglio temporale discutibile. Probabilmente è anche figlio delle reti separate e simil metrò di Amburgo e Berlino che giravano (e girano) senza i vincoli e le integrazioni di una rete regionale, che in ogni caso ai tempi della nascita di queste S non era da nessuna parte strutturata con cadenze e simmetrie come le conosciamo oggi.
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Re: Amburgo

Postby friedrichstrasse » Wed 24 February 2016; 10:39

^^
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Re: Amburgo

Postby serie1928 » Wed 24 February 2016; 14:03

La frequenza 20' era ed è tipica anche delle reti di Monaco, Francoforte e Stoccarda, nonostante l'interferenza con il traffico di altro tipo.
Sul fatto che sia frutto di abbondanza di risorse, direi anzi il contrario: rappresenta il giusto compromesso tra i 2treni/ora della frequenza 1/30' ed i 4 treni della frequenza 1/15'. E resta comunque una frequenza simmetrica, anche perchè la simmetria non è data dalla frequenza. Anzi, è funzione indipendente.
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Re: Amburgo

Postby Trullo » Wed 24 February 2016; 14:14

Mi sembrano le motivazioni di Augusto per i 25 minuti di frequenza sulla navetta di Salerno :mrgreen:
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Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Wed 24 February 2016; 15:05

In realtà si basa proprio sull'abbondanza di risorse e sull'avere linee intercalate. Finchè hai il 10' su buona parte della rete e il 20' su alcuni rami va bene. Quando devi dimezzare le frequenze sei nel disastro più totale con 10-20 sulle tratte principali e 40 sui rami.
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Re: Amburgo

Postby Trullo » Wed 24 February 2016; 15:13

Il vero problema però nasce nell'interfacciarsi a linee regionali o autobus interurbani, che potrebbero avere di norma frequenza base oraria con rinforzi semiorari, che non si sposano con un cadenzamento a 20'
A meno di basare il tutto su multipli dei 20', ma significa che se metti dei rinforzi su qualcosa che ha base oraria li devi mettere sfasati, del tipo 20-40

Più semplice lavorare tutto su base oraria poi raddoppiare al bisogno le frequenze, da 60 passare a 30 o a 15 ovinque necessario (e magari invece di avere N linee ai 20 averne M a 15 e L a 30 a parità di risorse)
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Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Wed 24 February 2016; 15:16

In ferrovia il cadenzamento a 20 è come dire... farlocco. Di fatto hai il 50% di risorse in più da impegnare e ti trovo con un nodo fatto bene ogni 60'.
Con frequenze 30' impieghi 1/3 di risorse in meno e hai due nodi ogni ora invece di uno.
Con gli autobus urbani invece non vedo il problema a farli girare a 20', supposto che una linea urbana seria dovrebbe girare a 10'.

Partendo da tabula rasa un sistema a 20' non sarebbe nemmeno da prendere in considerazione, ma capisco che il pregresso e situazioni stratificate e consolidate sconsigliano vivamente dal metterci mano a posteriori.
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Re: Amburgo

Postby Trullo » Wed 24 February 2016; 15:19

S-Bahn wrote:Con gli autobus urbani invece non vedo il problema a farli girare a 20', .

Anche qui dipende con cosa "parlano". Se stanno da soli o scambiano solo con line più frequenti nessun problema. altrimenti....
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Re: Amburgo

Postby serie1928 » Wed 24 February 2016; 15:30

Trullo wrote:Mi sembrano le motivazioni di Augusto per i 25 minuti di frequenza sulla navetta di Salerno :mrgreen:

20' è una cadenza ripetitiva e simmetrica. I 25' si ripetono ogni 5 ore, ergo non è un cadenzamento.
La simmetria rappresenta invece il fatto che rispetto all'asse di simmetria ci sono treni della medesima relazione (linea) che partono nelle direzioni opposte in maniera equidistante in modulo rispetto all'asse anzidetto.
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Re: Amburgo

Postby Trullo » Wed 24 February 2016; 15:36

La simmetria è un altro discorso. Anche una frequenza di poniamo 17' 23" potrebbe essere simmetrica :mrgreen:
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Re: Amburgo

Postby serie1928 » Wed 24 February 2016; 15:46

S-Bahn wrote:In ferrovia il cadenzamento a 20 è come dire... farlocco. Di fatto hai il 50% di risorse in più da impegnare e ti trovo con un nodo fatto bene ogni 60'.

Non è vero.
Con frequenze 30' impieghi 1/3 di risorse in meno e hai due nodi ogni ora invece di uno.

Hai ragione se ritieni la frequenza 1/30' sufficiente. Ma se non lo è, come non lo è, ti ritrovi a dover fare 4 treni/ora anche se ne basterebbero 3. Dipende dal punto di osservazione.
Per quato riguarda le risorse, torniamo al discorso già fatto: aumentare lo standard "linea S", e ridurne il numero e l'estensione. Laddove basta la frequenza 1/30' si effettuano treni chiamati "regionali"
Con gli autobus urbani invece non vedo il problema a farli girare a 20', supposto che una linea urbana seria dovrebbe girare a 10'.

Non vedo la differenza.
Partendo da tabula rasa un sistema a 20' non sarebbe nemmeno da prendere in considerazione, ma capisco che il pregresso e situazioni stratificate e consolidate sconsigliano vivamente dal metterci mano a posteriori.

Presa di posizione idoelogica, priva di riscontri matematici, frutto del pensiero, fallace:"siccome le risorse son poche, diamo un servizio scadente a tutti", invece di:"il servizio deve essere fatto come deve essere fatto, e se non può essere dato a tutti, lo si da alla maggior numero possibile".
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Re: Amburgo

Postby serie1928 » Wed 24 February 2016; 15:48

Trullo wrote:La simmetria è un altro discorso. Anche una frequenza di poniamo 17' 23" potrebbe essere simmetrica :mrgreen:

E' quello che ho scritto: la simmetria non c'entra nulla con la frequenza. La frequenza 17'23" non è semplicemente cadenzata.
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Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Wed 24 February 2016; 16:08

Si deve partire dal fatto che la rete ferroviaria europea ormai gira sui multipli e sottomultipli del 30'.
Mettere d'accordo sistemi che girano a 30' (o 15' o 60') e sistemi che girano a 20' è tutto fuorché un'impresa razionale.

Con gli autobus è teoricamente la stessa cosa, ma in pratica no perché non c'è di fatto un ampio sistema basato sul 30' e le linee afferenti le puoi cucire sulle frequenze della S-Bahn, oltre al fatto che le linee urbane vere hanno di loro frequenze tali da rendere accademica la discussione,
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Re: Amburgo

Postby serie1928 » Wed 24 February 2016; 16:41

Non vedo incompatibilità del 1/20' con nodi 00/30 o 15/45.
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Re: Amburgo

Postby S-Bahn » Wed 24 February 2016; 16:47

Con un sistema a 30' e contemporaneamente un sistema a 20' l'unico nodo che viene visto da entrambi è a 00 (o a 30, in alternativa).
Quindi hai 3 corse/ora di cui una solo becca il nodo. Se questo non è un problema...
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