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Re: Losanna

PostPosted: Thu 02 December 2010; 12:28
by friedrichstrasse
Sbaglio o legalmente in Svizzera non c'è differenza fra ferrovie economiche e tranvie extraurbane? :roll:

Re: Losanna

PostPosted: Thu 02 December 2010; 22:11
by Viersieben
Un tempo sì, infatti così diceva la pagina di Wikipedia. Tuttavia non sono riuscito a trovare le disposizioni (abrogate) citate da Wiki (che ho poi modificato), in quanto sembra che tranvie e ferrovie siano ormai rette dalla stessa legge! :shock:
Legge federale sulle ferrovie wrote:Art. 1 Campo d’applicazione

1 La presente legge disciplina la costruzione e l’esercizio delle ferrovie da parte delle imprese ferroviarie e i rapporti di queste ultime con le altre imprese di trasporti pubblici, le amministrazioni pubbliche e i terzi.

2 Sono imprese ferroviarie secondo la presente legge le imprese che costruiscono ed esercitano l’infrastruttura ferroviaria o assicurano il trasporto ferroviario, che, conformemente al loro scopo, possono essere usate da ognuno per trasportare persone e merci e i cui veicoli sono a guida vincolata.

3 Il Consiglio federale decide dell’applicazione della presente legge agli impianti ferroviari.

Qui invece ferrovie in sede promiscua e tranvie vengono assimilate:
Legge federale sulla circolazione stradale wrote:Art. 48

Norme per le tranvie e le ferrovie su strada

Le norme della circolazione previste nella presente legge sono parimente applicabili alle tranvie e alle ferrovie su strada, per quanto sia consentito dalle particolarità di detti veicoli, del loro esercizio e degli impianti.

Infine, si noti che esiste una Legge sulle imprese filoviarie (ma non sulle tranvie!). Più in generale si veda la Raccolta Sistematica del diritto federale alla voce trasporti: http://www.admin.ch/ch/i/rs/74.html

Re: Losanna

PostPosted: Wed 08 December 2010; 14:51
by Viersieben
Confermo che l'art. 2 della Legge federale sulle ferrovie, abrogato nel 2009, suddivideva (cpv. 1) le ferrovie in principali e secondarie. Le prime erano quelle che assicuravano il traffico di transito nazionale e internazionale, nelle seconde rientravano quelle a carattere regionale nonché tutte quelle a scartamento ridotto, quelle a cremagliera, le tranvie e le funicolari.

Image
(purtroppo non posso consultare la versione italiana della Raccolta Ufficiale)

:ciao:

Re: Losanna

PostPosted: Mon 23 May 2011; 20:50
by Viersieben
20 anni di TSOL (m1):
- galleria foto (d'epoca e non) sul sito del 24 heures: http://www.24heures.ch/vaud-regions/act ... -voyageurs
- numero speciale della rivista dei TL banc public: http://www.t-l.ch/images/pdf/banc-publi ... lic-63.pdf

Re: Losanna

PostPosted: Wed 15 June 2011; 22:24
by Coccodrillo
Presto una M3?

Image

(il tram è stato scartato)

Re: Losanna

PostPosted: Thu 16 June 2011; 23:31
by Slussen
Non capisco perché il metrò dovrebbe portare il doppio di passeggeri all'anno. Qual'è la domanda potenziale? Se sono i 13 milioni perché il tram dovrebbe essere così poco attrattivo da perderne metà?

Re: Losanna

PostPosted: Thu 16 June 2011; 23:38
by Coccodrillo
Non lo so. Di certo la M2 in due anni ha raggiunto i 25 milioni di passeggeri all'anno, ovvero quanti previsti solo a lungo termine.

Re: Losanna

PostPosted: Fri 17 June 2011; 12:41
by skeggia65
Si vede che anche nella confederazione il metrò "fa figo".....

Re: Losanna

PostPosted: Sat 18 June 2011; 17:51
by Coccodrillo
Non direi più di tanto, è l'unica metropolitana ancora prevista in tutta la Svizzera, e per la linea est-ovest Losanna prevede un tram.

M2 e M3 sarebbero in tunnel anche per andare il più diritti possibile in collina (370 m il lago, 720 m il capolinea M2, 800 m i quartieri più alti), inoltre la breve tratta stazione-centro è molto trafficata, quindi se non costruissero questa M3 dovrebbero costruire una funicolare.

Re: Losanna

PostPosted: Sat 18 June 2011; 18:09
by Viersieben
Perché non impiantare delle scale mobili sulla Rue du Petit-Chêne?

Re: Losanna

PostPosted: Sat 18 June 2011; 18:14
by Coccodrillo
Coperte, però...le accetterebbero?

Re: Losanna

PostPosted: Sun 19 June 2011; 22:12
by Viersieben
Tra rue de la Louve e la fermata della Riponne le hanno messe a cielo aperto (pagate dall'Innovazione, se non ricordo male), ma sono piuttosto corte. Non so se su una distanza maggiore funzionerebbero...

Re: Losanna

PostPosted: Sun 19 June 2011; 22:21
by Coccodrillo
Però un collegamento diretto stazione-piazza St François sarebbe comodo. Anche con scale mobili? Non so, non è troppo lungo e poco capiente per esempio per anziani e carrozzine?

Re: Losanna

PostPosted: Fri 16 September 2011; 14:56
by Viersieben
Il Consiglio federale autorizza la costruzione e l'esercizio della tramvia Losanna - Renens

Berna, 16.09.2011 - Il Consiglio federale ha rilasciato la concessione per la costruzione e l'esercizio della linea tranviaria tra Lausanne-Flon e Renens-Gare. La concessione, richiesta nel 2010 da Transports publics lausannois (TL), ha una validità di 50 anni, dal 1° gennaio 2012 al 31 dicembre 2061.

Secondo la concessione rilasciata dal Consiglio federale, la totalità dei piani dovrà essere presentata all'Ufficio federale dei trasporti entro il 31 dicembre 2013. I lavori di costruzione dovranno iniziare entro il 31 dicembre 2016 e concludersi entro il 31 dicembre 2018.

La linea di tram Losanna - Renens fa parte del Programma d'agglomerato Losanna Morges (PALM) ed è destinata ad ampliare la rete di trasporti pubblici a grande capacità. Transport publics lausannois ritiene che nei prossimi anni l'autolinea attualmente in servizio tra Losanna e Renens non sarà in grado di far fronte all'aumento della domanda. La tramvia servirà ad ovviare alla saturazione dell'autolinea prevista entro il 2020 e a rispondere allo sviluppo della cintura ovest di Losanna.

La Confederazione partecipa finanziariamente ai lavori di costruzione e a tale scopo fa capo al Fondo infrastrutturale, istituito per cofinanziare i programmi d'agglomerato. L’aliquota della Confederazione è fissata al 40 per cento del costo del progetto; il contributo è quindi di 74 milioni di franchi.

Le tramvie sono considerate infrastrutture ferroviarie. In quanto tali sono sottoposte alla legge federale sulle ferrovie, che prevede il rilascio di una concessione da parte del Consiglio federale per la costruzione e l'esercizio di un'infrastruttura ferroviaria.

http://www.admin.ch/aktuell/00089/index ... g-id=41203

Re: Losanna

PostPosted: Fri 04 November 2011; 12:01
by Coccodrillo
L'azienda locale ha deciso di abbandonare i veicoli a gas naturale entro il 2017, in quanto meno meno prestanti dei veicoli diesel che con la norma Euro 6 sono diventati altrettanto "poco" inquinanti.

Fra il 2005 e il 2010 i passeggeri sono aumentati del 34% (125 milioni nel 2010) mentre il traffico stradale nel centro di Losanna è diminuito del 13%, nonostante un forte aumento di abitanti e posti di lavoro.