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Re: Losanna

PostPosted: Sat 04 October 2008; 20:32
by S-Bahn
Coccodrillo wrote:- nell'ultima stazione si usa il binario di destra (rispetto a un treno in arrivo)
Si userà alternativamente il binario di dx o di sx, altrimenti significa che il binario di sx non viene mai utilizzato. E' così?

L'audio mi sembra non sincronizzato, pian piano si sposta in avanti di parecchi secondi rispetto al video.

Re: Losanna

PostPosted: Sat 04 October 2008; 20:49
by Slussen
Non sapendo il francese non ho capito bene la storia del tallone d'Achille.

Re: Losanna

PostPosted: Sun 05 October 2008; 10:38
by Coccodrillo
Dovrebbero usare uno solo dei binari dei due capolinea, lasciando nel secondo del capolinea sud un treno di rinforzo. Eventualmente binario di deposito e passeggeri potrebbero essere scambiati, ma non so se si farà. Il deposito è vicino al capolinea nord, quindi li non sarà un treno di riserva.

Il tallone d'Achille è il binario unico situato dove terminerà il servizio a 3 minuti (Gare CFF).

Quanto al video, anche io ho notato lo stesso problema dell'audio.

Re: Losanna

PostPosted: Sun 05 October 2008; 23:10
by S-Bahn
Coccodrillo wrote:Il tallone d'Achille è il binario unico situato dove terminerà il servizio a 3 minuti (Gare CFF).
Però c'è qualcosa che non va. Il treno rimane fermo in attesa dell'incrocio, d'accordo, ma poi quando l'incrociante libera la tratta a binario unico il treno aspetta ancora parecchio prima di partire, con una gestione poco svizzera e molto RFI dei tempi, per cui perde molto più tempo del necessario.

Re: Losanna

PostPosted: Mon 06 October 2008; 13:08
by Coccodrillo
E' appunto per questo che la apriranno in ritardo. Problema software nella gestione del binario unico. Non si perde in sicurezza, ma in capacità. Durante l'inaugurazione c'era un treno ogni 8-10 minuti, non riuscivano ad arrivare a 3.

Re: Losanna

PostPosted: Thu 23 October 2008; 23:31
by Coccodrillo
La metropolitana aprirà lunedì, ma la rete di superficie sarà modificata (stravolta...) col cambio di orario a dicembre.

Re: Losanna

PostPosted: Mon 27 October 2008; 13:15
by Coccodrillo
M2 aperta con qualche problema. Per esempio un treno che si è fermato non in corrispondenza delle porte di marciapiedi. Un passeggero frettoloso, invece di aspettare che il sistema portasse il treno nel punto giusto, ha tirato l'allarme sbloccando sì le porte, ma fermando tutta la linea per un'ora...

Al solito, passeggeri che non comprendono il concetto di "corsa limitata" e si stupsicono che il loro treno torni indietro.

Problemi limitati comunque, perché le linee parallele alla metropolitana come detto circolano ancora.

Re: Losanna

PostPosted: Mon 27 October 2008; 13:43
by Sirio97
A proposito delle corse limitate Sallaz-Gare, nelle stazioni è indicato che il treno sarà limitato (come p.es. a milano dove viene indicato il capolinea del prossimo treno)?
Perché se cosi fosse allora i passeggeri sorpresi dal treno che torna indietro sono veramente dei satelliti :D :D

Re: Losanna

PostPosted: Mon 27 October 2008; 15:55
by Coccodrillo
Certo che è indicato!

Intanto, un treno treno è rimasto bloccato in linea mezz'ora, è dovuto venire un macchinista a spostarlo guidandolo dal banco di manovra.

Re: Losanna

PostPosted: Fri 05 December 2008; 22:32
by Coccodrillo

Re: Losanna

PostPosted: Sat 06 December 2008; 20:08
by msr.cooper
Beh, se uno la prendesse da ubriaco potrebbe vedere tutto perfettamente dritto :lol:

Re: Losanna

PostPosted: Sun 22 February 2009; 15:00
by Coccodrillo
Video dei 6 km della M2: ne vale la pena, non ci sono solo tunnel :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=OaOEXNSuj9Q (parte 1)

http://www.youtube.com/watch?v=VbJuyclTA_I (parte 2)

Re: Losanna

PostPosted: Sun 22 February 2009; 18:01
by msr.cooper
Bellissima! E bellissimo il transito sotto il ponte prima di Bessières.
Ma quante fermate ci sono tra il lago e la stazione? Una ogni 150 metri? :?

Re: Losanna

PostPosted: Sun 22 February 2009; 18:35
by Coccodrillo
Esatto una ogni 150 metri. Il motivo originale era tecnico.

Le stazioni originarie della funicolare (1874) erano Flon, Gare CFF e Ouchy (nomi attuali). Essendo una funicolare quando un treno si fermava a Gare CFF, si fermava pure l'altro...tanto valeva sfruttare l'occasione per aprire Jordils. Infine è arrivata Montriond, sul binario di incrocio, che con la metropolitana automatica è stata divisa in Grancy e Délices. Grancy è appena prima del tratto a binario unico, posso quindi immaginare che i treni debbano talvolta aspettare un treno incrociante (nel video le soste sono sicuramente tagliate)...da li l'idea di una stazione. Délices infine tappa il buco. È un'ipotesi...

Invece al nord le fermate sono poche, almeno una fra CHUV e Sallaz ci sarebbe stata bene.

Una nota: il progetto originale prevedeva il capolinea nord a Sallaz. È stato spostato di 3 stazioni per poter trovare lo spazio per un parcheggio di scambio (ben sfruttato) e per il deposito (si vede il binario di raccordo subito prima di Vennes).

Da notare che il record attuale è di 78.000 persone in un giorno, la media un poco sotto, per un comune di 125.000 abitanti ed un'area urbana di 300.000...porta più o meno gli stessi passeggeri della M1 di Torino attuale, ed esattamente il doppio di quando questa partiva solo da Porta Susa.

http://www.urbanrail.net/eu/lau/lausanne.htm

Re: Losanna

PostPosted: Sun 22 February 2009; 21:19
by Coccodrillo
Alcune cartoline di Pamwagner di FOL: http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=23506

Stazione Flon (la M2 corre esattamente sotto i binari in verticale, il fondo del tunnel è stato abbassato, al posto dei binari all'aperto è stata scavata una trincea poi coperta per la stazione):

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Stazione SBB CFF FFS:

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