Losanna

Moderators: Hallenius, teo

Re: Losanna

Postby S-Bahn » Sat 04 October 2008; 20:32

Coccodrillo wrote:- nell'ultima stazione si usa il binario di destra (rispetto a un treno in arrivo)
Si userà alternativamente il binario di dx o di sx, altrimenti significa che il binario di sx non viene mai utilizzato. E' così?

L'audio mi sembra non sincronizzato, pian piano si sposta in avanti di parecchi secondi rispetto al video.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Losanna

Postby Slussen » Sat 04 October 2008; 20:49

Non sapendo il francese non ho capito bene la storia del tallone d'Achille.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Losanna

Postby Coccodrillo » Sun 05 October 2008; 10:38

Dovrebbero usare uno solo dei binari dei due capolinea, lasciando nel secondo del capolinea sud un treno di rinforzo. Eventualmente binario di deposito e passeggeri potrebbero essere scambiati, ma non so se si farà. Il deposito è vicino al capolinea nord, quindi li non sarà un treno di riserva.

Il tallone d'Achille è il binario unico situato dove terminerà il servizio a 3 minuti (Gare CFF).

Quanto al video, anche io ho notato lo stesso problema dell'audio.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Losanna

Postby S-Bahn » Sun 05 October 2008; 23:10

Coccodrillo wrote:Il tallone d'Achille è il binario unico situato dove terminerà il servizio a 3 minuti (Gare CFF).
Però c'è qualcosa che non va. Il treno rimane fermo in attesa dell'incrocio, d'accordo, ma poi quando l'incrociante libera la tratta a binario unico il treno aspetta ancora parecchio prima di partire, con una gestione poco svizzera e molto RFI dei tempi, per cui perde molto più tempo del necessario.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Losanna

Postby Coccodrillo » Mon 06 October 2008; 13:08

E' appunto per questo che la apriranno in ritardo. Problema software nella gestione del binario unico. Non si perde in sicurezza, ma in capacità. Durante l'inaugurazione c'era un treno ogni 8-10 minuti, non riuscivano ad arrivare a 3.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Losanna

Postby Coccodrillo » Thu 23 October 2008; 23:31

La metropolitana aprirà lunedì, ma la rete di superficie sarà modificata (stravolta...) col cambio di orario a dicembre.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Losanna

Postby Coccodrillo » Mon 27 October 2008; 13:15

M2 aperta con qualche problema. Per esempio un treno che si è fermato non in corrispondenza delle porte di marciapiedi. Un passeggero frettoloso, invece di aspettare che il sistema portasse il treno nel punto giusto, ha tirato l'allarme sbloccando sì le porte, ma fermando tutta la linea per un'ora...

Al solito, passeggeri che non comprendono il concetto di "corsa limitata" e si stupsicono che il loro treno torni indietro.

Problemi limitati comunque, perché le linee parallele alla metropolitana come detto circolano ancora.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Losanna

Postby Sirio97 » Mon 27 October 2008; 13:43

A proposito delle corse limitate Sallaz-Gare, nelle stazioni è indicato che il treno sarà limitato (come p.es. a milano dove viene indicato il capolinea del prossimo treno)?
Perché se cosi fosse allora i passeggeri sorpresi dal treno che torna indietro sono veramente dei satelliti :D :D
Sirio97
 
Posts: 40
Joined: Mon 04 June 2007; 16:29

Re: Losanna

Postby Coccodrillo » Mon 27 October 2008; 15:55

Certo che è indicato!

Intanto, un treno treno è rimasto bloccato in linea mezz'ora, è dovuto venire un macchinista a spostarlo guidandolo dal banco di manovra.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Losanna

Postby Coccodrillo » Fri 05 December 2008; 22:32

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Losanna

Postby msr.cooper » Sat 06 December 2008; 20:08

Beh, se uno la prendesse da ubriaco potrebbe vedere tutto perfettamente dritto :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Losanna

Postby Coccodrillo » Sun 22 February 2009; 15:00

Video dei 6 km della M2: ne vale la pena, non ci sono solo tunnel :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=OaOEXNSuj9Q (parte 1)

http://www.youtube.com/watch?v=VbJuyclTA_I (parte 2)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Losanna

Postby msr.cooper » Sun 22 February 2009; 18:01

Bellissima! E bellissimo il transito sotto il ponte prima di Bessières.
Ma quante fermate ci sono tra il lago e la stazione? Una ogni 150 metri? :?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Losanna

Postby Coccodrillo » Sun 22 February 2009; 18:35

Esatto una ogni 150 metri. Il motivo originale era tecnico.

Le stazioni originarie della funicolare (1874) erano Flon, Gare CFF e Ouchy (nomi attuali). Essendo una funicolare quando un treno si fermava a Gare CFF, si fermava pure l'altro...tanto valeva sfruttare l'occasione per aprire Jordils. Infine è arrivata Montriond, sul binario di incrocio, che con la metropolitana automatica è stata divisa in Grancy e Délices. Grancy è appena prima del tratto a binario unico, posso quindi immaginare che i treni debbano talvolta aspettare un treno incrociante (nel video le soste sono sicuramente tagliate)...da li l'idea di una stazione. Délices infine tappa il buco. È un'ipotesi...

Invece al nord le fermate sono poche, almeno una fra CHUV e Sallaz ci sarebbe stata bene.

Una nota: il progetto originale prevedeva il capolinea nord a Sallaz. È stato spostato di 3 stazioni per poter trovare lo spazio per un parcheggio di scambio (ben sfruttato) e per il deposito (si vede il binario di raccordo subito prima di Vennes).

Da notare che il record attuale è di 78.000 persone in un giorno, la media un poco sotto, per un comune di 125.000 abitanti ed un'area urbana di 300.000...porta più o meno gli stessi passeggeri della M1 di Torino attuale, ed esattamente il doppio di quando questa partiva solo da Porta Susa.

http://www.urbanrail.net/eu/lau/lausanne.htm
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Losanna

Postby Coccodrillo » Sun 22 February 2009; 21:19

Alcune cartoline di Pamwagner di FOL: http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=23506

Stazione Flon (la M2 corre esattamente sotto i binari in verticale, il fondo del tunnel è stato abbassato, al posto dei binari all'aperto è stata scavata una trincea poi coperta per la stazione):

Image

Stazione SBB CFF FFS:

Image

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests