Tram in città (era: Berlino)

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Re: Berlino

Postby S-Bahn » Sat 05 September 2015; 21:27

Non mi sto arrabbiando, anche se fa c'è motivo per arrabbiarsi quando in una discussione ti mettono in bocca parole che non hai detto e cose che non pensi.
Ripeto, dove avrei detto queste cose? Ritenere che ci siano situazioni in cui non è impossibile che un tram circoli in tratte non riservate non significa essere contrari alle tratte riservate, e lo sai bene ma dici queste cose perché sei scorretto. Invece sugli interscambi compatti verso i quali sarei contrario non riesco nemmeno a immaginare come te lo sei inventato,
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Sat 05 September 2015; 21:33

Parlavo di Como :wink:
So bene che le buone intenzioni ci sono, ma poi quando vanno calate nella realtà col rischio di scontentare qualcuno sorgono sempre un sacco di opposizioni.

Ed ecco che gli interscambi ovviamente vanno bene, ma non a Como, dove per avere un interscambio si richiede il sacrificio di due chilometri di linea.
E idem le tranvie moderne vanno bene, ma non se richiedono l'eliminazione di qualche tratta di concezione ottocentesca, ecc ecc ecc.
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Re: Berlino

Postby S-Bahn » Sat 05 September 2015; 21:50

Qualche tratta... non vanno bene in centro perché ci sono i pedoni, non vanno bene sugli assi principali perché danno fastidio alle auto. Insomma, non vanno bene mai. Inoltre, sempre su "qualche tratta", basta togliere i binari da un paio di tratte da un Km ciascuna e la rete di Milano chiude. Tutta.

Per Como, E' una forzatura dire che "sono contrario agli interscambi compatti". Solo che i vantaggi vanno messi sul piatto assieme agli svantaggi della perdita di una linea di penetrazione centrale, specie se lo motivazioni per eliminarla sono i soliti risibili pregiudizi: il treno è una barriera, i binari fanno ruggine...
Sorvolando sul fatto che le due linee già si incontrerebbero ad Albate Camerlata.
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Postby Trullo » Mon 07 September 2015; 9:14

Mi pare un po' superficiale ridurre i verdi a "quelli del si alla droga"
E se si tratta di una "strada di scorrimento" non vedo il problema a far convivere tram (in sede separata) e auto
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Re: Berlino

Postby S-Bahn » Mon 07 September 2015; 9:57

...persino quei rimbambiti del "sì alla droga", tanto per non andare troppo per il sottile
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Mon 07 September 2015; 16:19

Avete ragione, sono stato un po' troppo tranchant: il loro programma completo è: "Sì alla droga, alle biciclette e ai tram; no alle cravatte, alle automobili e alle metropolitane".
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Postby brianzolo » Mon 07 September 2015; 16:23

mi mancava fried :lol:
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Postby friedrichstrasse » Mon 07 September 2015; 16:39

Intanto le comiche continuano: ecco come si presenterà la povera Schönhauser Allee dopo la cura "verde" :x

Il traffico automobilistico, che ora corre su due corsie per senso di marcia in promiscuo con la tranvia, verrà spostato sulla carreggiata ovest, con un'unica corsia per senso di marcia.
La carreggiata est verrà occupata dall'allargamento del marciapiede con una larga pista ciclabile, e la tranvia correrà in entrambi i sensi di marcia in corsia riservata.

Sarà possibile parcheggiare su quella che oggi è la promenade sotto il viadotto della metropolitana; come faranno le auto ad accedervi non è dato sapere. È invece certo che questa bella passeggiata sarà trasformata in un puzzolente parcheggio coperto :x

L'unica conseguenza positiva di questo progetto sembra essere la corsia riservata per il tram unita al raddoppio della frequenza ogni 10' a 5'. Peccato però che questa tranvia sia di fatto inutile perché parallela alla metropolitana, che viaggi sempre mezza vuota e che più volte ne sia stata proposta la soppressione (proposta che mi trovava molto d'accordo).

Non mi stupirei se un domani gli stessi Verdi proponessero la soppressione della metropolitana perché parallela alla tranvia, e la trasformazione del viadotto in una passeggiata pedonale simile alla High Line di New York, amatissima dagli hipster di tutto il mondo.

Ecco come si presenta la strada oggi (elaborazione mia con Paint :oops: ) e più sotto come sarà in un triste futuro. I commenti dei lettori tuttavia lasciano ben sperare che queste stupide idee spariranno non appena le si vedrà realizzate.

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http://www.berliner-zeitung.de/berlin/bauvorhaben-in-berlin-prenzlauer-berg-schoenhauser-allee-soll-verkehrsberuhigt-werden,10809148,31730910.html
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Re: Berlino

Postby Trullo » Mon 07 September 2015; 16:45

La situazione da te descritta, in percentuale, a quale parte del percorso della linea tranviaria corrisponde?
La ridondanza potrebbe essere giustificata qualora i rami periferici "nion ridondati", se di lunghezza notevole, non siano diversamente instradabili su altri percorsi
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Re: Berlino

Postby Davide » Mon 07 September 2015; 16:47

Cos'ha che non va la sistemazione attuale, che mi sembra la più razionale possibile?
Grazie Coccodrillo!
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Mon 07 September 2015; 17:01

Il "problema" (o presunto tale...) della situazione odierna è che la Schönhauser Allee è una strada di scorrimento, un asse fondamentale e senza alternative per chi dal centro vuole andare verso i quartieri a nord (Pankow, Buchholz, Rosenthal, Glienicke). È comunque un asse scorrevole senza particolari problemi di congestione.

L'obiettivo della proposta è quello di degradare la strada da asse di scorrimento a strada di quartiere, tutto qui.
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Re: Berlino

Postby Davide » Mon 07 September 2015; 17:07

Beh anche si dovesse declassare la strada non vedo perchè incasinarne la circolazione come nella proposta!
Grazie Coccodrillo!
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Mon 07 September 2015; 17:13

Perché l'incasinamento è un obiettivo perseguito da tutte queste proposte simili. L'idea che ci sta dietro è proprio quella di infastidire gli automobilisti sperando che si muovano su altri assi.

Un altro metodo che viene attuato da qualche anno è l'uso di pavimentazioni stradali particolarmente sconnesse anche in pieno centro, per far sì che gli automobilisti usino quelle strade solo in caso di necessità.
Peccato che queste pavimentazioni rendano rumorosissimo e inquinante il transito delle poche automobili rimaste, e che rendano la vita impossibile anche ai poveri ciclisti, o ai pedoni che devono attraversare la carreggiata.

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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Mon 07 September 2015; 18:20

Trullo wrote:La situazione da te descritta, in percentuale, a quale parte del percorso della linea tranviaria corrisponde?
La ridondanza potrebbe essere giustificata qualora i rami periferici "nion ridondati", se di lunghezza notevole, non siano diversamente instradabili su altri percorsi


A sinistra la situazione attuale (rosso: tram; blu: metropolitana; verde: S-Bahn), a destra quanto si proponeva in passato.
Le tranvie che vengono da nord (1 e 50) sono abbastanza ben frequentate, ma a Pankow si svuotano perché i passeggeri passano alla metropolitana o alla S-Bahn.

Il tratto contestato lungo la Schönhauser Allee è proprio quello in cui coesistono tram e metropolitana.

Secondo la vecchia proposta si eliminava il tram dalla Schönhauser Allee, senza nessun peggioramento del servizio (c'è già la metropolitana) e con un forte snellimento del traffico automobilistico, a cui oggi è preclusa la svolta a sinistra verso la circonvallazione (quindi le auto sono costrette ad andare in centro!!).

I tre rami a nord verrebbero connessi alla rete attraverso un nuovo breve tratto a Heinersdorf (comunque già previsto) attraverso il nuovo quartiere residenziale in costruzione sull'area della ex stazione merci di Pankow.

Ma agli ambientalisti da strapazzo l'efficienza complessiva del sistema di trasporto non interessa, ragionano a peso e perciò un solo metro di binari in meno è un delitto.

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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Mon 07 September 2015; 18:30

Comunque anche dai dettagli si conferma la scorrettezza di queste persone: cito dall'articolo linkato in precedenza.

„Dabei gibt es schon Hauptstraßen mit nur einer Spur pro Richtung, etwa die Schloßstraße in Steglitz.“


Ovvero, rispondendo alle prevedibili critiche l'assessore alla mobilità dichiara: "Esistono già delle strade di scorrimento con una sola corsia per senso di marcia, vedi la Schloßstraße a Steglitz."

Ma guarda un po'! La Schloßstraße, che fin dagli anni sessanta è stata liberata dal traffico pesante grazie alla costruzione di un'autostrada parallela (http://de.wikipedia.org/wiki/Bundesautobahn_103)! La stessa autostrada che più avanti è stata interrotta a causa delle proteste post-sessantottine guidate proprio dai Verdi! :bash:
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