friedrichstrasse wrote:Lo scorso 29 agosto sono stati completati alcuni raccordi verso la nuova tranvia per la Hauptbahnhof, e quindi questa viene raggiunta da ben 3 linee (5, 8 e 10).
http://www.tagesspiegel.de/berlin/plaene-fuer-strassenbahnnetz-in-berlin-tram-zum-hauptbahnhof-und-da-geht-noch-mehr/12252068.html
Purtroppo c'è anche il rovescio della medaglia: non essendoci lo spazio per una sede riservata lungo tutta la strada, il tram corre in sede promiscua lungo una delle principali strade di collegamento est-ovest, con i seguenti risultati:
- i tempi di percorrenza del nuovo tram sono maggiori del vecchio autobus;
- la posizione delle fermate al centro della strada obbliga a fermare il traffico automobilistico quando un tram è fermo, con il risultato che una via abbastanza scorrevole è ora sempre ingolfata;
- all'incrocio Invalidenstraße/Chausseestraße i tram che svoltano devono invadere la carreggiata opposta per scarsità di spazio, con aumento della congestione e degli incidenti fra auto, tram, pedoni e biciclette.
Per quanto mi riguarda, la mia posizione è nota a tutti ed è confermata da questo e da altri esempi: il tram deve essere sempre in sede riservata; simili pasticci in sede promiscua andavano bene cent'anni fa, e si sperava che fossero scomparsi per sempre.
Intanto il dibattito prosegue fra la cittadinanza e sui giornali: due interventi sul pro e sul contro.
Per la verità sono molto perplesso su questo modo di discutere, pro o contro il tram: io che sono molto a favore dei tram moderni, e molto contrario alla minestra riscaldata dei tram dell'Ottocento, non saprei proprio da che parte schierarmi.