Intanto le comiche continuano: ecco come si presenterà la povera Schönhauser Allee dopo la cura "verde"
Il traffico automobilistico, che ora corre su due corsie per senso di marcia in promiscuo con la tranvia, verrà spostato sulla carreggiata ovest, con un'unica corsia per senso di marcia.
La carreggiata est verrà occupata dall'allargamento del marciapiede con una larga pista ciclabile, e la tranvia correrà in entrambi i sensi di marcia in corsia riservata.
Sarà possibile parcheggiare su quella che oggi è la
promenade sotto il viadotto della metropolitana; come faranno le auto ad accedervi non è dato sapere. È invece certo che questa bella passeggiata sarà trasformata in un puzzolente parcheggio coperto
L'unica conseguenza positiva di questo progetto sembra essere la corsia riservata per il tram unita al raddoppio della frequenza ogni 10' a 5'. Peccato però che questa tranvia sia di fatto inutile perché parallela alla metropolitana, che viaggi sempre mezza vuota e che più volte ne sia stata proposta la soppressione (proposta che mi trovava molto d'accordo).
Non mi stupirei se un domani gli stessi Verdi proponessero la soppressione della metropolitana perché parallela alla tranvia, e la trasformazione del viadotto in una passeggiata pedonale simile alla
High Line di New York, amatissima dagli hipster di tutto il mondo.
Ecco come si presenta la strada oggi (elaborazione mia con Paint
) e più sotto come sarà in un triste futuro. I commenti dei lettori tuttavia lasciano ben sperare che queste stupide idee spariranno non appena le si vedrà realizzate.
http://www.berliner-zeitung.de/berlin/bauvorhaben-in-berlin-prenzlauer-berg-schoenhauser-allee-soll-verkehrsberuhigt-werden,10809148,31730910.html