Bratislava-Slovacchia

Moderators: Hallenius, teo

Bratislava-Slovacchia

Postby mattecasa » Sat 05 September 2015; 13:05

Apro un nuovo topic vista l'assenza sia su Bratislava che sulla Slovacchia in genere.
Mentre ero a Vienna, vista la vicinanza (1h05 di RE), ho fatto un'escursione a Bratislava. I treni, con carrozze simili a UIC-X\MDVE a vestiboli esterni, erano con due carrozze OBB e due SZ (Ferrovie Slovacche). Mi sono stupito dei due capitreno (slovacco e austriaco) e della giungla di prezzi disponibili. Io ho viaggiato sulle carrozze SZ, ben più nuove e con l'aria condizionata presente, a differenza delle OBB.
La città, a parte il centro ben restaurato e curato, presenta la classica bruttezza delle zone ex-URSS, infatti la stazione lascia un po' a desiderare. Dalla stazione abbiamo preso l'autobus X13 che portava in centro. Il mezzo era... un Citelis!
A Bratislava erano presenti comunque anche le tranvie, che non servono la stazione e i filobus. Alcuni di essi avevano ben 5 porte (3 nella prima parte e 2 nella seconda).
Le tariffe del TP urbano sono molto basse: 0,9€ per un biglietto da 60' e 0,75€ per un biglietto da 15'. Intelligente la presenza delle macchinette automatiche nelle principali stazioni di superficie.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Bratislava-Slovacchia

Postby Viersieben » Sat 05 September 2015; 17:38

Le ferrovie slovacche sono le ZSSK*, non le SŽ** che sono quelle slovene. :wink:

* [url]https://it.wikipedia.org/wiki/Železničná_spoločnosť_Slovensko[/url]
** [url]https://it.wikipedia.org/wiki/Slovenske_železnice[/url]

(Certo che scegliere deliberatamente le vetture sigillate in presenza di un'alternativa... :divano: )
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Bratislava-Slovacchia

Postby friedrichstrasse » Sat 05 September 2015; 18:28

mattecasa wrote:La città, a parte il centro ben restaurato e curato, presenta la classica bruttezza delle zone ex-URSS, infatti la stazione lascia un po' a desiderare.


Mah, veramente l'architettura moderna cecoslovacca è sempre stata di qualità, di gran lunga la migliore di tutto il blocco orientale con un buon seguito anche in occidente.
La stazione di Bratislava è abbastanza famosa ed è stata pubblicata sulle bibliografie architettoniche internazionali...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40


Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests