Danimarca

Moderators: Hallenius, teo

Danimarca

Postby gabri mi tn » Fri 05 June 2015; 1:27

Inizio subito il mio racconto sui trasporti danesi che avrò modo di sperimentare settimana prossima quando mi troverò nello Jutland visto che ad Amburgo fa troppo caldo.

Non ho ancora iniziato il viaggio ma mi sono un po' informato e descrivo qui le particolarità che ho notato nei trasporti danesi.

Integrazione

Mi sarei aspettato un'integrazione quasi totale viste le dimensioni del piccolo stato ma purtroppo non è così, infatti i trasporti sono suddivisi in diverse zone corrispondenti più o meno alle regioni amministrative quindi ad esempio lo Jutland è diviso in tre. Non mi è chiaro se in ogni "zona" operi un unica azienda o se ci sia un'agenzia unica che coordina diverse aziende.
In ognuna di queste "autorità" parrebbe che le ferrovie non siano comprese immagino quindi che queste seguano tariffazioni e abbonamenti a parte ma non ne sono sicuro.

Purtroppo salvo rarissime eccezioni i siti internet sono solo in Danese quindi reperire le informazioni necessarie è alquanto complicato
qui ad esempio il sito per la regione centrale dello Jutland https://www.midttrafik.dk/

Esiste inoltre per gli orari questo motore di ricerca che comprende tutti i servizi della nazione http://www.rejseplanen.dk/bin/query.exe/en

Carta a scalare

Le tariffe sono complicate ma non sembra che questo sia un problema insormontabile visto che esiste una carta a scalare chiamata "Rejsekort" valida su tutto il territorio nazionale (http://www.rejsekort.dk/ anche in inglese), sembrerebbe tutto facilissimo ma invece non è così perchè:

esistono tre tipi di carte a scalare: personale (utilizzabile solo dal proprietario), flessibile (utilizzabile anche da terzi) e anonima.
Tutti i tre tipi di carte forniscono sconti consistenti specialmente sui biglietti singoli, ad esempio nel Sud Jutland un normale biglietto da due zone costa 22 DKK/2,94€, lo stesso biglietto con Rejsekort costa 12,50 DKK/1,67€, addirittura fuori dalle ore di punta costa 10 DKK/1,34€; le carte "personale" e "flessibile" forniscono poi ulteriori agevolazioni.

Purtroppo le carte "personale" e "flessibile" sono riservate solo ai residenti in Danimarca, se non lo si è bisogna andare in un apposito rivenditore a farsela emettere compilando una serie di scartoffie e hanno un costo di 50 DKK/6,70€, per i turisti è consigliata quella anonima che costa 80 DKK/10,72€ e deve essere immediatamente ricaricata di 170 DKK/22,78€ e può essere ordinata on line ma può essere inviata solo ad un indirizzo danese con circa due settimane di attesa (improponibile) oppure può essere acquistata da un rivenditore, e questi rivenditori nello Jutland si possono contare sulle dita di una mano o quasi, in particolare la prima città in cui sarò è Kolding dove non c'è nessun rivenditore che emetta la carta anonima, nemmeno alle biglietterie delle stazioni, assurdo.

Devo quindi rinunciare alla mia Rejsekort.

Un'ulteriore assurdità di questa carta è che a quanto pare è effettivamente valida su tutto il territorio nazionale, ma solo per viaggi all'interno di una delle regioni di cui parlavo all'inizio, se si vuole varcare un confine il viaggio è considerato "nazionale" e per poter utilizzare la Rejsekort in questo modo è necessario abilitarla, si può farlo comodamente dal sito internet (su cui non funziona attualmente la registrazione) pagando la bellezza di 750 DKK/ 100 €

nei prossimi giorni un resoconto
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Danimarca

Postby Lucio Chiappetti » Fri 05 June 2015; 11:31

Il sito rejseplanen non era male quando lo avevo guardato una decina di anni fa.
Che era quando ero andato nel Nord Jutland (Skagen, proprio sulla punta).

Avevo fatto normali biglietti ferroviari in biglietteria per arrivarci, poi la' avevo preso alla biglietteria della stazione delle specie di strippenkaarten locali per il bus. Erano un po' peculiari perche' piu' che strippenkaarten (tante zone tante strisce) erano piu' dei carnet con numero di zone fisso. Ce n'erano di normali e per anziani a prezzo ridotto. Non faceva troppa differenza perche' nell'area limitata in cui mi sono spostato (poco popolata) le corse non erano comunque frequenti.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5964
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Danimarca

Postby EuroCity » Fri 05 June 2015; 12:42

In effetti, i danesi (che non sono come i tedeschi!) sono spesso meno organizzati di quanto ci si aspetterebbe...

Da non perdere, se vai in Jutland, la città di Århus (su cui gli altri danesi raccontano barzellette, ma che in realtà è tra le più vivibili); il cui dilemma trasportistico maggiore, forse, tra le altre cose, è rendere passante l'attuale stazione ferroviaria principale di testa.

IMHO, ovviamente... :idea: :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia


Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests