Lione

Moderators: Hallenius, teo

Lione

Postby The Boss » Sun 23 September 2007; 10:56

Quest'estate ho notato che la Metropolitana D di Lione è automatica, ma senza le barriere di protezione tra banchina e treno... Immagini
Ma io sapevo che per essere automatica doveva averle... è una solo regola italiana??
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby Coccodrillo » Sun 23 September 2007; 11:11

Credo che in italia le porte di banchina siano obbligatorie. Mentre in Europa anche Copenaghen ed in futuro Norimberga (forse anche altre città) non usano porte di banchina. A Copenaghen per esempio solo le stazioni sotterranee le hanno, mentre quelle in viadotto hanno dei sensori.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby serie1928 » Sun 23 September 2007; 15:00

^^ A Norimberga useranno un sistema ottico che riconosce qualsiasi oggetto presente in banchina e tra i binari, ovvero nella zona d´ingombro dei treni.
Ha il difetto di permettere azioni repentine, ovviamente.

Forse a Lione il sistema era stato concepito prima dell´esistenza di norme che imponessero le porte di banchina, che se non erro furono adottate per la prima volta sul VAL di Lille.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11677
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Lione

Postby Coccodrillo » Mon 23 January 2012; 22:29

Metro C, quella a cremagliera con pendenza massima del 170 per mille: http://www.youtube.com/watch?v=0D7RLWY87No
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lione

Postby Slussen » Mon 30 January 2012; 15:06

De plus en plus de voyageurs dans les transports urbains, et pourtant les recettes baissent

http://www.mobilicites.com/fr_actualite ... _1666.html
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lione

Postby Trullo » Mon 30 January 2012; 15:10

Coccodrillo wrote:pendenza massima del 170 per mille

Usti, roba da tappone pirenaico :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Lione

Postby Slussen » Wed 01 August 2012; 18:11

Image
P1030943 di dottorchini2001, su Flickr
Lione, Gépébus (elettrico)

Image
P1030945 di dottorchini2001, su Flickr
Lione, Cristalis (contenti loro!)

Image
P1030963 di dottorchini2001, su Flickr
Lione, funicolare
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lione

Postby neno » Thu 11 October 2012; 1:59

nella linea D è presente il sistema ottico che riconosce qualsiasi oggetto (e relativo ingombro)
altre info, chiedete pure
User avatar
neno
 
Posts: 588
Joined: Tue 27 March 2007; 1:01
Location: Milano - Pescara

Re: Lione

Postby S-Bahn » Thu 11 October 2012; 9:05

Obiettivi di questa installazione?
A cosa serve?
Come funziona?
Funziona? :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lione

Postby neno » Thu 11 October 2012; 13:39

ci sono dei sensori orizzontali a livello banchina che riconoscono il volume dell'ingombro, quindi se uno butta una carta/giornale non succede nulla ma in casi di oggetti voluminosi il sistema leva la tensione alla sezione e fa fermare eventuali treni.
sul fatto che funzioni non lo so, andrebbe contro il mio senso civico buttare qualcosa sui "binari" per provare ( ovviamente essendo in un paese civile non ho ancora visto qualcuno buttare qualcosa) e in un mese che sono qui è successo un solo blocco (di buona parte della linea, quindi più sezioni) e non mi sono informato/non hanno comunicato il motivo del blocco
User avatar
neno
 
Posts: 588
Joined: Tue 27 March 2007; 1:01
Location: Milano - Pescara

Re: Lione

Postby S-Bahn » Thu 11 October 2012; 13:56

Ho capito.
Vedo però un limite al successo della cosa. Se uno vuole suicidarsi si getta proprio davanti al treno. Magari si risparmia la rotaia laterale in tensione al malcapitato (se la linea D non ha catenaria) ma non si evita l'investimento che è la principale causa di blocco delle metropolitane e soprattutto non si salva una vita, temo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lione

Postby msr.cooper » Thu 11 October 2012; 14:27

neno wrote:ci sono dei sensori orizzontali a livello banchina che riconoscono il volume dell'ingombro, quindi se uno butta una carta/giornale non succede nulla ma in casi di oggetti voluminosi il sistema leva la tensione alla sezione e fa fermare eventuali treni.

Se non ricordo male tali sensori sono presenti anche nella metropolitana di Copenhagen, che nelle stazioni fuori terra non ha le porte di banchina (CPH a parte).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Lione

Postby Coccodrillo » Thu 11 October 2012; 18:57

Probabilmente anche nel DLR di Londra (a proposito, con tutte le sue ramificazioni ed eccezioni capire da dove a dove vanno i treni sta diventando un'impresa).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lione

Postby msr.cooper » Thu 11 October 2012; 19:30

È il modello RER. 8--)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Lione

Postby Coccodrillo » Thu 22 November 2012; 22:16

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Next

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests