Pechino

Moderators: Hallenius, teo

Postby EuroCity » Wed 22 November 2006; 12:03

Pechino e la Cina: dalla padella alla brace - ovvero, da un pseudo-comunismo autoritario ad un pseudo-liberismo altrettanto oppressivo (sebbene in altri modi, più "mediatici", almeno nel mondo occidentale).

Purtroppo, finora non ci è stata ancora una sintesi storica, o meglio un superamento di questi due schemi politico-economici, entrambi parziali e contraddittori...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Board Lord » Wed 22 November 2006; 12:12

La Cina è un casino, pechino ne è il fulcro, un paese incasinato nel boom economico in 10 anni collassa.......... le previsioni.....crisi mondiale?, guerra mondiale? (io come al solito sono catastrofico :x ).
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby S-Bahn » Wed 22 November 2006; 12:25

Vedo però una cosa positiva. Pur tra disastri umani e ambientali ed evidenti ingiustizie distributive, hanno un tasso di sviluppo elevatissimo. Questo crea problemi, ma premete anche di risolverli. In particolare risolvono il problema di come riempire la pancia.
Dopo un periodo di concorrenza spietata e dovuta anche ad un valore non reale del cambio, entreranno pienamente a fare parte del mercato mondiale, portando a tutti più vantaggi che fastidi.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Pechino

Postby Ulk » Mon 27 June 2011; 16:46

Il 30 giugno apre la linea AV Pechino - Shanghai, 1.318 km.

Modello di esercizio:
- 63 coppie al giorno impostate a 300km/h; percorrenza di 4h 48m; prima classe circa 190€, seconda classe 65€
- 27 coppie impostate a 250km/h; percorrenza 8h 02m; prima classe 75€, seconda classe 50€

http://english.cntv.cn/special/railway/ ... ndex.shtml
http://www.peoplerail.com/gaotie/

Contestualmente è stato attivato per la prima volta il servizio di acquisto dei biglietti on line, ma solo in cinese: http://www.12306.cn/mormhweb/
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Pechino

Postby Trullo » Mon 27 June 2011; 16:54

Com'è il costo della vita in Cina? Voglio dire, 65 euro sono tanti o pochi per lo stipendio medio cinese?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Pechino

Postby Ulk » Mon 27 June 2011; 17:31

Sono tantissimi, conta che una cena in ristorante di medio livello costa circa 3€, il biglietto del bus tra i 0.15€ e 0.25€, mezzo litro d'acqua 0.10€.

Comunque il prezzo del treno (che in valuta locale va da 410 a 1.750 RMB), confrontato con la tariffa base dello stesso viaggio in aereo è inferiore: la tariffa base* economy è 1130 RMB + 190 RMB di tasse aeroportuali (quindi circa 140€), che però con le offerte arriva ad un minimo di 450/500 RMB + tasse fisse (70/80 € totali).

Rimangono comunque i treni notturni, anche qui diverse tipologie:
- 9h 49m; sedili di seconda classe 327 RMB (40€), cuccette di prima classe 650 RMB basso / 730 RMB alto (70 / 80 €)
- 13h 00m; sedili di seconda classe 179 RMB (20€), cuccette di seconda classe 320 RMB (38€), cuccette di prima classe 500 RMB (60€)

Da quello che ho letto, inizialmente si prevedeva che i servizi di punta viaggiassero a 360km/h, ma la manutenzione ancora più onerosa avrebbe costretto ad aumnetare troppo i prezzi dei biglietti.

* da quello che ho capito è imposta dell'autorità per l'aviazione cinese a tutte le compagnie, provare qualunque volo per vedere che a parte le offerte il prezzo base è identico: http://www.elong.net

Edit
Questa dovrebbe essere la prima classe: :shock:
http://p1.img.cctvpic.com/special/railw ... 4065_r.jpg
http://p3.img.cctvpic.com/program/bizas ... 6675_r.jpg
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Pechino

Postby msr.cooper » Mon 27 June 2011; 18:06

Una volta c'erano le americanate, ora le cinesate :roll:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Pechino

Postby ETR460 » Mon 27 June 2011; 21:29

In effetti la differenza tra 1a classe (190€) e 2a classe (65€) sembrava tantino... :? :?

EDIT: la 2a classe costa 555 yuan, ossia 60 euro, la 1a classe 935 yuan, pari a 100 euro, la business (presumo quella delle foto) viene 1750 yuan, pari a 190 euro... :wink: :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Pechino

Postby GLM » Mon 27 June 2011; 21:35

il tizio nella foto sembra sia quello preso come standard per la lunghezza del "letto". spero sia alto almeno 1,80...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Pechino

Postby ETR460 » Mon 27 June 2011; 21:36

Essendo in cina, sarà si e no 1,55m... :lol: :lol: :lol:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Pechino

Postby S-Bahn » Tue 28 June 2011; 0:28

Ci sono cinesi alti e cinesi bassi. La Cina è talmente grande e i cinesi talmente numerosi che gli individui alti sono in assoluto tantissimi, e poi ci sono zone dove è elevata la percentuale di alti.

Quanto al pranzo da 3 Euro, questo è dovuto, e l'esempio lo dimostra chiaramente, al fatto che il cambio viene tenuto forzatamente basso per favorire le esportazioni, mentre buona parte dei costi sociali ed ambientali per il momento vengono nascosti sotto il tappeto.
Ma fino a quando? E questo sia per i costi sia per il cambio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Pechino

Postby Ulk » Thu 30 June 2011; 11:47

Comunque per rispodere alla domanda di Trullo sullo stipendio medio cinese.
Nel 2004 lo stipendio medio nelle aree urbane ammontava a circa 7,392$ del 2005 all'anno. Probabilmente ora sono allegermente aumentati ma non di molto. http://www.worldsalaries.org/china.shtml
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Pechino

Postby Ulk » Sat 23 July 2011; 18:52

Mentre stanno pensando di tagliare 2 coppie Pechino - Shanghai per il basso riempimento, incidente su una linea convenzionale a sud di Shanghai con un treno bloccato su un ponte che viene "tamponato" dal treno seguente. :?

http://www.chinadaily.com.cn/china/2011 ... 969095.htm
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Pechino

Postby brianzolo » Mon 25 July 2011; 14:23

affidabili :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Pechino

Postby Ulk » Sat 13 August 2011; 10:15

Cina, l'alta velocità passa sopra ai palazzi

La nuova ferrovia ad alta velocità da Pechino a Fuzhou passa sopra le case di Hefei, la capitale della provincia dell'Anhui. Gli abitanti di un gruppo di palazzine della contea di Changfeng sono preoccupati perché la costruzione del nuovo tracciato ferroviario passa proprio sopra le loro teste. La linea ferroviaria sovrasta infatti gli edifici che sono alti ben sette piani, sottotetto compreso (di Paola Benvenuto)

Foto:
http://www.repubblica.it/esteri/2011/08 ... ef=HRESS-8 :shock: :?
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests