Pechino

Moderators: Hallenius, teo

Re: Pechino

Postby GLM » Thu 08 September 2011; 18:10

Ulk wrote:Cina, l'alta velocità passa sopra ai palazzi

La nuova ferrovia ad alta velocità da Pechino a Fuzhou passa sopra le case di Hefei, la capitale della provincia dell'Anhui. Gli abitanti di un gruppo di palazzine della contea di Changfeng sono preoccupati perché la costruzione del nuovo tracciato ferroviario passa proprio sopra le loro teste. La linea ferroviaria sovrasta infatti gli edifici che sono alti ben sette piani, sottotetto compreso (di Paola Benvenuto)

Foto:
http://www.repubblica.it/esteri/2011/08 ... ef=HRESS-8 :shock: :?


in liguria è abbastanza comune avere viadotti autostradali e ferroviari a qualche decina di metri d'altezza sopra ai centri abitati.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Pechino

Postby S-Bahn » Thu 08 September 2011; 19:54

Ma è un po' meno normale che quartieri nuovi in pianura con palazzi di 10 piani debbano essere sovrappassati da strade e ferrovie.
La Liguria, con pochissimo spazio e una storia urbanistica millenaria, non è paragonabile con questo lavoro cinese :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Pechino

Postby Ulk » Fri 09 September 2011; 15:14

Mah la qualità non mi sembra ottima, almeno per quanto si riesce a valutare da fuori in alcuni casi i rivestimenti e gli intonaci di edifici molto recenti mistrano già segni di deterioramento. Ovviamente a livello strutturale non saprei. :-)
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Pechino

Postby brianzolo » Fri 09 September 2011; 16:24

come tutti i prodotti che arrivano dalla cina...
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Pechino

Postby Ulk » Fri 12 October 2012; 12:27

Beijing is exploring methods of reducing traffic congestion by improving amenities for millions of cyclists to reduce dependency on the automobile, as Zhang Yuchen reports.
http://www.chinadaily.com.cn/2012-10/11 ... 808700.htm (consiglio di vedere il video)

Articolo che illustra quello che il governo della municipalità di Pechino vuole fare per migliorare la ciclabilità, con un interessante video che mostra bene la realtà della circolazione stradale di quella città. L'obiettivo generale del governo centrale è arrivare al 45% di spostamenti a piedi e in bicicletta nelle città sopra i 10 milioni di abitanti. Attualmente gli spostamenti in bici (esclusi quindi quelli pedonali) a Pechino sono il 15%, nel 2005 erano il 30%; a Shanghai 45% nel 1995, 30% nel 2004, 28% nel 2008).

(c'è comunque, nel cinese automobilista medio, una tendenza autonoma a tornare alla bicicletta abbandonando l'automobile visti i livelli di congestione)
Last edited by Ulk on Fri 12 October 2012; 12:32, edited 1 time in total.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Pechino

Postby Trullo » Fri 12 October 2012; 12:30

(ecco perchè Brianzolo ce l'ha tanto con i cinesi) :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Pechino

Postby msr.cooper » Fri 12 October 2012; 12:40

Incredibile. Anche in Cina ogni tanto si intravede il sole! :shock:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Pechino

Postby Ulk » Fri 12 October 2012; 14:31

Dipende, ma a Pechino è davvero abbastanza raro, tranne durante le feste nazionali. Sulla costa invece sono molto più numerose le giornate serene che quelle nuvolose o nebbiose. Ormai sono quasi due mesi che sono qui, ci saranno stati al massimo una decina di giorni senza sole. ;)
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Pechino

Postby brianzolo » Fri 12 October 2012; 14:32

con quello che respirano i ciclisti cinesi purtroppo sono destinati all'estinzione in tempi brevissimi :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Pechino

Postby ETR460 » Fri 12 October 2012; 21:16

Beh, in Puglia non è molto diversa la situazione, soprattutto nella zona tra Foggia e Bari, in quei fantomatici paesoni di 50-60k abitanti...
Sono arrivato a vedere motorini con a bordo famiglie composte da 5 elementi... 8--)
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Pechino

Postby Ulk » Fri 29 March 2013; 14:20

Evoluzione della rete metropolitana di Pechino negli anni: http://en.wikipedia.org/wiki/File:History_of_Beijing_Subway_en.gif

Stazioni ed epoche a confronto
Linea 1, Tiananmen Est, aperta nel settembre 1999
Image
Image
Image
Image

Linea 6, Dongsi, aperta nel dicembre 2012
Image
Image

----

Airport Beijing City (ABC) http://en.wikipedia.org/wiki/Airport_Express,_Beijing_Subway è il treno che collega l'aeroporto di Pechino con la città, con due fermate in corrispondenza del terzo e del secondo anello (rispettivamente linea 10 e line3 2 e 13). Considerata la posizione tra il nuovo terminal 3 e i precedenti terminal 1 e 2, i treni compiono un percorso circolare Dongzhimen → Sanyuanqiao → Terminal 3 → Terminal 2 → Sanyuanqiao → Dongzhimen. Le due stazioni aeroportuali hanno quindi un unico binario di testa dove il testa dove i treni compiono il cambio banco in circa 2 minuti.

Stazione del terminal 3
Image
Image

Interni
Image

---

Vista la lunga attesa al Terminal 3, ne ho approfittato per qualche foto al people mover gommoso che porta all'area internazionale. Le foto sono scattate dall'area imbarchi nazionali.

Stazione area check/in
Image

Particolare dello scambio
Image
Image

Gommocoso in viaggio in uscita dal tunnel
Image

Questo aeroporto merita una foto
Image
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Pechino

Postby Ulk » Wed 13 November 2013; 11:53

Verranno installate a breve le porte di banchina sulle linee 1 e 2 (le meno recenti e uniche ad esserne sprovviste).
http://news.xinhuanet.com/english/china ... 885137.htm
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Pechino

Postby Ulk » Fri 23 May 2014; 4:39

Transport Demand Management in Beijing
http://www.tdm-beijing.org/files/Work-i ... ochure.pdf

(Milano viene citata nella good practices a pagina 40 per l'Ecopass) :divano:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Pechino

Postby Slussen » Fri 23 May 2014; 12:21

Milano viene citata per dire che la velocità media dei mezzi in area C è arrivata ben a 9,3 km/h.

Comunque, hanno solo 28mila autobus :mrgreen:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Pechino

Postby GLM » Wed 28 May 2014; 19:30

What Happens When You Introduce Airport-Style Security to the World's Busiest Subway

:arrow: http://www.citylab.com/commute/2014/05/ ... f3084479=1
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests

cron