Esatto Coccodrillo, l'unico vero tentativo in questo senso e' stato fatto a Pechino, con una rete pianificata di 6 linee, di cui una in operazione (S2 per collegare la piu' vicina e affollata sezione della Muraglia con la citta') e una seconda in costruzione:
http://en.wikipedia.org/wiki/Beijing_Suburban_Railwayhttp://en.wikipedia.org/wiki/Line_S2,_BCRSi tratta pero' di servizi che per le loro caratteristiche in Europa non definiremmo propriamente suburbani.
Il motivo per cui non esistono questi servizi e' il tipo di urbanizzazione del territorio, con un contrasto netto tra zone urbane compattissime (cresciute in modo concentrico e molto raramente lungo assi), distanti tra loro e pressoche' indipendenti separate da una campagna vasta e spopolata (i cui abitanti non hanno in molti casi i diritti di spostarsi nelle aree urbane). Il pendolarismo si concentra all'interno delle aree urbane servite da rete metropolitane che in realta' per passo delle fermate e velocita' commerciale hanno caratteristiche da linee S, con frequenza pero' molto elevata e materiale di tipo metropolitano.
PS: per i controlli di sicurezza (che qui a Chongqing non sono ancora arrivati ad essere cosi' invasivi), la situazione politica interna e' molto instabile e la situazione molto critica dal punto di vista degli attentati terroristici (un paio al mese ormai e anche di una certa importanza). Anche se in modo informale, ambasciata e consolato hanno invitato alla prudenza soprattutto in alcune aree e luoghi.