Pechino

Moderators: Hallenius, teo

Re: Pechino

Postby skeggia65 » Thu 29 May 2014; 10:49

Un'altra immagine dell'ingresso a una stazione del metrò di Pechino.
Another image of an entrance of a Beijing subway station.

Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15887
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Pechino

Postby Coccodrillo » Thu 29 May 2014; 20:43

Ulk wrote:Verranno installate a breve le porte di banchina sulle linee 1 e 2 (le meno recenti e uniche ad esserne sprovviste).
http://news.xinhuanet.com/english/china ... 885137.htm


È una norma cinese ad imporre porte di banchina a tutte le metropolitane.

Altro discorso: mi sembra non esistano S-Bahn o servizi regionali in Cina.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Pechino

Postby mattecasa » Thu 29 May 2014; 22:13

:divano: Fra un po' anche in qualche regione a caso ... Piemonte, Liguria, Calabria :bash:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Pechino

Postby Ulk » Fri 30 May 2014; 3:27

Esatto Coccodrillo, l'unico vero tentativo in questo senso e' stato fatto a Pechino, con una rete pianificata di 6 linee, di cui una in operazione (S2 per collegare la piu' vicina e affollata sezione della Muraglia con la citta') e una seconda in costruzione:
http://en.wikipedia.org/wiki/Beijing_Suburban_Railway
http://en.wikipedia.org/wiki/Line_S2,_BCR
Si tratta pero' di servizi che per le loro caratteristiche in Europa non definiremmo propriamente suburbani.

Il motivo per cui non esistono questi servizi e' il tipo di urbanizzazione del territorio, con un contrasto netto tra zone urbane compattissime (cresciute in modo concentrico e molto raramente lungo assi), distanti tra loro e pressoche' indipendenti separate da una campagna vasta e spopolata (i cui abitanti non hanno in molti casi i diritti di spostarsi nelle aree urbane). Il pendolarismo si concentra all'interno delle aree urbane servite da rete metropolitane che in realta' per passo delle fermate e velocita' commerciale hanno caratteristiche da linee S, con frequenza pero' molto elevata e materiale di tipo metropolitano.

PS: per i controlli di sicurezza (che qui a Chongqing non sono ancora arrivati ad essere cosi' invasivi), la situazione politica interna e' molto instabile e la situazione molto critica dal punto di vista degli attentati terroristici (un paio al mese ormai e anche di una certa importanza). Anche se in modo informale, ambasciata e consolato hanno invitato alla prudenza soprattutto in alcune aree e luoghi.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Previous

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests