Berlino stazioni U-Bahn (la più bella di tutte)

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Postby S-Bahn » Sun 26 November 2006; 20:51

Tra postmoderno e quasi retrò...

Una linea almeno è stata o è in fase di prolugamento. C'erano i lavori quando ci sono stato la prima volta verso il 2000. Non ricordo il numero, ma era una metro sopraelevata nel settore est, che si interrava in corrispondenza del capolinea, che mi pare avesse il nome che comincia per V...
Alzheimer , aiuto!!! :?
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Postby friedrichstrasse » Sun 26 November 2006; 20:56

U2, estremità nord, da Vinetastraße a Pankow. Una fermata, costruita al risparmio e senza pretese...

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Postby S-Bahn » Sun 26 November 2006; 21:15

Proprio quella, riconosco i nomi, ho ancora qualche neurone...
Quando è stata terminata?

Scusate l'aneddoto, ma devo raccontarlo. Arrivano in tarda serata alla nostra stazione a un paio di fermate dal capolinea e prima di salire (è sopraelevata) vediamo che qualcosa non quadra. Sul viale sottostante, dove passa anche il tram, vediamo un movimento di bus anomalo, con diversi articolati, di marche ed epoche diverse.
Io e il mio amico da italiani sentiamo subito odore di disservizio, di linea bloccata. Saliamo ugualmente sulla stazione aperta e vediamo un cartello. Dal poco di tedesco a nostra disposizione si capiva che il servizio era fermo, probabilmente per lavori (il prolungamento, come abbiamo saputo poi).
I tedeschi presenti non volevano credere che il servizio fosse fermo. Se ci sono i binari ci deve essere il treno! E' dovuto arrivare un uomo dai modi quasi sgarbati per cacciarli via. Raus! Raus! (no so come si scrive), e poi ha chiuso il cancelleto di ferro.
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Postby friedrichstrasse » Sun 26 November 2006; 21:28

Inaugurata il 16 settembre 2000.

La tua stazione sopraelevata è forse la mia, Eberswalder Str.?

Ecco qui il tratto sopraelevato, al centro della Schönhauser Allee:
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Ed ecco la stessa strada nel 1989. Notare il selciato rappezzato:
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Postby GLM » Sun 26 November 2006; 21:44

I tedeschi presenti non volevano credere che il servizio fosse fermo. Se ci sono i binari ci deve essere il treno! E' dovuto arrivare un uomo dai modi quasi sgarbati per cacciarli via


invece qui basta sentire qualcuno che chiete in giro se la metro funziona, che già si inizia a pensare cosa si potrebbe prendere come mezzo alternativo in caso la metro è rotta per l'ennesima ragione :x
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Postby S-Bahn » Mon 27 November 2006; 11:38

friedrichstrasse wrote:La tua stazione sopraelevata è forse la mia, Eberswalder Str.?
Shonnhauser Allee forse?.
Vicino c'è una S-Bahn che passa in trincea. Sono meno di 100m a piedi.
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Postby EuroCity » Mon 27 November 2006; 17:26

Ecco la stazione di Wuhletal, dove U-Bahn ed S-Bahn interscambiano attraverso lo stesso marciapiede, in ciascuna direzione (U-Bahn al centro ed S-Bahn ai lati, presumibilmente quindi con due banchine ad isola in Richtungsbetrieb):

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(vista dalla vettura della S-Bahn; trovato oggi su Railfaneurope.net).
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Postby Giorgio L » Mon 27 November 2006; 20:07

Non sono mai stato un amante dei viadotti in citta', ma devo riconoscere che quelli berlinesi sono fatti molto bene, poco ingombranti, per niente invasivi, riescono anche a essere eleganti.
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A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
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Postby friedrichstrasse » Mon 27 November 2006; 22:44

Ecco altre foto di come si inseriscono le ferrovie in città.

Ancora la U2, al centro della Schönhauser Allee.
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Sempre nello stesso punto. Il tram (M1) corre al piede del viadotto. Notare che traffico alle quattro del pomeriggio!
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Questa è invece la U1, nel quartiere di Kreuzberg, lungo il canale navigabile "Landwehrkanal". Non so quante decine, o centinaia di chilometri di vie d'acqua ci siano in città, ma certamente molte, e molto utilizzate.
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Last edited by friedrichstrasse on Mon 27 November 2006; 22:49, edited 1 time in total.
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Postby S-Bahn » Mon 27 November 2006; 22:47

In Italia avremmo riempito di auto parcheggiate il sotto viadotto, rendendolo orrendo e quindi chiedendo che fosse interrato (così ci sta qualche auto in più).

A tram fermo non c'è traffico perchè scatta un semaforo che ferma le auto mentre il tram scarica e carica.
Lo conosco il trucco, bello! :wink:
Però avevo notato che tra la mia prima e la mia seconda visita, circa due anni di distanza, i semafori erano stati asserviti al tram che soffriva molto meno dell'accodamento di auto in procinto di svoltare a sinistra, e che velocità e regolarità erano molto migliorate.
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Postby friedrichstrasse » Mon 27 November 2006; 22:57

S-Bahn wrote:A tram fermo non c'è traffico perchè scatta un semaforo che ferma le auto mentre il tram scarica e carica.
Lo conosco il trucco, bello! :wink:


No! Questo succede solo agli incroci più congestionati, cioè molto di rado. Anche perché al semaforo le auto si fermerebbero, costringendo i pedoni alla gimcana.
In questo caso (come nel 90% degli altri casi :!: ) non c'è nessuna protezione, semplicemente perché non ci sono semafori che bloccano la circlazione, e le POCHE auto in circolazione si fermano prima.

Post1: il traffico è molto più disciplinato e regolato, ciò non ostante (o forse, proprio per questo) guidare è molto più piacevole e rislassante che da noi. Il nostro lifestyle non conviene neanche agli automobilisti.

Post2: quante automobili ci sono a Milano città? E nella provincia? A Berlino (3 500 000 abitanti) dovremmo essere sul milione...
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Postby S-Bahn » Mon 27 November 2006; 23:10

friedrichstrasse wrote: No! Questo succede solo agli incroci più congestionati, cioè molto di rado. Anche perché al semaforo le auto si fermerebbero, costringendo i pedoni alla gimcana.
Anch'io dico no! :wink: Questo me lo ricordo bene. Il semaforo che ferma le auto è PRIMA della fermata, non di fianco.
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Postby friedrichstrasse » Mon 27 November 2006; 23:21

Non mi sono spiegato, ma ho ragione io :lol: .
Il semaforo prima della fermata del tram (d'ora in avanti "pre-semaforo") viene usato nel caso di incroci regolati da un semaforo normale, e congestionati.
Se non ci fosse il pre-semaforo, il traffico si fermerebbe al rosso del semaforo normale, cioè a fianco del tram in sosta per la fermata, costringendo i passeggeri in salita e discesa ala gimcana. E' chiaro adesso?
Nel caso in questione, siamo su un viale importante, ma lontano da incroci semaforizzati (la fermata è Milastraße dir. Friedrichstrasse, se vuoi fare San Tommaso :wink: ). In questi casi, per fermare le auto prima della fermata, la disciplina degli automobilisti è sufficiente.
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Postby S-Bahn » Mon 27 November 2006; 23:24

friedrichstrasse wrote:Non mi sono spiegato, ma ho ragione io :lol: .
E ti pareva... :wink:
Ho capito, mi sembrava che tu dicessi che il pre-semaforo fermasse le auto di fianco al tram (ma non sarebbe un pre-semaforo). Invce ti riferivi al semaforo dell'icrocio, non caso non ci fosse il pre...
Ci siamo capiti, insomma... :D
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Postby friedrichstrasse » Wed 29 November 2006; 21:34

Ecco adesso qualche foto dei viadotti della Stadtbahn (ovvero, la ferrovia urbana, percorsa dalla S-Bahn est-ovest, a terza rotaia, affiancata alla linea DB a catenaria). E' tutta a quattro binari, e va da Westkreuz a Ostkreuz.

Stazione Hackescher Markt, nel pieno centro cittadino:
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E due immagni del viadotto della Stadtbahn fra Zoo e Savignyplatz, a Charlottenburg. Molto spesso, nelle arcate del viadotto ci sono ristoranti, negozi, librerie, eccetera.
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