Berlino stazioni U-Bahn (la più bella di tutte)

Moderators: Hallenius, teo

Postby Giorgio L » Wed 29 November 2006; 22:43

Anche sotto la massicciata della Stazione Centrale ci sono degli esercizi commerciali, pescivendoli, meccanici, un paio di locali, ma niente di rilevante, purtroppo. Via Sammartini potrebbe essere completamente diversa sfruttando come si deve quegli spazi.

Cercavo di immaginare a Milano una situazione simile a quella berlinese: il tram si ferma e lascia i passeggeri in mezzo alla strada su un viale trafficato, lontano da semafori... Le porte si aprono, scendi, non fai neanche mezzo passo e...
:D :lol:
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby msr.cooper » Wed 29 November 2006; 23:19

Hackescher Markt, bellissima!
Bellissima la stazione, con tutti gli esercizi commerciali, i bar (l'Irish pub :lol: ) con tutti i tavolini sulla piazza esterna, i tram che vanno e vengono... è anche abbastanza "notturno" come quartiere.
Bella, bella, bella... mamma mia pango! :cry:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby friedrichstrasse » Wed 29 November 2006; 23:27

Quartiere notturno... Ieri notte passavo di lì per prendere il tram verso casa. Mi ferma una ragazza e mi fa:"...................zeit?" (avevo le cuffie). E così ho pensato a "Uhrzeit", che ore sono. Le ho risposto, ma in realtà non mi chiedeva l'ora, ma se avessi tempo per lei! E, pensando al noto detto "il tempo è denaro", ho finalmente capito. :oops:
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby Utente 1974 » Fri 01 December 2006; 11:29

Sono stato di recente a Berlino, e ho avuto modo di apprezzare l'ampiezza e l'efficienza della rete di trasporto pubblico berlinese: tante linee della metro che raggiungono tutte le periferie e vanno anche oltre, tanti bus pieni anche di notte, gente che si affida al mezzo publbico molto più che da noi.
Magari Milano un giorno diventasse come Berlino in tema di trasporto publbico locale!
Unico appunto: nelle stazioni della metro non si può fare il biglietto alle edicole (almeno quelle dove sono passato io ), ma bisogna affidarsi alle macchinette...peccato solo che il tedesco sia per lo più incomprensibile all'italiano medio!
Cmq là non bisogna timbrare all'ingresso ma ci sono i controllori in borghese che salgono a sopresa sulle vetture, è un metodo da importare anche in Italia!
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Postby friedrichstrasse » Fri 01 December 2006; 21:59

Utente 1974 wrote:tante linee della metro che raggiungono tutte le periferie e vanno anche oltre,


Ho voglia di fare un po' di conti.

Berlino
superficie: 891,75 kmq
popolazione: 3 399 511 abitanti
U-Bahn: 144,9 km
Tram: 190,4 km

Milano
superficie: 182 kmq
popolazione: 1 308 735 abitanti
U-Bahn: 49,5 km
Tram: 160 km

Chilometri di metropolitana per chilometro quadrato:
Berlino: 0,162
Milano: 0,271

Chilometri di tramvia per chilometro quadrato:
Berlino: 0,271
Milano: 0,879

Chilometri di metropolitana per 1000 abitanti:
Berlino: 0,042
Milano: 0,056

Chilometri di tramvia per 1000 abitanti:
Berlino: 0,037
Milano: 0,122

Tradotto: Berlino ha, in proporzione, meno metropolitane e molti meno tram di Milano.

Aggiungiamo che a Milano sono in costruzione o in progetto decine di chilometri di nuove linee metropolitane, a Berlino solo un paio di chilometri.

Traete le vostre conclusioni.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby msr.cooper » Fri 01 December 2006; 22:06

L'unica conclusione che posso trarre è che i berlinesi sono talmente stupidi da continuare ad usare il trasporto pubblico invece di usare l'auto! Che cretini che sono, mica come noi milanesi...

:wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Coccodrillo » Fri 01 December 2006; 23:05

Abitanti Milano Provincia: 3.839.216
Abitanti Monza Provincia: 766.941
Abitanti Totali: 4.606.157

Superficie Milano Provincia: 1.984 km^2
Superficie Monza Provincia: 363,80 km^2
Superficie Totale: 2.347,80 km^2

Densità Province Milano+Monza: 1.961 ab/km^2
Densità Milano Comune: 7.190 ab/km^2
Densità Berlino Comune: 3.812 ab/km^2
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Fri 01 December 2006; 23:19

A Berlino hanno un sistema coerente, interscambi efficaci, integrazione tariffaria da quasi un secolo, e un gran sistema di S-Bahn. A Milano è tutto troppo irrazionale e spezzettato. Aggiungiamo una diversa mentalità e la frittata è fatta.
C'entra poi la sottovalutazione che c'è nei trasporti con l'interland, sopratto di prima corona.
A Milano città la densità dei trasporti è tale (soprattutto per merito della bistrattata superficie) che la scelta modale pubblica è buona. La corona più esterna, 20-50 Km quando può e quando non glie lo tolgono, per le disanze sceglie il treno. Il disastro con relativa invasine di auto è pe le distanze intorno ai 10-15 Km.

Poi sulle decine di Km di metropolitane in progetto non so se c'è da ridere o da piangere, per la qualità delle idee e per la scarsità (a questo punto per fortuna) di risorse disponibili.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Utente 1974 » Sat 02 December 2006; 12:50

friedrichstrasse wrote:
Utente 1974 wrote:tante linee della metro che raggiungono tutte le periferie e vanno anche oltre,


Ho voglia di fare un po' di conti.

Berlino
superficie: 891,75 kmq
popolazione: 3 399 511 abitanti
U-Bahn: 144,9 km
Tram: 190,4 km

Milano
superficie: 182 kmq
popolazione: 1 308 735 abitanti
U-Bahn: 49,5 km
Tram: 160 km

Chilometri di metropolitana per chilometro quadrato:
Berlino: 0,162
Milano: 0,271

Chilometri di tramvia per chilometro quadrato:
Berlino: 0,271
Milano: 0,879

Chilometri di metropolitana per 1000 abitanti:
Berlino: 0,042
Milano: 0,056

Chilometri di tramvia per 1000 abitanti:
Berlino: 0,037
Milano: 0,122

Tradotto: Berlino ha, in proporzione, meno metropolitane e molti meno tram di Milano.

Aggiungiamo che a Milano sono in costruzione o in progetto decine di chilometri di nuove linee metropolitane, a Berlino solo un paio di chilometri.

Traete le vostre conclusioni.

Ti dimentichi clamorosamente la rete di autobus, molto estesa e soprattutto molto utilizzata.
Cmq la rete delle linee metropolitane a me è sembrata imponente e soprattutto tale da raggiungere tutte le periferie; probabilmente nei tuoi conti non hai aggiunto la linea S-Bahn (o comunque linee non U-Bahn ma che sono in tutto e per tutto metropolitane) e le linee ferroviarie, in poco più di mezz'ora si va dal centro di Berlino a Potsdam, mica male.
Per quel poco che ci sono stato (dieci giorni) non c'è paragone tra i mezzi pubblici di Berlino e quelli di milano, tenuto conto che quelli di Berlino sono molto più frequenti la sera e la notte e molto più affollati che a Milano. Io nella capitale tedesca ho notato una cultura molto maggiore di utilizzo del mezzo pubblico.
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Postby S-Bahn » Sat 02 December 2006; 13:32

Infatti, nel sistema va aggiunta la poderosa S-Bahn, a Milano timidamente presente ed accuratamente ignorata da parte dei pianificatori, o almeno di molti di essi.
Va soprattutto aggiunta la continuità del servizio. A Berlino ed interland puoi permetterti di non avere l'auto. A Milano e soprattutto nel suo internland è un lusso che non ti puoi permettere. Devi avere l'auto.

Comuque le statistiche di Berlino sono la media tra due città che hanno seguito due strade diverse prima della riunificazione.
All'ovest sono stati eliminati i tram perchè non dovevano esserci nella vertina dell'occidente (e per fortuna nel altre città tedesche non hanno ragionato così). Infine, i tram di Berlino hanno una velocità commerciale circa doppia dei nostri...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby friedrichstrasse » Sun 03 December 2006; 18:20

E’ meglio che chiarisca il senso del mio intervento.
Qualunque persona sana di mente, è ovvio, si accorge che la rete di trasporti berlinese è migliore di quella milanese. Ma certo non per il numero di linee o per il numero di chilometri di metropolitane, tant’è vero che a Milano, da questo punto di vista, non siamo messi male.
Non ho “clamorosamente dimenticato” la S-Bahn, l’ho coscientemente tralasciata, perché troppo spesso, nelle discussioni (da Bar Sport) sui trasporti, si parla di chilometri di metropolitane, come se fossero quelli, e solo quelli, a fare la differenza.
Questo oggi, e in futuro?
Gli investimenti nel trasporto pubblico, a Milano come nel resto d’Italia, sono diretti alla costruzione di due nuove linee metropolitane, aumentando ovviamente il già buon chilometraggio della rete:
«Ci saranno 87 mila auto in circolazione in meno»
«Con le nuove linee - ha spiegato la Moratti -, la 4 e la 5, ci saranno 87 mila auto in circolazione in meno, pari all'11%. Anche dal punto di vista ambientale ci saranno benefici notevoli. Le stime parlano di un -7% di Co2 e del -5% di Pm10 nell'aria».

E purtroppo, anche al di fuori degli enti preposti (ad esempio, nel forum), molti si entusiasmano per il secondo passante, il passante tranviario, i Maglev verso la Malpensa o i treni a idrogeno nel passante, i tram Sirio o l’expo 2015.
Io, visti i progetti, mi entusiasmo solo per la mancanza di risorse.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby S-Bahn » Sun 03 December 2006; 18:42

Quoto in toto e non ho nulla da aggiungere, se non citare Zurigo che, non avendo un solo Km di metrò, ha una rete di trasporti che deve per forza fare schifo. O no?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests