Page 1 of 4

Locarno

PostPosted: Sun 23 June 2013; 17:01
by Viersieben
Mappa vista a Losone, Posta con ancora raffigurata la linea (gratuita e sperimentale) 6, soppressa da anni:

Image

Qui la rete attuale: http://www.centovalli.ch/orari_tariffe/ ... ottico.pdf

Re: Locarno

PostPosted: Sun 17 November 2013; 15:04
by Viersieben
Fermate del tram (a mia conoscenza le ultime rimaste, salvo Solduno che però era più del treno che del tram (che spesso si fermava dall'altro lato della strada per non impegnare il PL):

Image

Image

Re: Locarno

PostPosted: Tue 03 December 2013; 16:22
by Viersieben
Tempo fa, in altra sede (viewtopic.php?p=474880#p474880) si parlava di un ipotetico tram per Ascona; ho ritrovato la mozione del deputato Paolo Rossi che chiedeva una diramazione della Centovallina in direzione del borgo:

http://www.sbt.ti.ch/vgc_images/web/198 ... 23/534.jpg
http://www.sbt.ti.ch/vgc_images/web/198 ... 23/535.jpg (con cartina)

Re: Locarno

PostPosted: Fri 13 December 2013; 10:37
by EuroCity
^^ Sembrano quasi gli stessi font delle fermate MM...

Re: Locarno

PostPosted: Tue 14 January 2014; 0:00
by Viersieben
Rara immagine del binario di uno dei raccordi industriali della tranvia che hanno preceduto la circonvallazione ferroviaria (aperta solo negli anni '20):

Image
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 239584.tif

***

Per diverso tempo almeno tre O 405 (mi pare) sono stati parcheggiati su uno dei lati dell'ex-triangolo ferroviario di Ponte Brolla (qui) ma ho notato oggi che sono scomparsi.

Re: Locarno

PostPosted: Fri 20 June 2014; 6:50
by Viersieben

Re: Locarno

PostPosted: Fri 20 June 2014; 13:50
by S-Bahn
Mi hanno fatto notare (magari è già stato detto) che la Centovalli è stata cadenzata e che, direi soprattutto, con la sistemazione dei Milano-Domodossola la Centovalli è in rete una volta all'ora, mentre prima capitava a caso due o tre volte al giorno.
Questo dovrebbe cambiare le cose, frequentazione compresa.

Re: Locarno

PostPosted: Fri 20 June 2014; 14:22
by Viersieben
Chiamarlo cadenzamento è forse un po' un parolone: http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... 14/620.pdf (cambiando l'anno nell'URL si può tornare fino al 2006 per un confronto)

È vero che c'è un diretto (quasi) ogni ora (anche se i treni non sono uniformi per categoria/tipologia (per chi si rifiutasse di pagare l'iniquo supplemento sono già tre/quattro coppie in meno... :divano: ) e politica delle fermate); manca ancora qualcosa nella fascia serale in partenza da Domo (e quello delle 8:25 in inverno).

Sarebbe inoltre simpatico se il 119 arrivasse ad avere coincidenza col TiLo delle 7:17, l'arrivo alle 7:20 non essendo né carne né pesce; e altre cosette del genere... Oppure adottare per analogia la politica delle fermate del 120-32-80-90, in modo da andare a servire aree ormai a carattere residenziale la popolazione delle quali, purtroppo, è in discreta crescita; moltiplicando così a costo zero i collegamenti...

Re: Locarno

PostPosted: Fri 20 June 2014; 16:24
by S-Bahn
Cadenzamento non perfetto con qualche buco, ma rispetto a prima, dal ferro all'oro...

Re: Locarno

PostPosted: Sat 21 June 2014; 10:52
by mattecasa
Diciamo dal ferro all'argento :D

Re: Locarno

PostPosted: Sat 28 June 2014; 11:33
by Viersieben
Da laRegione di oggi (il povero Sempione ha le spalle larghe):

Image

Re: Locarno

PostPosted: Tue 01 July 2014; 13:40
by LUCATRAMIL
Beh, chiamandola Fart, era ovvio che almeno i passeggeri anglofoni cambiassero strada.... :D

Re: Locarno

PostPosted: Tue 01 July 2014; 15:34
by S-Bahn
^^ :mrgreen:

Re: Locarno

PostPosted: Tue 01 July 2014; 16:56
by Viersieben
Le FRT, infatti, erano meglio! :D

Re: Locarno

PostPosted: Wed 02 July 2014; 12:19
by skeggia65
LUCATRAMIL wrote:Beh, chiamandola Fart, era ovvio che almeno i passeggeri anglofoni cambiassero strada.... :D

:lol: