Page 2 of 4

Re: Locarno

PostPosted: Wed 13 August 2014; 9:39
by Viersieben
A dir la verità i motivi alla base dell'istituzione del complicatissimo concetto treno+bus non mi sono mai stati molto chiari...

Image

Re: Locarno

PostPosted: Mon 01 September 2014; 16:37
by Viersieben
A parte che la situazione dal punto di vista delle strisce pedonali è quella che è ( :arrow: http://s.geo.admin.ch/1aa93e858), ma 6' di tempo di trasbordo minimo? :shock:

Image

Re: Locarno

PostPosted: Mon 15 September 2014; 10:55
by Viersieben
LOCARNO

13/09/2014 - 12:08
Laser colpisce il conducente di un bus mentre guida

L'autista è stato portato in ospedale per accertamenti ed è stato sostituito

Articolo di Red

Letto 15594

LOCARNO - I fatti si sono verificati ieri sera intorno alle 21:20 a Locarno. Il conducente di un bus delle Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART), mentre guidava, è stato accecato da un puntatore laser. La linea in questione era la numero 7 e il bus proveniva da Losone. La segnalazione giunta in redazione è stata confermata dalla società di trasporti del Locarnese.

Colpito, l'autista ha fermato il bus in quanto avrebbe riportato dolori agli occhi. Quindi ha chiesto di essere sostituito da un secondo autista e si è infine recato al Pronto Soccorso della Clinica Santa Chiara per accertamenti medici. Attualmente l'autista si trova a riposo a casa.

Non si sa se l'azienda nei prossimi giorni presenterà denuncia contro ignoti. Resta la gravità di un gesto che poteva avere conseguenze peggiori e i cui motivi sono probabilmente da addurre a banali "bravate" di qualche ragazzo irresponsabile.

http://www.tio.ch/News/Ticino/809592/La ... tre-guida/

Re: Locarno

PostPosted: Fri 03 October 2014; 17:14
by Viersieben
Da LaRegione Ticino di ieri:

Image

Ipotesi tuttavia stroncata a stretto giro di posta dal Direttore delle FART...

"I treni ci sono ma son vuoti"
Le FART prudenti su un eventuale potenziamento dei collegamenti da e per l'Italia per i frontalieri
giovedì 02/10/14 14:36 - ultimo aggiornamento 02/10/14 15:36

“I sindacati ci hanno chiesto se eravamo interessati a valutare un potenziamento dei collegamenti da e per l’Italia; abbiamo dato la nostra disponibilità ma, fino ad oggi, non c’è stato alcun incontro con le parti in causa e, soprattutto, non ci è stato presentato alcun progetto concreto, per spostare il traffico dei frontalieri dalla strada alla ferrovia”. Con queste parole il direttore delle Ferrovie autolinee regionali ticinesi “frena” su una possibile nuova offerta del servizio sulla Centovallina.

“Ricordo che già oggi abbiamo un treno che parte da Domodossola alle 5.30 e che arriva a Locarno alle 7.20, in grado di trasportare un centinaio di persone”, sottolinea Mauro Caronno ai microfoni della RSI ribadendo: ”il convoglio c’è ma viaggia sempre quasi vuoto, visto e considerato che sono solo una decina le persone che lo usano quotidianamente”.

Per il direttore delle FART, comunque aperto al confronto e al dialogo, “prima di dare vita a nuove iniziative, sarebbe il caso di valutare le attuali offerte”. Il progetto ventilato dalla stampa in questi giorni, di un eventuale potenziamento dell’offerta dei collegamenti ferroviari tra l’Italia e la Svizzera, sembra non avere tutte le premesse giuste, seppur considerato da più parti come il possibile “uovo di colombo”, per diminuire il traffico viario del migliaio di frontalieri che quotidianamente giungono nel Locarnese dal Verbano-Cusio Ossola.

Lino Bini

http://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigion ... 25418.html

Re: Locarno

PostPosted: Thu 13 November 2014; 0:33
by Viersieben
Bel filmato del 1962 con immagini della stazione di S. Antonio e del resto: http://www.rts.ch/archives/tv/divers/do ... valli.html

Re: Locarno

PostPosted: Thu 13 November 2014; 0:33
by friedrichstrasse
:D

Re: Locarno

PostPosted: Fri 14 November 2014; 14:55
by Viersieben
Visto che se ne parlava altrove, circolazione a mollo: https://www.youtube.com/watch?v=RWAxyxd6q-k :D

Re: Locarno

PostPosted: Fri 26 December 2014; 16:51
by Viersieben
Versione 2.0 del video summenzionato: https://www.youtube.com/watch?v=JbPVjYGfXZk :D

Re: Locarno

PostPosted: Sat 10 January 2015; 22:21
by Viersieben
Bus n. 40 (modello?) in livrea del fu Mercato Cattori (ammetto di aver un po' perso la visione d'assieme di tutte le pubblicità MC) a Cavigliano il 2 settembre 2008:

Image

Re: Locarno

PostPosted: Sun 11 January 2015; 21:18
by trambvs
Direi Mercedes-Benz O 405 predecessore del Citaro.
:arrow: http://de.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_O_405

Re: Locarno

PostPosted: Sun 11 January 2015; 21:25
by Coccodrillo
Quello della foto dovrebbe essere proprio un O 405, ma ne esiste anche la versione interurbana O 407: http://de.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_O_407

Re: Locarno

PostPosted: Mon 12 January 2015; 23:48
by Viersieben
Grazie; lo avevo supposto anch'io, ma non ne avevo trovato riscontro qui: http://www.bus-bild.de/name/galerie/kat ... -fart.html

Re: Locarno

PostPosted: Tue 13 January 2015; 0:53
by gabri mi tn
Direi Mercedes-Benz O 405 predecessore del Citaro.


Azz colto in fallo :D , il predecessore del Citaro è l'O405 N, questo qui è in foto è tuttavia proprio un O 405, che a differenza dell'"N" non è ribassato

probabilmente il miglior autobus urbano mai costruito al mondo, mentre in Germania c'erano questi in Italia c'era il TurboCity e il TurboCity UR :divano:

Re: Locarno

PostPosted: Mon 30 March 2015; 17:40
by Viersieben
Commenti
Linea 312 FART, importanti modifiche
A causa dei lavori sulla linea Locarno-Orselina-Mergoscia i percorsi e gli orari verranno adattati

La Direzione FART informa la clientela che da martedì 7 aprile fino a dicembre 2015, a seguito dei lavori concernenti il risanamento dell’acquedotto comunale, il percorso e gli orari della linea 312 subiranno delle importanti modifiche.

Il cantiere coinvolgerà il percorso dal bivio della Val Resa fino a Contra e la strada sarà completamente sbarrata al traffico.

Conseguentemente il percorso e gli orari del servizio di trasporto pubblico per la linea 312 verranno adattati. Da una linea si passerà a due linee distinte, una con un percorso ad Ovest “Locarno-Brione s. Minusio” e un’altra con un percorso ad Est “Tenero-Contra-Mergoscia”:

Linea 312 OVEST: Locarno, Via della Pace – Orselina - Brione s.Minusio, Carmelo
Le corse provenienti da Locarno circoleranno fino alla fermata “Brione s.Minusio, Carmelo” (nuovo capolinea). Il ritorno verrà effettuato seguendo lo stesso percorso, secondo orario.

Linea 312 EST: Tenero Stazione – Contra – Mergoscia, Posta
Le corse per Mergoscia circoleranno con partenza dalla Stazione FFS di Tenero passando per Contra (salita e discesa). Tra “Tenero Stazione” e la fermata di “Contra Costa” non verranno effettuate fermate. Gli utenti del servizio in direzione di Mergoscia potranno raggiungere la stazione di Tenero con gli autobus della linea 1 (Ascona-Tenero) o con i treni della linea TILO S20 (Locarno-Bellinzona).

Redazione | 54 min

http://www.ticinonews.ch/ticino/233129/ ... -modifiche

Re: Locarno

PostPosted: Sun 10 May 2015; 14:42
by Viersieben
Ritorno del tram in Piazza Grande nel 2005 in occasione dell'ottantesimo anniversario del Patto di Locarno:
- http://www.polier.ch/page/archiv/vari/h ... .10.07.htm
- http://www.polier.ch/page/archiv/vari/h ... .10.10.htm