Germania (generico)

Moderators: Hallenius, teo

Re: Germania (generico)

Postby brianzolo » Thu 17 September 2015; 17:14

io non vedo la foto :)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Germania (generico)

Postby serie1928 » Thu 17 September 2015; 18:37

Un altro aspetto da considerare: la Hauptbahnhof di Kassel, a dispetto del nome, non è affatto la stazione principale della città. Da quando esiste la linea AV Würzburg-Göttingen la stazione principale è Kassel-Wilhelmshöhe, perfettamente integrata con i tram.
Il motivo per la realizzazione del sistema Regio-Tram (su modello "Karlsruhe"/"Saarbrücken") era anche dovuto al fatto che la stazione "centrale" era ed è riservata solo al traffico regionale, in decadenza strutturale. In questo senso va ponderato anche la sorte del vecchio tunnel: non era più dedicato al principale nodo di interscambio, ed aveva perso d'importanza.

Modello di successo? Il problema con i modelli, tutti i modelli, dal primo all'ultimo, è che devono essere messi in pratica per dimostrarsi validi o fallimentari. Ogni modello assume di base delle costanti di riferimento, peccato che queste costanti non sono costanti e variano nel tempo e nello spazio.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Germania (generico)

Postby Trullo » Thu 17 September 2015; 19:13

@Brianzolo


http://s18.postimg.org/i7lipdn9j/Kassellll.png

Dall'immagine è finalmente chiaro il contesto, grazie Friedrichstrasse
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Germania (generico)

Postby friedrichstrasse » Thu 17 September 2015; 19:17

Provo a ricaricarla in formato jpg (dimentico che non tutti vedono il png)

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Germania (generico)

Postby friedrichstrasse » Thu 17 September 2015; 19:20

serie1928 wrote:Un altro aspetto da considerare: la Hauptbahnhof di Kassel, a dispetto del nome, non è affatto la stazione principale della città. Da quando esiste la linea AV Würzburg-Göttingen la stazione principale è Kassel-Wilhelmshöhe, perfettamente integrata con i tram.
Il motivo per la realizzazione del sistema Regio-Tram (su modello "Karlsruhe"/"Saarbrücken") era anche dovuto al fatto che la stazione "centrale" era ed è riservata solo al traffico regionale, in decadenza strutturale. In questo senso va ponderato anche la sorte del vecchio tunnel: non era più dedicato al principale nodo di interscambio, ed aveva perso d'importanza.


Vero, però non devi dimenticare che gli interscambi veloci e compatti fra treno e tram sono rivestono immportanza maggiore per i treni regionali che per la LP, per frequenza e durata complessiva del viaggio.

Tradotto in pratica, è più importante avere le tranvie a Kassel Hbf (servita dai treni regionali) che a Wilhelmshöhe (servita dalla LP). In alternativa si può rinunciare all'interscambio trasformando le linee regionali in tram-treni che penetrano fino al centro cittadino, ma questo deve avvenire per tutte le linee regionali, abbandonando la funzione di testa della Hbf.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Germania (generico)

Postby serie1928 » Fri 18 September 2015; 0:29

La situazione "ante Regio-Tram" non mi pare fosse idilliaca, anzi. Ora ci sono tre linee di RT che permeano il centro servendo la fermata centrale di Königsplatz dove incrociano tutte le altre linee. Altre linee che, a parte la 8, passano tutte da K-Wilhelmshöhe. Quest'ultima stazione servita dalla LP e da tutte le linee regionali (!), tranne la R1, che poi si attestano a Hbf.

Non vorrei sbagliarmi, ma prima di RT la Hbf era più un "fastidio" che una risorsa.

Insomma: hanno abbandonato un tunnel tramviario concepito in un'altra epoca, che ha fatto il suo mestiere fino a quando venne pronta la nuova stazione principale, e poi ha ceduto il posto ad un nuovo tunnel che ne fa degnamente le veci.

Potevano tenere aperto anche il vecchio tunnel? Certo, ma ne hanno discusso e deciso che non fosse il caso, non per una moda passata o una nuova tendenza, ma per un preciso calcolo di convenienza, non solo economica, fornendo una alternativa che mi pare adeguata.

E chi lo sa, magari in futuro tutte le linee regionali diventeranno RT. Anche Karlsruhe non fu fatta in un giorno 8--)
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Germania (generico)

Postby friedrichstrasse » Fri 18 September 2015; 16:21

serie1928 wrote:Anche Karlsruhe non fu fatta in un giorno 8--)


E invece la tranvia moderna fu disfatta in una notte :|
(Kassel, Kassel, Kassel! Anch'io mi confondo sempre :oops: )
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Germania (generico)

Postby serie1928 » Fri 18 September 2015; 19:16

Non ti seguo. Stiamo parlando di Kassel, ma io mi riferisco al fatto che la rete regionale S-Bahn di Karlsruhe ha avuto una espansione pluridecennale, con aggiunte successive.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Germania (generico)

Postby friedrichstrasse » Wed 28 October 2015; 22:16

Aria di crisi per la rete tranviaria di Potsdam: la nuova legge sul trasporto di persone impone di porre fuori servizio tutti i tram a pianale alto, e quindi tutti i Tatra dovranno essere accantonati entro il 2022.
Riuscirà l'azienda di trasporto a far fronte alle necessità, visto che la popolazione cittadina è in forte aumento e che la capacità dei mezzi è già oggi al limite?

http://www.pnn.de/potsdam/1019070/
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Germania (generico)

Postby friedrichstrasse » Sat 31 October 2015; 18:54

Pessime notizie in arrivo da Hannover.
Anche qui il progetto della Stadtbahn pare che verrà abbandonato: basta con i tunnel tranviari che consentono capacità e velocità elevate, sì alle tranvie in sede stradale e promiscua con il traffico automobilistico.
"Casualmente" l'abbandono del progetto della Stadtbahn favorirà la speculazione edilizia: la stazione di Steintor, già costruita, verrà distrutta e al suo posto sorgeranno le fondazioni di un nuovo complesso edilizio, per il progetto di densificazione del centro e ripristino dello status ottocentesco.
Come sempre, la colpa è dei Verdi che governano la città, nemici del trasporto pubblico e sostenitori inconsapevoli della speculazione edilizia.

Viene da piangere a pensare che la Germania sta distruggendo con coerenza ciò che aveva costruito nei decenni passati: gli ottimi sistemi di TPL e la fluidità del traffico urbano cominciano a diventare dei semplici ricordi.

http://www.pro-d-tunnel.de/einzelnachrichten/items/pressemitteilung-151007-vorleistungen.htm
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Germania (generico)

Postby mattecasa » Sun 01 November 2015; 1:53

Prima erano i rossi a mangiare i bambini, ora sono i verdi a farlo :mrgreen: :divano: :divano:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Germania (generico)

Postby friedrichstrasse » Sun 01 November 2015; 2:08

No, i Verdi sono vegani :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Germania (generico)

Postby skeggia65 » Sun 01 November 2015; 12:58

I Tedeschi sono come gli Americani: quando credono in un'idea, la seguono con ossessione quasi religiosa.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Germania (generico)

Postby friedrichstrasse » Mon 02 November 2015; 10:02

^^
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Germania (generico)

Postby serie1928 » Mon 02 November 2015; 11:24

Il problema sostanziale delle città tedesche con sistemi tramviari in tunnel, ė l'impossbilitã di mantenerli. I tunnel dopo 30 anni, con i rispettivi impianti, stanno mostrando tutti i loro costi per tenerli in esercizio. Costruiti con lauti contributi federali, ora che gli impianti sono obsoleti, ecco che città come Essen, Duisburg e Mühlheim, mostrano la corda nel reperire fondi per continuare l'esercizio con il necessario rinnovo. Non sono ricche come Düsseldorf e Colonia, e sperano di trovare fondi non solo per conservare gli immobili, rinnovare gli impianti ma persino per mantenere un orario con frequenze decenti.
Di fronte ad una tale situazione, si può biasimare chi pensa non si debbano spendere soldi in pesanti infrastrutturazioni?
Il biasimo ė semmai l'approccio ideologico, non per la normale dialettica con ripensamenti.

Ieri ero a Stoccarda: inutile dire che il pragmatismo svevo ha prodotto in 30 anni un sistema esemplare. Piccoli passi alla volta, sempre puntando al massimo rapporto costi/benefici per godere dei finanziamenti residuali. Non i grandi finanziamenti per grandi opere, ma interventi di importo limitato, facili da finanziare e senza troppo concorrenza al momento della richiesta.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests