Germania (generico)

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Re: Germania (generico)

Postby Slussen » Thu 05 February 2015; 15:19

570 metri dalla fermata H. von Stephan strasse a quella (in progetto) Hummelstrasse :shock:

427 metri dalla fermata (in progetto) Hummelstrasse a quella (in progetto) Erbprinzenstraße
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Re: Germania (generico)

Postby Slussen » Thu 05 February 2015; 15:54

Comunque... un altro mondo è possibile... sigh
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Re: Germania (generico)

Postby friedrichstrasse » Thu 05 February 2015; 16:37

Non in Italia, visto il calibro delle nostre strade.
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Re: Germania (generico)

Postby trambvs » Tue 21 April 2015; 23:41

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Re: Germania (generico)

Postby mattecasa » Wed 22 April 2015; 15:03

Alla fine notare come da progetti troppo futuristi e costosi come Maglev si ripieghi verso la normale ferrovia :D
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Re: Germania (generico)

Postby S-Bahn » Thu 23 April 2015; 23:41

Infatti i crucci in genere nei servizi S-Bahn scelgono il 20' piuttosto del 15', anche perché hanno molte situazioni di servizi sovrapposti (e coordinati) per cui alla fine gli viene la frequenza "urbana" di 10'.
In questo caso meno S e più R/RE scelgono giustamente l'impostazione più classica del 15'.
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Re: Germania (generico)

Postby Slussen » Thu 23 April 2015; 23:42

Però non ho capito i 15' a cosa si riferiscono nel caso concreto.
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Re: Germania (generico)

Postby friedrichstrasse » Tue 02 June 2015; 22:19

Che bel poster, è forse una vecchia campagna per gli InterCity? :D

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Re: Germania (generico)

Postby friedrichstrasse » Tue 15 September 2015; 16:28

Kassel, eliminazione della sede tranviaria per far posto a due corsie ciclabili.
Il tram non correrà più in sede riservata, ma in promiscuo con il traffico stradale, secondo i concetti di shared space più in voga al momento.

Da così:
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A così:
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Viva l'Ottocento.

http://www.stadt-kassel.de/projekte/kernbereiche/infos/18488/index.html
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Re: Germania (generico)

Postby friedrichstrasse » Tue 15 September 2015; 16:42

Per chi non lo sapesse, Kassel è quella città che aveva un tratto tranviario sotterraneo, con una stazione simil-metropolitana sotto la stazione centrale. Questa tratta è stata chiusa nel 2005, perché le tranvie sotterranee veloci non sono in linea con lo spirito del tempo, e quindi i tram non toccano più la stazione.
In compenso hanno un sistema di tram-treno... :wall:

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Re: Germania (generico)

Postby Trullo » Tue 15 September 2015; 16:55

A che livello vengono prese queste decisioni? Comunale o di Land?
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Re: Germania (generico)

Postby serie1928 » Tue 15 September 2015; 17:00

^^ A me la storia risulta essere diversa.
I tratti sotterranei sono stati sacrificati per il nuovo tratto sotterraneo che permette ai "RegioTram" di connettersi alla rete cittadina.
Le due strutture erano incompatibili e quelle tramviarie sono state sacrificate per un servizio a più lungo raggio.
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Re: Germania (generico)

Postby friedrichstrasse » Tue 15 September 2015; 18:27

Perché diversa? Si è sacrificata un'infrastruttura utilissima e moderna a favore di un tram-treno la cui utilità è discutibile (come tutti i tram-treni).

Ovvero si è peggiorato il servizio urbano per correre dietro a una moda sciocca e costosa.
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Re: Germania (generico)

Postby Trullo » Tue 15 September 2015; 18:48

Mi sono perso. Se è un tram-treno, perchè non può condividere I binari con il tram-tram?
E se è un treno-treno, (suburban, S-Bahn, chiamatelo come volete) perchè chiamarlo tram-treno?
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Re: Germania (generico)

Postby friedrichstrasse » Tue 15 September 2015; 18:54

Il raccordo fra la ferrovia e la rete tranviaria (percorso dal tram-treno) è sotterraneo e interferisce con la vecchia tratta tranviaria sotterranea.
Il risultato è che prima le tranvie urbane erano passanti, in sotterraneo davanti alla stazione. Ora sono confinate su un anello laterale in superficie, non più passante.
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