Salone UITP Ginevra 2013

Moderators: Hallenius, teo

Salone UITP Ginevra 2013

Postby Coccodrillo » Tue 28 May 2013; 22:35

Foto dal Salone UITP di Ginevra, in corso fino a domani.

TPG 1397, prototipo del sistema TOSA (Trolleybus Optimisation Système Alimentation), costruito sul progetto di un filobus Hess Swisstolley (il veicolo è certamente fatto apposta) e usato su una cortissima linea fra l'aeroporto e il centro fieristico (circa 1 km). Si carica ai capilinea epr 5 minuti e ad alcune fermate intermedie per 15 secondi.

Image

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Salone UITP Ginevra 2013

Postby Coccodrillo » Tue 28 May 2013; 22:36

Filobus a marchio Stadler Minsk, di chiaro progetto "ex-sovietico" come l'autobus ibrido a due assi e il tram presentati (solo su prospetti) insieme a questo filobus.

Image

Iveco Urbanway, il sostituto dei Citélis, incredibilmente senza retro da Renault R312 anni 80.

Image

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Salone UITP Ginevra 2013

Postby Coccodrillo » Tue 28 May 2013; 22:36

Van Hool Exqui.City da 24 metri per Metz, verosimilmente ibrido, costruito per scimmiottare i tram:
* parte posteriore identica al frontale
* cabina isolata dai passeggeri
* e per questo prima porta dietro il primo asse con sbalzo limitato
* estetica del frontale personalizzabile
* nel caso di Metz, probabilmente arredo urbano alle fermate, distributori di biglietti a terra e linee designate con lettere invece che con numeri come le altre linee di autobus

Il quarto asse è sterzante.

Acquistati anche da Barcellona (autobus da 24 metri, per linee pseudo-tram) e Ginevra (filobus da 18 metri per linee normali).

Image

Image

Un Alé, inizialmente prodotto dalla defunta Autodromo di Modena ora viene dalla Rampini, in questo caso evidentemente in versione a batteria con ricarica a induzione con tecnologia Primove di Bombardier.

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Salone UITP Ginevra 2013

Postby Coccodrillo » Tue 28 May 2013; 22:37

Un altro bus a ricarica puntuale, sullo stile del TOSA.

Image

Bonus: il filobus TL Losanna n.2 del 1932, che si è salvato perché usato per 50 anni anche come veicolo per rascaghiaccio, prima di entrare nel parco storico.

Image

Bonus: linea aerea 1500 V DC a La Plaine, stazione più occidentale della rete FFS e unica linea in continua delle stesse, che verrà convertita a 25 kV insieme alla tratta francese fino a Bellegarde l'anno prossimo (con chiusura di un mese d'estate). Da notare la pesantezza della linea aerea di questo binario di corsa, con due funi portanti superiori, una intermedia e due fili di contatto (tutta la linea è così, non solo questo punto particolare).

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Salone UITP Ginevra 2013

Postby trambvs » Tue 28 May 2013; 23:51

Grazie per il reportage! :wink:

Van Hool Exquicity in versione filoviaria da 18 m anche a Parma
Image

Finalmente messo in soffitta il posteriore* di origine Renault sul nuovo UrbanWay di Iveco Bus (anche Irisbus a questo punto è destinata a sparire), permangono però i massicci copri-cerchi in plasticone, sempre di derivazione Agorà (almeno, se non prima), meglio IMHO i normali cerchi, al limite in lega leggera. Non mi pare molto azzeccata l'idea di portare i serbatoi sull'anteriore dx (vedi bocchettoni sulla prima immagine), con conseguente notevole ingombro all'interno, possibile non si potesse fare meglio?
*Scelta probabilmente obbligata per via dell'incremento degli elementi radianti introdotti per soddisfare la normativa Euro VI.
trambvs
 
Posts: 16816
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Salone UITP Ginevra 2013

Postby S-Bahn » Wed 29 May 2013; 9:11

Concordo sulle osservazioni tranne che sui cerchi in lega. In un esercizio rude e a bassa velocità i cerchi in lega sono un lusso inutile con zero vantaggi e meno robustezza dei cerchi in acciaio. Vanno bene solo per i prototipi da portare ai saloni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Salone UITP Ginevra 2013

Postby skeggia65 » Wed 29 May 2013; 13:20

Il coso russo mi ricorda questo:
Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Salone UITP Ginevra 2013

Postby brianzolo » Wed 29 May 2013; 14:15

è possibile postare link o miniature invece di immagini "pesanti"? grazie
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Salone UITP Ginevra 2013

Postby LUCATRAMIL » Wed 29 May 2013; 14:31

Bello il popo' dell'Urbanway.
Chissà se in ATM sono informati di queste rassegne! :mrgreen:
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Salone UITP Ginevra 2013

Postby S-Bahn » Wed 29 May 2013; 14:35

brianzolo wrote:è possibile postare link o miniature invece di immagini "pesanti"? grazie
Concordo, ma prova a fare un giro nel topic Navigazione Lacustre...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Salone UITP Ginevra 2013

Postby friedrichstrasse » Wed 29 May 2013; 14:47

LUCATRAMIL wrote:Bello il popo' dell'Urbanway.


^^
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Salone UITP Ginevra 2013

Postby brianzolo » Wed 29 May 2013; 14:55

S-Bahn wrote:
brianzolo wrote:è possibile postare link o miniature invece di immagini "pesanti"? grazie
Concordo, ma prova a fare un giro nel topic Navigazione Lacustre...


ci ho provato un paio di volte ma ovviamente lo evito

lo avevo già chiesto anche agli amici napoletani che generalmente postato mega di immagini :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04


Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests