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Re: Brasile

PostPosted: Mon 07 March 2016; 13:15
by Astro
Vediamo, ho un articolo in cui si sbaglia il nome del prodotto, il nome del tipo di prodotto, il cui autore ha unito "senza fili" (=senza catenaria) con "sistema di alimentazione sotterraneo" e credo l'abbia collegato al sistema di ricarica rapida dei bus di ABB.

Tra l'altro la pagina di Alstom sui tram di Rio parla esplicitamente di APS:
Alstom wrote:The tramway line will be 100% catenary-free combining APS – which supplies power via a third rail positioned centrally between the running lines – and supercapacitors – modules installed on the roof of the tram which store energy and regenerate it during braking

Re: Brasile

PostPosted: Mon 07 March 2016; 14:58
by S-Bahn
OK, allora è APS, meno male... forse i supercapacitors per la frenatura con recupero hanno ingannato un giornalista dalle idee già poco chiare di suo...

Re: Brasile

PostPosted: Fri 27 May 2016; 15:47
by spiff
sono tornato sabato da una vacanza in brasile. a rio ho avuto modo di vedere dal vivo i lavori per la nuova rete tranviaria che stanno interessando buona parte del centro cittadino. in alcune via stanno ancora lavorando ai binari, in altre i veicoli sono già in corsa prova.

http://www.rio.rj.gov.br/web/secpar/vlt

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la rete copre alcune parti del centro e collega importanti snodi di trasporto (la stazione marittima, l'aeroporto nazionale "antos doumont", la leggendaria "central do brasil"), quartieri in corso di riqualificazione (per esempio dove sorge il nuovo "museu do amanha" by santiago calatrava) e zone importanti non toccate dalla metropolitana (monastero di sao bento, praça xv). mi auguro che la maggiore capacità dei veicoli tranviari riesca un po' a sfoltire il numero di autobus urbani in circolazione che causano dei veri e propri ingorghi di mezzi pubblici!!

certo in centro probabilmente servirebbe una seconda linea di metropolitana, ma da quel poco che sono riuscito a capire l'idea di separare le linee 1 e 2 (attualmente una linea unica che si dirama a nord di "central do brasil") facendo passare la linea 2 su un altro percorso in centro è tramontata qualche anno fa con la realizzazione di una variante che ha spostato il punto di diramazione dalla stazione di "estacio" a "central do brasil". come detto le due linee si congiungono, attraversano il centro di rio e si spingono lungo il litorale fino al quartiere di botafago (in prossimità del pan di zucchero). qui la linea 2 si ferma (i treni ribattono su un, credo, unico tronchino posto tra i due binari dopo la stazione... soluzione che mi pare generi qualche perditempo ma forse c'è un macchinista che sale sulla cabina di coda appena il treno in manovra si ferma per ripartire subito in senso contrario). i treni in servizio sulla linea 1 proseguono invece servendo tutta copacabana a qualche isolato dall'avenida atlantica (che a occhio meriterebbe anche lei una linea di forza) fino a "general osorio", all'estremità occidentale di ipanema. da qui, cosa strana ma forse legata ai vari progetti in corso, iniziano i cantieri della linea 4, che al momento sarebbe un semplice prolungamento della linea 1, che attraverando ipanema e leblon (i quartieri più ricchi di rio) prosegue lungo il litorale fino a "Jardin oceanico", all'estremo nord del quartiere di barra de tijuca, dove sorgono gli impianti olimpici (ma credo non faranno in tempo per le olimpiadi). non mi è chiaro se questa linea sarà esercita come linea a se, introducendo una strana rottura di carico lungo il percorso costiero tra barra de tijuca e il centro cittadino, o sarà semplicemente prolungata la linea 1 in attesa che nuove infrastrutture permettano di separare di nuovo le due linee secondo certi progetti non so quanto realistici visti in rete... in ogni caso questa linea dovrebbe essere una manna per il terribile traffico cittadino (pare che tra barra e il centro ci vogliano circa 2 ore per una trentina di km a tutte le ore del giorno).

questo uno dei progetti, non so quanto ufficiali ma la costruzione di gavea confermerebbe un'idea simile, che ho trovato in rete

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Re: Brasile

PostPosted: Mon 30 May 2016; 14:23
by Slussen
Che vizio di inserire immagini troppo grandi

Re: Brasile

PostPosted: Mon 30 May 2016; 14:23
by Slussen
Testo senza immagini

spiff wrote:sono tornato sabato da una vacanza in brasile. a rio ho avuto modo di vedere dal vivo i lavori per la nuova rete tranviaria che stanno interessando buona parte del centro cittadino. in alcune via stanno ancora lavorando ai binari, in altre i veicoli sono già in corsa prova.

http://www.rio.rj.gov.br/web/secpar/vlt



la rete copre alcune parti del centro e collega importanti snodi di trasporto (la stazione marittima, l'aeroporto nazionale "antos doumont", la leggendaria "central do brasil"), quartieri in corso di riqualificazione (per esempio dove sorge il nuovo "museu do amanha" by santiago calatrava) e zone importanti non toccate dalla metropolitana (monastero di sao bento, praça xv). mi auguro che la maggiore capacità dei veicoli tranviari riesca un po' a sfoltire il numero di autobus urbani in circolazione che causano dei veri e propri ingorghi di mezzi pubblici!!

certo in centro probabilmente servirebbe una seconda linea di metropolitana, ma da quel poco che sono riuscito a capire l'idea di separare le linee 1 e 2 (attualmente una linea unica che si dirama a nord di "central do brasil") facendo passare la linea 2 su un altro percorso in centro è tramontata qualche anno fa con la realizzazione di una variante che ha spostato il punto di diramazione dalla stazione di "estacio" a "central do brasil". come detto le due linee si congiungono, attraversano il centro di rio e si spingono lungo il litorale fino al quartiere di botafago (in prossimità del pan di zucchero). qui la linea 2 si ferma (i treni ribattono su un, credo, unico tronchino posto tra i due binari dopo la stazione... soluzione che mi pare generi qualche perditempo ma forse c'è un macchinista che sale sulla cabina di coda appena il treno in manovra si ferma per ripartire subito in senso contrario). i treni in servizio sulla linea 1 proseguono invece servendo tutta copacabana a qualche isolato dall'avenida atlantica (che a occhio meriterebbe anche lei una linea di forza) fino a "general osorio", all'estremità occidentale di ipanema. da qui, cosa strana ma forse legata ai vari progetti in corso, iniziano i cantieri della linea 4, che al momento sarebbe un semplice prolungamento della linea 1, che attraverando ipanema e leblon (i quartieri più ricchi di rio) prosegue lungo il litorale fino a "Jardin oceanico", all'estremo nord del quartiere di barra de tijuca, dove sorgono gli impianti olimpici (ma credo non faranno in tempo per le olimpiadi). non mi è chiaro se questa linea sarà esercita come linea a se, introducendo una strana rottura di carico lungo il percorso costiero tra barra de tijuca e il centro cittadino, o sarà semplicemente prolungata la linea 1 in attesa che nuove infrastrutture permettano di separare di nuovo le due linee secondo certi progetti non so quanto realistici visti in rete... in ogni caso questa linea dovrebbe essere una manna per il terribile traffico cittadino (pare che tra barra e il centro ci vogliano circa 2 ore per una trentina di km a tutte le ore del giorno).

questo uno dei progetti, non so quanto ufficiali ma la costruzione di gavea confermerebbe un'idea simile, che ho trovato in rete


Re: Brasile

PostPosted: Tue 31 May 2016; 13:37
by spiff
non mi ero accorto fosse uscita così gigante....

Re: Brasile

PostPosted: Mon 01 August 2016; 11:18
by spiff
a quanto pare sono riusciti ad aprire la linea 4 della metropolitana di rio giusto in tempo per i giochi! la linea collega il capolinea della linea 1 "general osorio" (all'estremità di ipanema lato copacabana) a barra de tijuca 16 km più a sud lungo la costa. da quel poco che ho potuto vedere sarà una manna dal cielo per i quartieri attraversati, anche se è solo una goccia nel mare di infrastrutture che servirebbero. quello che non capisco è se effettivamente la linea 4, pur essendodi fatto un prolungamento della linea 1, sarà esercita come linea separata il che sarebbe assurdo una volta finiti i giochi

https://www.rio2016.com/en/news/one-of- ... naugurated

Re: Brasile

PostPosted: Mon 01 August 2016; 17:12
by Slussen
Una volta finiti i giochi magari la chiudono proprio.

Re: Brasile

PostPosted: Sun 28 April 2019; 9:33
by Viersieben
Partiti i nuovi treni del Corcovado: https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =3&theater

Volendo si fa ancora in tempo a sorpassarli, in aereo...

Vale comunque la pena (ri)citare O Globo:
Não haverá ar condicionado. Durante os meses quentes de verão, todas as janelas laterais podem ser abertas para a circulação de ar, porque os turistas querem tirar fotos (como é hoje)

https://oglobo.globo.com/rio/concession ... o-21487493

Ci si chiede perché ciò che è possibile nel caldo Brasile non lo debba essere sulle fresche Alpi...

Re: Brasile

PostPosted: Thu 02 May 2019; 8:39
by Coccodrillo
Dal 2017 le linee 1 e 4 sono gestite insieme, con il numero 1 usato per le corse limitate.

Nel fine settimana la linea 2 non percorre il tronco comune alle tre linee ma si attesta a una stazione al termine di una diramazione.

http://www.urbanrail.net/am/rioj/rio-de-janeiro.htm