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Brasile

PostPosted: Wed 08 May 2013; 14:32
by Slussen
RATP Dev, in consorzio con altre società, si occuperà dell'assistenza tecnica alla realizzazione delle tranvie di Rio de Janeiro. RATP, in particolare, dovrà curare la formazione del personale, la direzione dei lavori, i collaudi, l'avvio del servizio. Il valore del contratto è di tre milioni di euro per cinque anni. RATP Dev, assieme a CCR (Companhia de Concessoes Rodoviarias), si sta occupando anche del funzionamento della linea 4 del metrò di São Paulo.

Re: Brasile

PostPosted: Thu 09 May 2013; 0:20
by S-Bahn
Nota di folclore:
Un famoso file del 1959, Orfeo negro, è ambientato a Rio e una scena fondamentale si svolge in un deposito di tram, probabilmente negli ultimi anni prima della soppressione, anche se ignoro se e cosa sia sopravvissuto alle demolizioni delle rete negli anni '50 e '60.
Ora di sicuro c'è un rilancio, se non un ritorno.

Ecco la descrizione del film, all'epoca famoso per avere contribuito a diffondere la musica brasiliana nel mondo, e che rappresenta una originale riedizione in chiave moderna del mito di Orfeo ed Euridice, anche se in realtà il mito classico è poco più di uno spunto e il punto focale del racconto è spostato altrove.
http://it.wikipedia.org/wiki/Orfeo_negro

Re: Brasile

PostPosted: Thu 09 May 2013; 8:41
by Trullo
Rio de Janeiro
Ferrovia suburbana
http://en.wikipedia.org/wiki/Supervia
Metropolitana
http://en.wikipedia.org/wiki/Rio_de_Janeiro_Metro
Tram storico (a quanto pare, più un servizio turistico che altro)
http://en.wikipedia.org/wiki/Santa_Teresa_Tram
Tram in costruzione
http://pt.wikipedia.org/wiki/VLT_do_Rio_de_Janeiro


San Paolo
Ferrovia suburbana
http://en.wikipedia.org/wiki/Companhia_ ... opolitanos
Metropolitana
http://en.wikipedia.org/wiki/S%C3%A3o_Paulo_Metro

Sono presenti o in costruzione metropolitane "pesanti" a Belo Horizonte, Brasília , Curitiba, Fortaleza, Goiânia, Porto Alegre, Recife, Salvador, Teresina
Ferrovie suburbane, tram, monorotaie, BRT (bus in sede completamente riservata) sono presenti anch'essi in varie città

Re: Brasile

PostPosted: Wed 22 May 2013; 14:34
by Slussen
Motori MAN per treni i leggeri prodotti da Bom Sinal.

Re: Brasile

PostPosted: Wed 22 May 2013; 14:49
by Trullo
Interessante sito che parla di Brasile e altri paesi latinoamericani
http://www.tramz.com/

Re: Brasile

PostPosted: Tue 08 October 2013; 9:07
by S-Bahn
La «battaglia» degli abitanti di Rio:
«Ridateci il vecchio tram»


Lo storico «bondinho», cartolina della città da oltre 100 anni ,
è sospeso dall’agosto 2011:la protesta degli abitanti del quartiere


http://www.corriere.it/esteri/13_ottobr ... 20c1.shtml

Re: Brasile

PostPosted: Sun 31 January 2016; 11:14
by Viersieben
Nuovi convogli per la ferrovia del Corcovado; inutile dire che le attuali composizioni SLM hanno infinitamente più stile di questi cosi omologati: http://oglobo.globo.com/rio/trens-novos ... o-18234062

Re: Brasile

PostPosted: Sun 31 January 2016; 23:07
by friedrichstrasse
I vecchi treni sembrano quelli della Jungfrau :D

Re: Brasile

PostPosted: Sun 31 January 2016; 23:21
by Coccodrillo
I nuovi invece ricordano, sembrerebbe dalla foto, la struttura dei vecchi treni a cremagliera svizzeri: loco a due assi che spinge due carrozze a carrelli. E come la Jungfrau (e il Gornergrat), con linea aerea a corrente alternata.

Vecchio articolo del 19 aprile 2011: http://www.swissinfo.ch/eng/rio-awaits- ... p/30034444

Vecchio progetto (?): http://www.bahnonline.ch/wp/87845/jahre ... o-87845_08

Re: Brasile

PostPosted: Mon 01 February 2016; 0:25
by Viersieben
friedrichstrasse wrote:I vecchi treni sembrano quelli della Jungfrau :D

E non solo...
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... grat_4.jpg
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... -10-21.JPG

Re: Brasile

PostPosted: Mon 07 March 2016; 11:13
by spiff
ma di questi tram senza fili cosa ne pensate? è una tecnologia affidabile?

http://www.repubblica.it/viaggi/2016/02 ... refresh_ce

Re: Brasile

PostPosted: Mon 07 March 2016; 11:28
by Astro
Se non mi ricordo male Alstom usa un sistema "a terza rotaia" particolare.

Re: Brasile

PostPosted: Mon 07 March 2016; 11:49
by S-Bahn
Sono possibilista ma abbastanza scettico.
Il passaggio dell'alimentazione da catenaria (o semplicemente filo, non deve essere necessariamente una vera e propria catenaria) è possibile, comporta qualche problema di costi e affidabilità ma funziona. Si chiama APS e secondo me ha senso in particolari contesti e non per l'intera estesa di una linea dove, per la maggior parte del tracciato, la catenaria non è un problema.
Ma qui, stando all'articolo, si tratterebbe di qualcosa di diverso, ovvero di un sistema che ricarica le batterie durante la sosta alle fermate.
Sulla carta funziona ma si scontra con complicazioni e con i limiti fisici del sistema stesso. Innanzitutto bisogna portarsi dietro le batterie. Peso, costo, vita limitata del pacco di batterie stesse... Poi se la ricarica avviene solo alle fermate, o peggio solo in alcune di esse, i tempi di ricarica sono molto brevi e di conseguenza le correnti di picco molto elevate, con conseguenze sul dimensionamento delle stazioni di ricarica e sui limiti fisici e la durata delle batterie. Tutto questo per cosa? Mah... :roll:

Per il resto è "un santo" tram con tutto quello che di positivo si può dire di un tram quando è installato con intelligenza e gestito bene.

Re: Brasile

PostPosted: Mon 07 March 2016; 13:02
by Astro
A parte l'Alstom Citadel (che sul sito dell'Alstom non esiste... e' il Citadis).
Comunque non credo che si siano messi su quella strada, l'infrastruttura non costa molto di meno dell'APS e ha molti problemi in piu'.

Re: Brasile

PostPosted: Mon 07 March 2016; 13:10
by S-Bahn
Tenderei a essere d'accordo solo che temo siamo smentiti da questa frase
I veicoli riceveranno l'elettricità mediante un sistema di energia sotterraneo installato alle fermate
L'interpretazione mi sembra chiara...