Trasporti a Milano

Oggi è lun 26 febbraio 2018; 1:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Brasile
MessaggioInviato: lun 07 marzo 2016; 13:15 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3581
Località: Z314 Z315
Vediamo, ho un articolo in cui si sbaglia il nome del prodotto, il nome del tipo di prodotto, il cui autore ha unito "senza fili" (=senza catenaria) con "sistema di alimentazione sotterraneo" e credo l'abbia collegato al sistema di ricarica rapida dei bus di ABB.

Tra l'altro la pagina di Alstom sui tram di Rio parla esplicitamente di APS:
Alstom ha scritto:
The tramway line will be 100% catenary-free combining APS – which supplies power via a third rail positioned centrally between the running lines – and supercapacitors – modules installed on the roof of the tram which store energy and regenerate it during braking


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Brasile
MessaggioInviato: lun 07 marzo 2016; 14:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49956
Località: Monza
OK, allora è APS, meno male... forse i supercapacitors per la frenatura con recupero hanno ingannato un giornalista dalle idee già poco chiare di suo...

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Brasile
MessaggioInviato: ven 27 maggio 2016; 15:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 03 ottobre 2007; 11:46
Messaggi: 1588
Località: Milano Santa Giulia
sono tornato sabato da una vacanza in brasile. a rio ho avuto modo di vedere dal vivo i lavori per la nuova rete tranviaria che stanno interessando buona parte del centro cittadino. in alcune via stanno ancora lavorando ai binari, in altre i veicoli sono già in corsa prova.

http://www.rio.rj.gov.br/web/secpar/vlt

Immagine

la rete copre alcune parti del centro e collega importanti snodi di trasporto (la stazione marittima, l'aeroporto nazionale "antos doumont", la leggendaria "central do brasil"), quartieri in corso di riqualificazione (per esempio dove sorge il nuovo "museu do amanha" by santiago calatrava) e zone importanti non toccate dalla metropolitana (monastero di sao bento, praça xv). mi auguro che la maggiore capacità dei veicoli tranviari riesca un po' a sfoltire il numero di autobus urbani in circolazione che causano dei veri e propri ingorghi di mezzi pubblici!!

certo in centro probabilmente servirebbe una seconda linea di metropolitana, ma da quel poco che sono riuscito a capire l'idea di separare le linee 1 e 2 (attualmente una linea unica che si dirama a nord di "central do brasil") facendo passare la linea 2 su un altro percorso in centro è tramontata qualche anno fa con la realizzazione di una variante che ha spostato il punto di diramazione dalla stazione di "estacio" a "central do brasil". come detto le due linee si congiungono, attraversano il centro di rio e si spingono lungo il litorale fino al quartiere di botafago (in prossimità del pan di zucchero). qui la linea 2 si ferma (i treni ribattono su un, credo, unico tronchino posto tra i due binari dopo la stazione... soluzione che mi pare generi qualche perditempo ma forse c'è un macchinista che sale sulla cabina di coda appena il treno in manovra si ferma per ripartire subito in senso contrario). i treni in servizio sulla linea 1 proseguono invece servendo tutta copacabana a qualche isolato dall'avenida atlantica (che a occhio meriterebbe anche lei una linea di forza) fino a "general osorio", all'estremità occidentale di ipanema. da qui, cosa strana ma forse legata ai vari progetti in corso, iniziano i cantieri della linea 4, che al momento sarebbe un semplice prolungamento della linea 1, che attraverando ipanema e leblon (i quartieri più ricchi di rio) prosegue lungo il litorale fino a "Jardin oceanico", all'estremo nord del quartiere di barra de tijuca, dove sorgono gli impianti olimpici (ma credo non faranno in tempo per le olimpiadi). non mi è chiaro se questa linea sarà esercita come linea a se, introducendo una strana rottura di carico lungo il percorso costiero tra barra de tijuca e il centro cittadino, o sarà semplicemente prolungata la linea 1 in attesa che nuove infrastrutture permettano di separare di nuovo le due linee secondo certi progetti non so quanto realistici visti in rete... in ogni caso questa linea dovrebbe essere una manna per il terribile traffico cittadino (pare che tra barra e il centro ci vogliano circa 2 ore per una trentina di km a tutte le ore del giorno).

questo uno dei progetti, non so quanto ufficiali ma la costruzione di gavea confermerebbe un'idea simile, che ho trovato in rete

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Brasile
MessaggioInviato: lun 30 maggio 2016; 14:23 
Non connesso

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 20:59
Messaggi: 12067
Località: terminaaa
Che vizio di inserire immagini troppo grandi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Brasile
MessaggioInviato: lun 30 maggio 2016; 14:23 
Non connesso

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 20:59
Messaggi: 12067
Località: terminaaa
Testo senza immagini

spiff ha scritto:
sono tornato sabato da una vacanza in brasile. a rio ho avuto modo di vedere dal vivo i lavori per la nuova rete tranviaria che stanno interessando buona parte del centro cittadino. in alcune via stanno ancora lavorando ai binari, in altre i veicoli sono già in corsa prova.

http://www.rio.rj.gov.br/web/secpar/vlt



la rete copre alcune parti del centro e collega importanti snodi di trasporto (la stazione marittima, l'aeroporto nazionale "antos doumont", la leggendaria "central do brasil"), quartieri in corso di riqualificazione (per esempio dove sorge il nuovo "museu do amanha" by santiago calatrava) e zone importanti non toccate dalla metropolitana (monastero di sao bento, praça xv). mi auguro che la maggiore capacità dei veicoli tranviari riesca un po' a sfoltire il numero di autobus urbani in circolazione che causano dei veri e propri ingorghi di mezzi pubblici!!

certo in centro probabilmente servirebbe una seconda linea di metropolitana, ma da quel poco che sono riuscito a capire l'idea di separare le linee 1 e 2 (attualmente una linea unica che si dirama a nord di "central do brasil") facendo passare la linea 2 su un altro percorso in centro è tramontata qualche anno fa con la realizzazione di una variante che ha spostato il punto di diramazione dalla stazione di "estacio" a "central do brasil". come detto le due linee si congiungono, attraversano il centro di rio e si spingono lungo il litorale fino al quartiere di botafago (in prossimità del pan di zucchero). qui la linea 2 si ferma (i treni ribattono su un, credo, unico tronchino posto tra i due binari dopo la stazione... soluzione che mi pare generi qualche perditempo ma forse c'è un macchinista che sale sulla cabina di coda appena il treno in manovra si ferma per ripartire subito in senso contrario). i treni in servizio sulla linea 1 proseguono invece servendo tutta copacabana a qualche isolato dall'avenida atlantica (che a occhio meriterebbe anche lei una linea di forza) fino a "general osorio", all'estremità occidentale di ipanema. da qui, cosa strana ma forse legata ai vari progetti in corso, iniziano i cantieri della linea 4, che al momento sarebbe un semplice prolungamento della linea 1, che attraverando ipanema e leblon (i quartieri più ricchi di rio) prosegue lungo il litorale fino a "Jardin oceanico", all'estremo nord del quartiere di barra de tijuca, dove sorgono gli impianti olimpici (ma credo non faranno in tempo per le olimpiadi). non mi è chiaro se questa linea sarà esercita come linea a se, introducendo una strana rottura di carico lungo il percorso costiero tra barra de tijuca e il centro cittadino, o sarà semplicemente prolungata la linea 1 in attesa che nuove infrastrutture permettano di separare di nuovo le due linee secondo certi progetti non so quanto realistici visti in rete... in ogni caso questa linea dovrebbe essere una manna per il terribile traffico cittadino (pare che tra barra e il centro ci vogliano circa 2 ore per una trentina di km a tutte le ore del giorno).

questo uno dei progetti, non so quanto ufficiali ma la costruzione di gavea confermerebbe un'idea simile, che ho trovato in rete



Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Brasile
MessaggioInviato: mar 31 maggio 2016; 13:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 03 ottobre 2007; 11:46
Messaggi: 1588
Località: Milano Santa Giulia
non mi ero accorto fosse uscita così gigante....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Brasile
MessaggioInviato: lun 01 agosto 2016; 11:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 03 ottobre 2007; 11:46
Messaggi: 1588
Località: Milano Santa Giulia
a quanto pare sono riusciti ad aprire la linea 4 della metropolitana di rio giusto in tempo per i giochi! la linea collega il capolinea della linea 1 "general osorio" (all'estremità di ipanema lato copacabana) a barra de tijuca 16 km più a sud lungo la costa. da quel poco che ho potuto vedere sarà una manna dal cielo per i quartieri attraversati, anche se è solo una goccia nel mare di infrastrutture che servirebbero. quello che non capisco è se effettivamente la linea 4, pur essendodi fatto un prolungamento della linea 1, sarà esercita come linea separata il che sarebbe assurdo una volta finiti i giochi

https://www.rio2016.com/en/news/one-of- ... naugurated


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Brasile
MessaggioInviato: lun 01 agosto 2016; 17:12 
Non connesso

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 20:59
Messaggi: 12067
Località: terminaaa
Una volta finiti i giochi magari la chiudono proprio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010