Brasile

Moderators: Hallenius, teo

Brasile

Postby Slussen » Wed 08 May 2013; 14:32

RATP Dev, in consorzio con altre società, si occuperà dell'assistenza tecnica alla realizzazione delle tranvie di Rio de Janeiro. RATP, in particolare, dovrà curare la formazione del personale, la direzione dei lavori, i collaudi, l'avvio del servizio. Il valore del contratto è di tre milioni di euro per cinque anni. RATP Dev, assieme a CCR (Companhia de Concessoes Rodoviarias), si sta occupando anche del funzionamento della linea 4 del metrò di São Paulo.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Brasile

Postby S-Bahn » Thu 09 May 2013; 0:20

Nota di folclore:
Un famoso file del 1959, Orfeo negro, è ambientato a Rio e una scena fondamentale si svolge in un deposito di tram, probabilmente negli ultimi anni prima della soppressione, anche se ignoro se e cosa sia sopravvissuto alle demolizioni delle rete negli anni '50 e '60.
Ora di sicuro c'è un rilancio, se non un ritorno.

Ecco la descrizione del film, all'epoca famoso per avere contribuito a diffondere la musica brasiliana nel mondo, e che rappresenta una originale riedizione in chiave moderna del mito di Orfeo ed Euridice, anche se in realtà il mito classico è poco più di uno spunto e il punto focale del racconto è spostato altrove.
http://it.wikipedia.org/wiki/Orfeo_negro
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Brasile

Postby Trullo » Thu 09 May 2013; 8:41

Rio de Janeiro
Ferrovia suburbana
http://en.wikipedia.org/wiki/Supervia
Metropolitana
http://en.wikipedia.org/wiki/Rio_de_Janeiro_Metro
Tram storico (a quanto pare, più un servizio turistico che altro)
http://en.wikipedia.org/wiki/Santa_Teresa_Tram
Tram in costruzione
http://pt.wikipedia.org/wiki/VLT_do_Rio_de_Janeiro


San Paolo
Ferrovia suburbana
http://en.wikipedia.org/wiki/Companhia_ ... opolitanos
Metropolitana
http://en.wikipedia.org/wiki/S%C3%A3o_Paulo_Metro

Sono presenti o in costruzione metropolitane "pesanti" a Belo Horizonte, Brasília , Curitiba, Fortaleza, Goiânia, Porto Alegre, Recife, Salvador, Teresina
Ferrovie suburbane, tram, monorotaie, BRT (bus in sede completamente riservata) sono presenti anch'essi in varie città
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Brasile

Postby Slussen » Wed 22 May 2013; 14:34

Motori MAN per treni i leggeri prodotti da Bom Sinal.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Brasile

Postby Trullo » Wed 22 May 2013; 14:49

Interessante sito che parla di Brasile e altri paesi latinoamericani
http://www.tramz.com/
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Brasile

Postby S-Bahn » Tue 08 October 2013; 9:07

La «battaglia» degli abitanti di Rio:
«Ridateci il vecchio tram»


Lo storico «bondinho», cartolina della città da oltre 100 anni ,
è sospeso dall’agosto 2011:la protesta degli abitanti del quartiere


http://www.corriere.it/esteri/13_ottobr ... 20c1.shtml
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Brasile

Postby Viersieben » Sun 31 January 2016; 11:14

Nuovi convogli per la ferrovia del Corcovado; inutile dire che le attuali composizioni SLM hanno infinitamente più stile di questi cosi omologati: http://oglobo.globo.com/rio/trens-novos ... o-18234062
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Brasile

Postby friedrichstrasse » Sun 31 January 2016; 23:07

I vecchi treni sembrano quelli della Jungfrau :D
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Brasile

Postby Coccodrillo » Sun 31 January 2016; 23:21

I nuovi invece ricordano, sembrerebbe dalla foto, la struttura dei vecchi treni a cremagliera svizzeri: loco a due assi che spinge due carrozze a carrelli. E come la Jungfrau (e il Gornergrat), con linea aerea a corrente alternata.

Vecchio articolo del 19 aprile 2011: http://www.swissinfo.ch/eng/rio-awaits- ... p/30034444

Vecchio progetto (?): http://www.bahnonline.ch/wp/87845/jahre ... o-87845_08
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Brasile

Postby Viersieben » Mon 01 February 2016; 0:25

friedrichstrasse wrote:I vecchi treni sembrano quelli della Jungfrau :D

E non solo...
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... grat_4.jpg
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... -10-21.JPG
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Brasile

Postby spiff » Mon 07 March 2016; 11:13

ma di questi tram senza fili cosa ne pensate? è una tecnologia affidabile?

http://www.repubblica.it/viaggi/2016/02 ... refresh_ce
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Brasile

Postby Astro » Mon 07 March 2016; 11:28

Se non mi ricordo male Alstom usa un sistema "a terza rotaia" particolare.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Brasile

Postby S-Bahn » Mon 07 March 2016; 11:49

Sono possibilista ma abbastanza scettico.
Il passaggio dell'alimentazione da catenaria (o semplicemente filo, non deve essere necessariamente una vera e propria catenaria) è possibile, comporta qualche problema di costi e affidabilità ma funziona. Si chiama APS e secondo me ha senso in particolari contesti e non per l'intera estesa di una linea dove, per la maggior parte del tracciato, la catenaria non è un problema.
Ma qui, stando all'articolo, si tratterebbe di qualcosa di diverso, ovvero di un sistema che ricarica le batterie durante la sosta alle fermate.
Sulla carta funziona ma si scontra con complicazioni e con i limiti fisici del sistema stesso. Innanzitutto bisogna portarsi dietro le batterie. Peso, costo, vita limitata del pacco di batterie stesse... Poi se la ricarica avviene solo alle fermate, o peggio solo in alcune di esse, i tempi di ricarica sono molto brevi e di conseguenza le correnti di picco molto elevate, con conseguenze sul dimensionamento delle stazioni di ricarica e sui limiti fisici e la durata delle batterie. Tutto questo per cosa? Mah... :roll:

Per il resto è "un santo" tram con tutto quello che di positivo si può dire di un tram quando è installato con intelligenza e gestito bene.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Brasile

Postby Astro » Mon 07 March 2016; 13:02

A parte l'Alstom Citadel (che sul sito dell'Alstom non esiste... e' il Citadis).
Comunque non credo che si siano messi su quella strada, l'infrastruttura non costa molto di meno dell'APS e ha molti problemi in piu'.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Brasile

Postby S-Bahn » Mon 07 March 2016; 13:10

Tenderei a essere d'accordo solo che temo siamo smentiti da questa frase
I veicoli riceveranno l'elettricità mediante un sistema di energia sotterraneo installato alle fermate
L'interpretazione mi sembra chiara...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests