Basilea

Moderators: Hallenius, teo

Re: Basilea ?

Postby sangrinad » Tue 12 June 2012; 19:58

Lucio Chiappetti wrote:[...]
... il dettaglio era che parlava di servizio tranviario con tutte le linee con frequenza di 7 minuti ed estrema puntualita' (suppongo che i 7 minuti siano 7:30 ... altrimenti i Babilonesi perche' mai hanno fatto l'ora di 60 minuti :D).
[...]

Normalmente è proprio cosí. La puntualità e la regolarità sono impressionanti, tant'è che lo stesso percorso con cambio tram ha normalmente le stesse corrispondenze a ogni ora.
In alcune linee di campagna la frequenza è a volte ridotta (e.g. il 10 a Rodersdorf).
sangrinad
 

Re: Basilea ?

Postby S-Bahn » Tue 12 June 2012; 20:37

Da molti anni hanno scambi comandati a radiofrequenza e mi pare, nel caso di Basilea, che l'itinerario non sia scelto dal tranviere ma viene automaticamente riconusciuta dal codice la vettura appartenente ad un determinata linea e instradata in base a questo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Basilea ?

Postby Slussen » Tue 12 June 2012; 21:09

msr.cooper wrote:Mah, questi confronti lasciano il tempo che trovano...
La frequenza di una linea dipende dalla struttura della rete e dalle sovrapposizioni, dai carichi, dai mezzi utilizzati, dal tipo di servizio. Io da un po' spingo per una gerarchizzazione della rete urbana, nella quale evidentemente dovranno esserci linee (tram e autobus) con frequenza uguale o minore di 5 minuti e linee (tram e autobus) con frequenze più lasche.


Esatto. A Berlino ci sono linee con frequenza di 3'20" così come linee con frequenza costante di 15' (ad es. il 12).

A Göteborg tutte le linee hanno la medesima frequenza (in lun/ven: 9' in punta, 10' in morbida) e la diversa domanda sui vari assi viene gestita mediante la sovrapposizione, in alternativa, di due o di tre linee.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Basilea

Postby Viersieben » Tue 12 June 2012; 21:26

Una cosa che, per conto mio, nelle città svizzere manca è il servizio notturno: arrivi in stazione a mezzanotte o alla una e l'unico mezzo che ti rimane per proseguire verso la destinazione finale sono i piedi (se va bene c'è un qualche macchinoso servizio a chiamata).
Ad esempio, quando un paio d'anni fa mi ero trattenuto una sera a Zagabria aspettando un (defunto) EN, mi aveva positivamente impressionato il servizio serale/notturno (frequenze certo non elevatissime, leggo dal sito della ZET che vi è un cadenzamento più o meno orario, ma sempre meglio del nulla elvetico).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Basilea

Postby msr.cooper » Tue 12 June 2012; 22:51

Come scrivevo qualche tempo fa nel topic di Zurigo, la differenza tra la sovrabbondanza dell'offerta di trasporto diurna e il nulla notturno è davvero inconcepibile.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Basilea

Postby ing » Wed 13 June 2012; 10:19

In Svizzera il nulla notturno è totale :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Basilea

Postby S-Bahn » Wed 13 June 2012; 10:27

Dipende anche dalla dimensione delle città, è che sono abituati troppo bene di giorno. Zugo ha due linee di S-Bahn quando da noi non avrebbe una sola linea decente di autobus.
Se prendi Zurigo invece non è così sguarnita, anzi hanno le S notturne nel weekend.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Basilea

Postby friedrichstrasse » Wed 13 June 2012; 11:17

Anche nel Canton Ticino (il servizio "Tilo pigiama") :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Basilea

Postby Trullo » Wed 13 June 2012; 11:21

Per andare dove, poi, visto che alle 20:30 gli svizzeri sono già a nanna? :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Basilea

Postby S-Bahn » Wed 13 June 2012; 15:07

Appunto, il servizio notturno deve coprire quello che c'è. Se le varie attività finiscono alle 22.30, è adeguato un servizio fino alle 23.00 ma se le attività e i locali chiudono normalmente alle 3.00 e sono frequentati, diventa inadeguato un servizio che continua fino alle 2.00
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Basilea

Postby Viersieben » Wed 13 June 2012; 19:23

Nelle stazioni però ci sono ancora, generalmente, treni cosiddetti LP che arrivano alle 00:30/01:00 anche in settimana (un sacco di volte da Losanna sono stato a cena a Zurigo (cordon bleu o Rösti alla Rheinfelder Bierhalle, che acquolina! :D ), partendone alle 22:04 con l'ICN diretto nella capitale vodese dove arriva alle 00:15): in coincidenza con questi un minimo servizio di TPL non sarebbe inutile...
S-Bahn wrote:Se prendi Zurigo invece non è così sguarnita, anzi hanno le S notturne nel weekend.

Appunto, nel fine settimana, in modo tale che servano solo ai frequentatori delle discoteche e simili (ai quali qualche chilometro a piedi per smaltire i fumi dell'alcool (e del resto) male non farebbe)...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Basilea

Postby fra74 » Wed 13 June 2012; 19:27

Mi ricorda una certa città a nord del Po, ad est del Ticino ad Ovest dell'Adda e a Sud del Villoresi 8--) :lol:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Basilea

Postby Slussen » Wed 13 June 2012; 22:11

Be' a Milano se arrivi in Centrale a 0.30/1.00 qualche possibilità ancora ce l'hai
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Basilea

Postby Viersieben » Wed 08 August 2012; 22:32

Stando al Blick am Abend di ieri, edizione Basilea, il primo dei tram Düwag della BLT regalati a Belgrado è partito alla volta della capitale serba. Stando al giornale, la GSP Beograd, che già impiega tram ex-BVB, si era interessata già due anni fa in merito alla possibilità di procedere all'acquisizione. Coinvolti nell'operazione sono cinque tram (dei quali tre funzionanti e due da cannibalizzare) e 10 rimorchi. La livrea giallorossa verrà mantenuta. I costi di trasporto e sdoganamento verranno assunti dalla Segreteria di Stato (svizzera) dell’economia, come già per i tram della BVB nel 2001.
Il servizio può essere letto alle pag. 10 e 11: http://php.blick.ch/baa_epaper/2012-08-07_bs.pdf
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Basilea

Postby S-Bahn » Fri 10 August 2012; 10:22

Quindi Belgrado ha lo scartamento metrico...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests