Basilea

Moderators: Hallenius, teo

Re: Basilea

Postby sangrinad » Wed 08 February 2012; 10:06

^^ In parte, però adesso come adesso mi sembrano abbastanza omogenei...forse però nascono dalla fusione di tratti urbani e tratti ferroviari locali, bisognerebbe ripassare qualche libro di storia.
Peculiari i passaggi a livello con sbarre in corrispondenza di qualche incrocio critico. Le velocità in extraurbano sono notevoli.
EDIT: come gestori c'è BLT (Basilea città) e BVB (Basilea campagna, prevalentemente extraurbano, linee 10/11/17) che condividono la stessa rete./EDIT
Coccodrillo wrote:[...]
Per il duemilaemai è poi previsto un passante ferroviario fra la stazione FFS e quella DB (Badischer Bahnhof): http://www.herzstueck-basel.ch/ e http://de.wikipedia.org/wiki/Herzstück_Regio-S-Bahn_Basel

Simpatico, si va a Riehen senza inversione....però ho l'impressione che c'è tempo 8--)
sangrinad
 

Re: Basilea

Postby Viersieben » Wed 08 February 2012; 10:41

È il contrario: la BVB si occupa del servizio urbano, mentre la BLT di quello suburbano. Quest'ultima compagnia, uno dei primi esempi di tram-treno (stando alla definizione che ne è data in questo libro), è nata nel 1974 dalla fusione delle precedenti compagnie: Birsigthalbahn (BTB), Birseckbahn (BEB), Trambahn Basel-Aesch (TBA) e Basellandschaftliche Ueberlandbahn (BUeB).

Un Tango della BLT a Flüh, presso la frontiera con la Francia, dove alcune corse hanno il capolinea: http://maps.google.com/maps?q=leymen+al ... e&t=h&z=19

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Basilea

Postby Coccodrillo » Wed 08 February 2012; 10:53

Sostanzialmente l'infrastruttura del canton Basilea Città è della BVB, quella del canton Basilea Campagna della BLT (che possiede tre o quattro linee collegate fra loro solo via la rete BVB). La BLT svolge servizio anche su linee (nel senso di "Stercke") puramente urbane (10 e 17), mentre la BVB gestisce il sevizio sulla linea 14, in parte su infrastruttura BLT.

C'è poi la Waldenburgerbahn (WB), unica linea svizzera a scartamento di 750 mm. Parte da Liestal, sulla famosa Berna-Olten da 400 treni al giorno il cui ultimo PL è stato chiuso solo recentemente (non che prima fosse molto aperto, con 400 treni FFS e 100 WB al giorno).

Liestal :arrow: http://maps.google.ch/maps?q=Waldenburg ... a&t=h&z=20
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Basilea

Postby sangrinad » Wed 08 February 2012; 11:05

Viersieben wrote:È il contrario: la BVB si occupa del servizio urbano, mentre la BLT di quello suburbano...

Oops :oops: C'è da dire che era difficile sbagliare, e ci sono riuscito...
Nella foto, dietro la collinetta c'è la Francia (si fa per dire...però scrivono Fluh e non Flüh per via della umlaut automatica della u :mrgreen: ) :)
sangrinad
 

Re: Basilea

Postby Viersieben » Wed 08 February 2012; 11:39

Uhm... In effetti il confine passa un po' più a occidente... :mrgreen:

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Basilea

Postby friedrichstrasse » Wed 08 February 2012; 15:56

"OBERELSASZ" :shock: :mrgreen: :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Basilea

Postby sangrinad » Wed 08 February 2012; 16:07

^^ Ja natürlich :mrgreen: oops oui, bien sûr
Viersieben wrote:Uhm... In effetti il confine passa un po' più a occidente... :mrgreen:

Ma non direi: dovremmo essere qui:
http://g.co/maps/xv476

La collinetta è dietro l'anello tranviario che si vede sulla mappa. Poi dopo c'è di nuovo il confine con la Svizzera a Rodersdorf (capolinea del tram) :ciao:
sangrinad
 

Re: Basilea

Postby Coccodrillo » Thu 09 February 2012; 16:59

I due cantoni hanno presentato un piano per lo sviluppo della rete tranviaria da qui al 2020 (Tramnetz 2020). SI rpevede la costruzione di 19 km di binari, aumentando la rete del 25% (compresa la linea per Weil am Rhein già in costruzione). Costo totale oltre un miliardo di franchi.

http://www.bs.ch/mm/2012-02-02_strecken ... uer_mo.pdf (piano delle linee/Strecke nuove, esistenti e da chiudere)

http://www.bs.ch/mm/2012-02-02_linienne ... uer_mo.pdf (piano delle linee/Linie)

http://www.medienmitteilungen.bs.ch/120 ... z_2020.pdf (comunicato stampa)

Le lettere sono solo etichette temporanee per distinguere nei progetti le nuove linee dalle vecchie, ufficialmente saranno distinte da numeri.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Basilea

Postby sangrinad » Mon 13 February 2012; 2:41

Intanto ecco la fermata del 10 a Leymen, nel breve tratto Francese prima di rientrare in Svizzera a Rodersdorf (SO), e subito dopo la collinetta di Flüh che ha postato Viersieben:
Image
sangrinad
 

Basilea ?

Postby Lucio Chiappetti » Tue 12 June 2012; 9:54

Leggevo sulla rivista mensile del Touring un articolo su Basilea (un posto dove non sono mai stato anche se ci passavo spesso in treno negli anni 80, la classificavo come "citta' industriale" come Zurigo, dove non sono stato durante una settimana di giri in Svizzera) ...

... il dettaglio era che parlava di servizio tranviario con tutte le linee con frequenza di 7 minuti ed estrema puntualita' (suppongo che i 7 minuti siano 7:30 ... altrimenti i Babilonesi perche' mai hanno fatto l'ora di 60 minuti :D).

Lo dico per quelli che ritengono che una frequenza di 10-12 min sia accettabile per una linea urbana a Milano.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5961
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Basilea ?

Postby msr.cooper » Tue 12 June 2012; 10:55

Mah, questi confronti lasciano il tempo che trovano...
La frequenza di una linea dipende dalla struttura della rete e dalle sovrapposizioni, dai carichi, dai mezzi utilizzati, dal tipo di servizio. Io da un po' spingo per una gerarchizzazione della rete urbana, nella quale evidentemente dovranno esserci linee (tram e autobus) con frequenza uguale o minore di 5 minuti e linee (tram e autobus) con frequenze più lasche.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Basilea ?

Postby ETR460 » Tue 12 June 2012; 15:33

^^
E in alcuni casi si può giocare sulle sovrapposizioni, come su 3 e 15, che già oggi hanno frequenze simili, ma con orari disposti totalmente a caso, o anche 7 e 31 che hanno metà dei loro rispettivi percorsi sullo stesso tracciato, così come 23 e 33, e perchè no 4 e 2 tra Lanza e Stelvio (che è metà percorso del 4).
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Basilea ?

Postby Lucio Chiappetti » Tue 12 June 2012; 15:45

Si' ma nessuno ha una esperienza di prima mano di Basilea ?

Io ricordo quella di Darmstadt primi anni '80. La frequenza era di 15 min (e allora, facendo i confronti con una collega varesina, la ritenevo accettabile per una citta' di quelle dimensioni - non la avrei ritenuta tale per Milano, e la mia guida Patuzzi del 1962, tempi in cui gli orari non erano pubblici, dava per allora 5 min come frequenza tipica per i tram milanesi !).

15 min, sapendo l'orario, e avendo garanzia che lo stesso venisse rispettato, e che vi fossero interscambi nei punti tipo Luisenplatz, erano accettabili (a sproposito, ma Darmstadt e' stata dichiarata zona degooglizzata ? volevo trovare il percorso e la streetview di dove andavo allora ma pare non coperta !)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5961
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Basilea ?

Postby Trullo » Tue 12 June 2012; 15:50

A Basilea non sono ancora stato
A Darmstadt sono stato un paio d'anni fa, e la frequenza è ancora di 15 minuti
Qui quello che scrissi su questo forum al mio ritorno
viewtopic.php?f=36&t=891&p=274579
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Basilea ?

Postby Viersieben » Tue 12 June 2012; 19:20

Mi permetto di segnalare una discussione dedicata nella quale eventualmente continuare: viewtopic.php?f=36&t=718 :wink:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests

cron